Un giardino affollato e pieno di attività – lombrichi nel terreno, creature volanti che visitano i fiori che attirano le api – è un giardino sano. Proprio come con le api, se vuoi attirare le farfalle, ci sono alcuni fiori che sicuramente le faranno svolazzare sui tuoi letti. Questo elenco di belle annuali e fiori perenni che supportano e attirano le farfalle è un punto di partenza perfetto.

Allora perché un giardino delle farfalle? Certo, ci piace spiare le creature interessanti ed esotiche, e alcune persone aspirano persino ad allevare farfalle a casa. Un giardino di farfalle di successo fornirà cibo e riparo all’insetto per tutto il suo ciclo di vita. L’erba lattea e l’aster, ad esempio, forniscono un rifugio sicuro per le uova che si trasformano in bruchi. Un giardino delle farfalle dovrebbe anche fornire cibo ai bruchi per crescere e trasformarsi in pupe (alias crisalide). I draghi verga d’oro e a scatto producono il nettare che le farfalle adulte possono mangiare. Queste piante sono buone scelte, ma quando pianifichi il tuo giardino, opta per le varietà originarie della tua zona in quanto sosterranno al meglio bruchi e farfalle locali.

Se vuoi concentrarti sull’attrazione delle farfalle monarca, prova a piantare euforbia, zinnie e il cespuglio di farfalle Miss Molly. I fiori autunnali come la verga d’oro e il sedum portano le farfalle ben dopo la fine dell’estate. Una volta stabilito, il tuo giardino delle farfalle manterrà quelle bellezze alate in vista per tutta la stagione.

1. Phlox perla ametista

Il colore di questo bellissimo fiore ricorderà a chiunque la preziosa pietra viola, e le farfalle trovano questa pianta attraente tanto quanto gli esseri umani. Questo è un fiore delicato che sembra amare anche il terreno umido. Se vuoi questo fiore per il tuo giardino, cresce meglio nelle zone da tre a otto.

2. Erbaccia farfalla

Come suggerisce il nome, questo è sicuramente un grande successo con le tue specie di farfalle preferite. I fiori sulla pianta delle farfalle sono arancioni e la pianta stessa è una parente stretta dell’erba-latte. Questa è sicuramente una pianta favorevole agli impollinatori che cresce anche in abbondanza nelle zone da tre a nove. Questa è anche un’ottima pianta per dissuadere i parassiti come i cervi.

3. Lantana

Se ami le fioriture dai colori diversi, allora la lantana è sicuramente una pianta adatta alle farfalle che dovresti considerare per il tuo giardino. In molti casi, i fiori hanno una colorazione rosa chiaro all’esterno del fiore e le gemme centrali sono arancioni e talvolta gialle. La lantana cresce nelle zone 10 e 11. Se la coltivi, aspettati che la pianta muoia se la pianta è esposta a temperature inferiori a 28 gradi Fahrenheit, ma ricrescerà con il caldo.

4. Stella blu

Quando guardi il cespuglio Bluestar, la prima cosa che noterai è il sottile fogliame aghiforme che spunta in ogni direzione sotto i fiori. I fiori stessi sono apprezzati da una pletora di specie di farfalle e sono noti per la loro forma a stella. Le piante Bluestar crescono nelle zone da tre a nove e, se hai intenzione di coltivarle, aspettati che fioriscano in primavera e diventino di un bel colore dorato in autunno.

5. Susan dagli occhi neri

Le piante di Susan dagli occhi neri sembrano quasi girasoli che hanno un centro nero che gli impollinatori adorano. I petali giallo oro si estendono in un motivo a raggi e sono bellissimi. Questa pianta fiorisce ogni anno nelle zone da tre a sette e puoi aspettarti una crescita che raggiungerà un’altezza di circa due piedi. È meglio piantarli quando la temperatura del suolo è di circa 70 gradi Fahrenheit.

6. Pignola

Non solo la borracina è una pianta favorita per le farfalle, ma questo sedum è anche noto per la sua resistenza ai cervi. I fiori della pianta stonecrop tendono a crescere di un rosa brillante e vivace, e puoi aspettarti un periodo di crescita attiva di almeno sei mesi. Di solito, questo tipo di sedum si trova nelle zone da quattro a nove.

7. Balsamo d’api

Come suggerisce il nome, questo è uno dei preferiti dagli impollinatori. Non solo questa pianta attirerà le farfalle, ma i colibrì e le api ti adoreranno per aver piantato il balsamo d’api. Usa un terreno ben drenato con un pH compreso tra 6,0 e 6,7 e non dovresti avere problemi con la crescita. Inoltre, questa pianta perenne è nota per crescere nelle zone da quattro a nove.

8. Stokesia

Questa perenne è una pianta rustica che cresce naturalmente nel sud-est del paese. Nella maggior parte dei casi, le zone da cinque a nove sono favorevoli per questa pianta; assicurati solo di coltivarlo in un terreno umido e ben drenato con un contenuto leggermente acido.

9. Cardo del globo

Legato al girasole, il cardo selvatico è noto per i suoi capolini di colore viola quasi perfettamente rotondi. Questa pianta è abbastanza resistente e puoi aspettarti di poterla coltivare nelle zone da tre a nove. Questa è una pianta che fiorisce tra la mezza estate e l’inizio dell’autunno e può crescere fino a quattro piedi.

10. Shasta Margherita

Il fogliame della margherita shasta è noto per essere sempreverde, il che significa che questa è una grande pianta per tutto l’anno che fornirà fioriture belle e delicate nei mesi estivi. Le margherite Shasta possono essere trovate nelle zone da cinque a nove e possono crescere fino a tre piedi di altezza – ricorda solo di usare un terreno fertile.