Press ESC to close

10 usi del foglio di alluminio da conoscere

Tutti noi abbiamo un rotolo di carta stagnola da qualche parte in casa. E se conosciamo bene il suo utilizzo in cucina, spesso ignoriamo che si tratta di un vero e proprio pratico strumento quotidiano per il fai da te e per fornire soluzioni in casa e in giardino. Ecco 10 usi sorprendenti del foglio di alluminio che ti cambieranno la vita.

Anche se oggi si tende a limitare l’uso del foglio di alluminio in cucina, resta comunque un materiale che bisogna assolutamente avere in casa perché ha molteplici utilizzi. Ti diamo tutti i consigli che non sospettavi…

5 consigli per utilizzare il foglio di alluminio a casa

Affilatura delle forbici con foglio di alluminio

Il foglio di alluminio non viene utilizzato solo per avvolgere i prodotti alimentari, ma ha molti usi di cui nessuno è a conoscenza.

1- Affila le forbici : le tue forbici non tagliano più molto bene, niente panico! Tutto quello che devi fare è prendere un foglio di carta stagnola, piegarlo in 4 e tagliarlo più volte con le forbici. Riacquisteranno tutta la loro nitidezza.

2- Piatti e padelle puliti : i residui di cibo bruciati sono attaccati al fondo dei piatti e delle padelle o sulle griglie del barbecue? Prendi un pezzo di foglio di alluminio e arrotolalo fino a formare una palla da strofinare. Questa pallina di carta abrasiva ha lo stesso utilizzo della lana d’acciaio e ti aiuterà a pulire tutto . Attenzione: non utilizzarlo su stoviglie delicate.

3- Semplifica la stiratura : probabilmente non lo sai, ma un foglio di alluminio posto sotto la copertura dell’asse da stiro diffonderà il calore del ferro sul retro del capo. Quindi stiri entrambi i lati contemporaneamente, che risparmio di tempo!

4- Lucida l’argenteria : fodera un contenitore con un foglio di alluminio, riempilo con acqua fredda e versa 2 cucchiaini di sale grosso. Metti lì le tue posate, lasciale riposare per qualche minuto e osserva la magia, o meglio la chimica, accadere! Tutto quello che devi fare è lucidarlo con un panno morbido. Questo funziona anche per i tuoi gioielli.

5- Migliora la trasmissione WiFi : hai problemi a ricevere il segnale WiFi? Probabilmente il tuo Internet Box è mal posizionato in un angolo o contro un muro. Per diffondere meglio il segnale, prendi un pezzo di cartone, ricoprilo con un foglio di alluminio e posizionalo dietro il router e il gioco è fatto!

Migliora il segnale Wi-Fi con un foglio di alluminio

5 consigli per utilizzare il foglio di alluminio in giardino

Grazie alle sue proprietà riscaldanti e riflettenti, il foglio di alluminio è un ottimo alleato anche in giardino. Vediamo cosa può fare per te:

1- Proteggi le piante dai parassiti : a volte le lumache o i roditori arrivano e divorano le tue piante. Per evitare ciò, avvolgere un pezzo di foglio di alluminio domestico attorno alla base delle piante o ai tronchi degli arbusti. Questa piccola armatura scoraggia i più spericolati senza la necessità di ricorrere a prodotti chimici .

Proteggi le piante con un foglio di alluminio

2- Tenete lontani gli uccelli : qualche pezzo di alluminio tra i rami degli alberi o appeso vicino all’orto e nessun uccello oserà venire a divorare i vostri semi.

3- Accelera la germinazione delle tue piantine : rivesti una scatola con un foglio di alluminio, lasciando il foglio 5 cm sopra i lati (lato lucido verso l’esterno). Metti il ​​terriccio e semina i semi, assicurati di aver praticato dei fori sul fondo per il drenaggio dell’acqua e l’irrigazione. Grazie alla sua capacità di assorbire il calore e riflettere la luce, l’alluminio darà alle vostre piante un vantaggio.

4- Migliora l’illuminazione esterna : il tuo cortile o terrazzo è un po’ buio anche dopo l’illuminazione? Ecco un semplice suggerimento. Posiziona un foglio di alluminio dietro le lampadine come riflettore di luce, ottimizzerà la capacità dei tuoi apparecchi di illuminazione.

Foglio di alluminio

5- Preserva la tua attrezzatura da giardino: per eliminare la ruggine dai tuoi attrezzi o dal tosaerba, prendi un foglio di alluminio, piegalo, immergilo nella Coca-Cola e usalo per strofinare le parti metalliche arrugginite. Questa tecnica funziona particolarmente bene sul cromo.

Ora che sai tutto questo, non vedrai più il foglio di alluminio nello stesso modo e non potrai più farne a meno. Quindi ai tuoi rulli!