Press ESC to close

10 usi ingegnosi per i pallet di legno

Che tu sia un tuttofare della domenica a cui piace armeggiare, riparare e dare nuova vita agli oggetti di uso quotidiano nel tempo libero, o una persona curiosa che vuole scoprire un’attività divertente, questi consigli fai da te fanno al caso tuo. Ti proponiamo 10 idee sorprendenti e facili da realizzare per riportare in vita i pallet in legno e creare capolavori davvero unici unendo l’utile al dilettevole.

Usare i pallet e realizzare mobili è di moda. Devi solo mostrare un po’ di creatività e iniziare a dare un tocco di originalità e carattere alla tua decorazione d’interni.

10 idee originali da realizzare con i pallet di legno

1. Un portacandele con palette

La candela sorregge un bois - fonte: spm

Posizionato nel vostro interno o in un angolo del vostro giardino, questo portacandele porterà un tocco rustico alla vostra casa con un tocco chic. Avrai bisogno di spago di iuta, chiodi e carta vetrata per realizzare questa piccola meraviglia e stupire i tuoi ospiti o  illuminare una cena romantica sotto le stelle .

2. Un vaso realizzato con pallet

Vaso in legno fatto a mano

Non hai né tempo né denaro per acquistare vasi unici, ma i tuoi vecchi pallet di legno stanno raccogliendo polvere nel tuo giardino? Ecco un modo per combinare le vostre esigenze e le vostre risorse. Avrai quindi più spazio nel tuo giardino e pezzi degni di grandi designer nella tua casa.

3. Un’unità di stoccaggio per prodotti e accessori con pallet

ripiano verniciato

Perché spendere una fortuna acquistando mobili smontabili quando hai solo bisogno di recuperare vecchi pallet di legno che aspettano solo di essere riutilizzati. Possono, ad esempio, trasformarsi in scaffali per riporre vernici e altri prodotti.

All’inizio del riciclo e zero rifiuti, non c’è niente di meglio che dare vita a pallet di legno di fine ciclo destinati a bruciare nel vostro caminetto.

4. Pallet in cucina

Ripostiglio cucina - fonte: spm

Quando entri nella tua cucina, noti che è piena di piatti. Non sai più dove riporre pentole e padelle. Alcuni dei tuoi calici si sono insediati nella dispensa… Niente panico! Prendi in considerazione la possibilità di raccogliere pallet di legno e trasformarli in magazzini. Ciò vi permetterà da un lato di mettere ordine nella stanza e, dall’altro, di dargli un carattere degno di uno chalet dell’Alta Savoia.

5. Usa i pallet come portabottiglie

Conservazione del vino

Amante del vino, ti piace collezionare buone bottiglie ma non hai mobili da abbinare alla tua collezione? Utilizza i pallet in legno per realizzare il tuo portabottiglie personalizzato. Mostra e promuovi le tue migliori scoperte mantenendole al sicuro.

6. Pallet per conservare i DVD

Archiviazione DVD

Nell’era digitale, e più in particolare negli ultimi anni dove l’offerta di video on demand non è mai stata così diversificata, chi guarda ancora i DVD? Saresti sorpreso di quanto alcuni appassionati di cinema si preoccupino della loro collezione di DVD e Blu ray. Piuttosto che acquistare un mobile per classificare e conservare i tuoi capolavori cinematografici, valuta la possibilità di riciclare pallet di legno per creare un porta DVD unico a un costo inferiore.

7. Realizza uno scaffale utilizzando pallet di legno

Scaffali

Cosa c’è di meglio dei pallet personalizzabili per creare mensole a muro e dare ai tuoi interni un aspetto rustico e accogliente? Vedrai che i tuoi ospiti invidieranno questa idea quando vedranno il potenziale di questi semplici pezzi di legno.

8. Pallet per realizzare una libreria

Biblioteca

Sul comodino, sotto il letto, sul davanzale della finestra, in cucina o anche nel bagno… I tuoi libri dovrebbero avere un posto dedicato. Crea, con i pallet di legno, la libreria che fa per te senza dover spendere una fortuna con le principali marche di mobili.

9. Scarpiera con pallet

Scarpiera

Che tu sia un fan delle scarpe da corsa all’ultima moda o un fanatico dei tacchi a spillo, non avrai mai abbastanza spazio per riporre i tuoi preferiti. I pallet, al di là dei loro usi conosciuti, possono fungere anche da scarpiere e dare alla tua collezione la visibilità che merita. Vedrai che le tue scarpe saranno esposte a casa tua come in un vero negozio.

10. Mobili da bagno realizzati con pallet

Bagno - fonte: spm

Infine, ecco l’ultimo consiglio e non meno importante. I pallet sono una base perfetta per creare mobili da bagno. I tuoi rotoli di carta igienica, la tua spazzolone o anche i tuoi prodotti di bellezza avranno finalmente un posto dedicato . Ecco altre  idee per arredare il tuo bagno  se ti piace lavorare.

Ecco 10  fantastiche idee per realizzare oggetti   con i pallet di legno. Armatevi di martello e cacciavite e date libero sfogo alla vostra creatività per dare loro una seconda vita.