Agenda fitta o addirittura pigrizia, queste sono le scuse per pulire la tua casa e farla risplendere. Questo compito che ritieni difficile può però diventare piacevole se adotti questi pratici consigli per la pulizia che ti semplificheranno completamente la vita.

Gli ingredienti principali per questi suggerimenti sono semplicemente aceto bianco e bicarbonato di sodio. Questi sono gli elementi essenziali per la pulizia che hanno più di un asso nella manica. Pertanto, uno  studio  ha dimostrato l’attività antibatterica del bicarbonato di sodio inibendo la crescita di batteri e lieviti. L’aceto bianco è stimato, secondo uno  studio , come un  efficace disinfettante delle superfici da pulire , grazie al suo contenuto di acido acetico. Tuttavia, altri ingredienti possono essere usati per pulire la tua casa, come bibite gassate o tè nero.

Cosa si può pulire con questi ingredienti?

– Il soffione

soffione doccia

Potrebbe anche essere necessario pulire il soffione della doccia, poiché il calcare può depositarsi lì e lasciare aloni. Per ottenere ciò, puoi riempire un sacchetto di plastica con aceto bianco e legarlo attorno al soffione della doccia. Lasciar riposare per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo, il tuo soffione sarà come nuovo.

– La lavastoviglie

la lavastoviglie

Per quanto strano possa sembrare, la lavastoviglie necessita anche di una buona pulizia degli interni per eliminare odori e grasso. Per questo, non c’è niente di meglio dell’aceto bianco e del bicarbonato di sodio per riuscire in questo compito. Versa l’aceto bianco nella teglia del tuo apparecchio  e cospargi il fondo della lavastoviglie con bicarbonato di sodio. Avviare la lavastoviglie con un ciclo caldo.

– Gli armadi

armadietti

Mentre fai sobbollire i tuoi piatti preferiti, gli armadietti della cucina possono assorbire odori e grasso. Preparare una pasta con un po’ di bicarbonato e olio vegetale e applicare il preparato sulle ante di armadi e pensili della cucina strofinando delicatamente con uno spazzolino da denti. Puliscili alla fine con un asciugamano pulito.

– I negozi

I negozi

Pulire le persiane diventa facile quando conosci questo semplice trucco. Basta immergere un vecchio calzino pulito in  acqua e aceto bianco  e passarlo sopra le persiane. Asciugare poi con un altro calzino pulito.

– Gabinetto

bagno

Non c’è niente di più difficile che pulire il fondo del water che accumula batteri e sporco. Prendi una lattina di coca-cola e versala nel water. Dopo un’ora dall’installazione, sciacquare il wc per rimuovere tutto lo sporco che vi era incrostato e ottenere wc puliti.

– Giocattoli

giocattoli

Non c’è bisogno di lavare ogni giocattolo separatamente. Basta metterli tutti in lavastoviglie ed eseguire un ciclo breve. Ti libererai di questo lavoro.

– Il forno

quattro

Per liberare il tuo forno dallo sporco che vi è incorporato, metti semplicemente una pirofila all’interno  piena di acqua, aceto e bicarbonato e accendila  per 45 minuti. Il tuo forno verrà pulito dall’interno e poi devi solo pulirlo con una spugna per pulirlo da tutto lo sporco.

– Il materasso

materasso

La manutenzione del materasso non è da trascurare e poiché rimane difficile da pulire date le sue dimensioni,  il bicarbonato di sodio può essere la soluzione . Oltre alla  sua azione pulente, caccerà piccole creature  che possono rimanere incastonate in esso, come gli acari della polvere. Per prima cosa inizia aspirando per rimuovere tutta la polvere sul materasso. Quindi cospargere di bicarbonato di sodio sul materasso usando un colino. Lasciare agire per 2 o 3 ore, quindi aspirare di nuovo. Pulisci il materasso un’ultima volta con un asciugamano asciutto.

– Rubinetti

rubinetti

Per far brillare il tuo rubinetto, un semplice trucco è pulirlo con un pezzo di carta oleata. Le macchie di acqua e dita scompaiono all’istante.

– Finestra e specchi

finestre

Il tè nero sarà il tuo miglior alleato per pulire lo sporco dalle finestre. Basta spruzzare un infuso di alcune bustine di tè nero sulle aree da trattare, quindi pulire con un asciugamano pulito. Il risultato sarà sorprendente.