Press ESC to close

10 usi delle pastiglie per lavastoviglie per pulire la casa

Deviare l’uso di alcuni prodotti per la pulizia dalla loro funzione originaria è diventata una vera tendenza. Ma non tutti necessariamente conoscono tutte queste piccole sottigliezze domestiche. Sapevi, ad esempio, che le pastiglie per lavastoviglie hanno prestazioni incredibili in grado di semplificarti la vita quotidiana e farti risparmiare un sacco di lavori?

Naturalmente, solitamente, usiamo queste pastiglie in lavastoviglie per pulire tranquillamente piatti e posate. Quello che però molti non sanno è che possono essere utilizzati anche per pulire a fondo diversi elementi e superfici della casa. Se hai delle compresse in più, tienile a portata di mano, ti saranno particolarmente utili!

Tuttavia, sono necessarie alcune precauzioni. È necessario essere consapevoli che il detersivo concentrato contenuto nelle compresse può creare vapori. Quindi assicurati di ventilare il tuo spazio durante la pulizia per evitare di inquinare l’aria interna. Scegli l’efficacia dei tipi solidi o in polvere e assicurati di non mescolare queste compresse con altri detergenti.

Pronti per le grandi pulizie di primavera? Ecco 10 modi per utilizzare efficacemente le pastiglie per lavastoviglie.

1. Pulisci la toilette

Pulire i bagni è spesso noioso. È però fondamentale mantenere sempre pulita la tazza del wc, vista la proliferazione dei batteri e la velocità con cui si diffondono nell’aria, soprattutto durante lo scarico del wc.

Come semplificare la pulizia? Semplicemente gettando un pezzo di pastiglia per lavastoviglie all’interno della vasca. Lascialo in ammollo per un po’. Per un risultato ancora più soddisfacente versare acqua calda fino a sciogliere completamente il prodotto. Lasciare agire per mezz’ora prima di sciacquare. Puoi anche indossare dei guanti e applicare un’intera compressa (preferibilmente solida) da strofinare direttamente ed eliminare tutte le macchie!

2. Pulire il forno

Difficile togliere tutte le macchie e bruciature che invadono la porta e le pareti del forno. Ma non impossibile! Puoi rimuovere tutto lo sporco sciogliendo una pastiglia per lavastoviglie in acqua calda. Rimarrai colpito dalla rapidità con cui scompariranno tutti i residui di sporco!

3. Pulisci la lavatrice

Da quanto tempo non lavi il cestello della   lavatrice  ? Molte persone ritengono che questo capo sia sempre pulito dopo ogni ciclo di lavaggio. Bel errore: in verità con il tempo si accumula parecchio sporco, soprattutto se si lasciano i vestiti all’interno per qualche ora in più, o anche qualche giorno. Questo è il modo migliore per lasciare che la muffa si depositi comodamente in ogni angolo del tamburo!

Quindi fai il bucato con un pezzetto di pastiglia per lavastoviglie combinato con acqua calda. Fai solo attenzione a non aggiungere vestiti.

4. Pulizia di pentole e padelle

Pulire una padella

Pentole e padelle richiedono molta manutenzione. E vogliamo riconoscere che pulirli è tutt’altro che piacevole: il lavaggio a mano richiede molto tempo ed energie per eliminare le tracce di sporco. Mentre ci sei, un giro in lavastoviglie ti consentirà di pulire molto più velocemente e in modo più efficiente.

5. Pulisci la spazzatura

In generale, molte persone ritengono che svuotare il cestino della spazzatura sia sufficiente per mantenerlo pulito. È sbagliato ! È addirittura ancora molto sporco poiché ha assorbito molti residui e batteri. Non devi assolutamente trascurare la pulizia della spazzatura!

Per fare questo, sciogli la compressa in acqua calda, versala nel cestino della spazzatura e risciacqua bene le parti che vuoi pulire. Questo metodo ti permetterà di igienizzarlo completamente e di allontanare tutti i microbi.

6. Pulizie di primavera dei mobili in plastica

Sedie e tavoli in plastica

I bei giorni stanno arrivando. È giunto il momento di uscire e pulire i tuoi mobili da esterno! Una cosa è certa: anche se durante l’inverno avevi riposto con cura sedie e tavoli in garage o sotto le coperte, i tuoi mobili in plastica non erano al sicuro da sporco, polvere e insetti. . La pulizia è definitiva!

Inoltre, utilizzando una pastiglia per piatti, sciolta in acqua calda, potrete iniziare le vostre grandi pulizie di primavera. Prendi i guanti, prendi un panno o una spugna e mettiti al lavoro! State tranquilli, grazie a questo intelligente consiglio lo sporco verrà rimosso senza troppe difficoltà.

7. Ripulire le fuoriuscite di petrolio

Tutte le aree in cui potrebbe essere stato versato petrolio verranno ripulite in pochissimo tempo. Sciogliere una compressa in acqua calda, versarla sulle superfici interessate e lasciare agire per circa un’ora, quindi risciacquare.

8. Sbloccare i tubi

I tuoi tubi sono intasati? Niente di anomalo: questo fenomeno è frequente nel bagno a causa dell’accumulo di capelli, calcare, calcare, residui di sapone, ecc. Di tanto in tanto è utile ripulire la situazione sbloccandola con prodotti adatti. Anche in questo caso la pastiglia per lavastoviglie farà perfettamente il suo lavoro!

Aggiungere una compressa all’acqua calda e versare la miscela nei tubi. Lasciare agire per un’ora. Ripeti il ​​processo finché non sarai in grado di scaricare l’acqua normalmente.

9. Disinfettare il frigorifero

Disinfettare il frigorifero

Anche se lo pulisci regolarmente, il   frigorifero è  ancora sotto sforzo. Le cose in esso tendono a ribaltarsi. Che si tratti di latticini, bevande, salse ecc. È vero, anche se riesci a pulire in tempo queste fuoriuscite con un tovagliolo di carta o una spugna, ne rimarrà sempre un po’ negli angoli difficili da raggiungere. Risultato: lo sporco prolifera e continuano ad arrivare cattivi odori. Come pulire meglio il frigorifero? Sciogliere una pastiglia per lavastoviglie in acqua calda e pulirla accuratamente con il frigorifero.

10. Fai risplendere la tua caffettiera

Infine, quest’ultimo utilizzo della pastiglia per lavastoviglie piacerà a tutti gli appassionati di caffè. Per pulire correttamente la caffettiera, questo metodo è molto efficace!
Lasciare la macchina in ammollo in acqua calda con una pastiglia sciolta (o anche solo un pezzetto). Se necessario, è possibile utilizzare la compressa per strofinare un po’. Assicurati solo di risciacquarlo bene prima di preparare il prossimo caffè.

E l’elenco potrebbe continuare: i detergenti potenti e compatti contenuti nelle pastiglie per lavastoviglie possono essere utilizzati per altri scopi. In particolare per la pulizia delle piastre di cottura o della maggior parte degli oggetti in acciaio inox.