Se stai cercando i migliori fiori che offrano colori vivaci per tutta l’estate, dai un’occhiata a queste dozzine di piante da fiore senza fallo.

Senza dubbio hai sentito che un giardino ben progettato dovrebbe includere piante apprezzate per il loro fogliame sorprendente, così come alcune che producono colore autunnale o bacche e altre che forniscono una buona struttura in inverno. Ma ammettiamolo: la maggior parte di noi vuole fiori. Molti di loro. Tutto il tempo.

È qui che entrano in gioco le piante da fiore estive sottostanti. Sforneranno fioriture per settimane e settimane quest’estate. Nella maggior parte dei casi, puoi raccogliere bracciate per riempire vasi o regalare, e hai ancora molto da goderti nelle tue aiuole da molto tempo dopo il Labor Day.

Le migliori piante che fioriscono per tutta l’estate

Le piante a fioritura estiva sono essenziali per qualsiasi giardino poiché aggiungono colore, attirano gli impollinatori e riempiono il tuo giardino di profumi fragranti. Continua a leggere per scoprire le migliori piante che hanno fiori che durano tutta l’estate.

Phlox da giardino ( Phlox paniculata )

Phlox è perenne favorito tra i fiori di campo. Sono compatti, richiedono poca manutenzione e fioriscono a lungo. Sono noti per la loro fragranza speziata di chiodi di garofano alla vaniglia e per i fiori rosa porpora che sbocciano in estate. Phlox è denso e forma un ciuffo con un fogliame verde-giallastro attraente e forte. In piena fioritura, possono raggiungere fino a 16 pollici di altezza e 18 pollici di larghezza. Si stabiliscono rapidamente con pieno sole e terreni ben drenanti.

Zinnia

Le zinnie amano il calore, quindi sono fiori estivi affidabili, riempiendo il giardino di fiori di lunga durata in colori gioiello. Puoi scegliere tra piccole zinnie a fiore singolo tipo margherita e grandi tipi di pom-pom, con tutto il resto.

Coltiva queste annuali in un luogo soleggiato. Fioriscono nella stagione calda ma apprezzano l’irrigazione e l’alimentazione regolari.

Petunia

Le petunie coltivate come annuali hanno una delle stagioni di fioritura più lunghe, da metà primavera a fine autunno.

Ortensie

Niente può battere queste piante perenni quando si tratta di riempire il tuo giardino con una profusione di fioriture durature a partire dalla primavera. I grandi capolini continuano ad arrivare per tutta l’estate e continuano ad adornare le piante molto tempo dopo la fine della stagione della fioritura.

Echinacea ( Echinacea )

Fiorisce per tutta l’estate e in autunno, i suoi fiori possono essere raccolti per fare una tisana. Tutte le parti della pianta, infatti, hanno proprietà medicinali.

Achillea ( Achillea millefolium )

Possono aggiungere colore e varietà al tuo giardino estivo con la loro lunga stagione di fioritura. Anche le foglie simili a felci sono una risorsa, per non parlare del valore medicinale dell’erba.

Coltiva l’achillea in pieno sole, ma assicurati che rimanga entro i limiti. I capolini dalla sommità piatta hanno un bell’aspetto nelle composizioni floreali, quindi continua a tagliarli per ridurre l’auto-semina.

Cipolle Ornamentali ( Allium )

Le cipolle ornamentali producono fiori viola a forma di globo all’estremità di lunghi steli diritti. I graziosi fiori sono eccellenti per crescere in ciuffi o lungo i bordi nei giardini dei cottage. Queste piante perenni a fioritura viola sono bulbi che possono essere piantati ogni autunno. Cominciano a produrre fiori alla fine della primavera e durano fino alla fine dell’estate.

Le cipolle ornamentali sono ottime anche per esposizioni di fiori recisi o da usare in composizioni di fiori secchi.

Calendula ( Tagetes )

Spesso coltivate negli orti per tenere lontani i parassiti, le calendule francesi sono ben note ai giardinieri. Sono di taglia compatta, con portamento cespuglioso, leggermente allargato.

Le calendule si coltivano facilmente dai semi, ma i semi raccolti dagli ibridi potrebbero non dare i risultati attesi. Usali come piante da aiuola nelle zone soleggiate. L’irrigazione regolare è un must.

Lavanda

La lavanda è un meraviglioso arbusto perenne che fiorisce ogni anno dalla primavera fino alla fine dell’estate. L’attrazione della coltivazione della lavanda va oltre i suoi graziosi fiori viola.

Dalia

A seconda della cultivar, le dalie producono una varietà di fiori di tutte le forme e dimensioni. Le dalie generalmente fioriscono abbondantemente per tutta l’estate fino al gelo. Alcuni dei fiori possono essere come piccole margherite, e altri fiori doppi enormi e appariscenti possono avere un diametro compreso tra 15 e 20 cm. Le piante di dalia sono piante perenni generalmente coltivate come annuali.