Press ESC to close

11 piante da interno profumate per profumare e decorare la tua casa

Le piante da interno apportano un tocco di verde e freschezza, senza contare che apportano numerosi benefici per la salute. Queste piante decontaminano l’ambiente, ti forniscono cure, decorano i tuoi interni o addirittura migliorano la tua concentrazione in ufficio. Inoltre, alcune piante hanno il merito di profumare la tua casa.

Quando ci circondano, le piante purificano la nostra atmosfera e possono anche regalarci un momento di riposo e relax. Optando per varianti profumate, queste piante possono  sostituire i deodoranti artificiali  e riempire la tua casa con una fragranza molto delicata.

Ecco un elenco di piante che emanano un dolce profumo che puoi scegliere per il tuo interno o per il tuo terrazzo o balcone.

1. Melissa

Della famiglia della menta, la melissa rilascia  un profumo di limone  quando viene strofinata con le dita. Questa pianta ha anche il pregio di aromatizzare insalate, salse e perfino gelati. Sotto forma di infuso, la melissa aiuta a migliorare il sonno e ad alleviare il dolore. Questa pianta non richiede molta manutenzione. Posizionata sul davanzale della finestra, la melissa ha semplicemente bisogno di molto sole ogni giorno.

2. Lavanda inglese 

Questa pianta viola dalle mille virtù ha un aroma squisito che ricorda  il profumo delle vacanze e della Provenza . Nei fiori essiccati in sacchetti e riposti negli armadi, la lavanda profuma la biancheria e respinge le tarme. Posizionata in luogo arioso e soleggiato, questa pianta diffonde in casa un profumo molto presente.

3.  Gelsomino bianco

Conosciuta come gelsomino rosa o gelsomino fiorito, questa pianta fornisce  un profumo estivo dolce e sottile . In vaso il gelsomino fiorisce in un luogo umido e soleggiato.

4.    Gardenia

Con i suoi  fiori squisiti e profumati , la gardenia adornerà perfettamente i tuoi interni. Richiedendo molta luce e due annaffiature a settimana, questa pianta sarà perfetta per abbellire la vostra casa.

5.     L’albero di limone

Sulla vostra terrazza o balcone, piccoli alberi di limone, arancio o altri agrumi in miniatura diffonderanno  un profumo fruttato e fragrante . Hanno bisogno del sole, di annaffiature regolari e producono fiori profumati per profumi gradevoli.

6.      Geranio

Il geranio porta fiori con petali contenenti  un forte profumo , soprattutto quando questi ultimi vengono toccati o strofinati. Disponibile in diverse varietà di profumazioni, il geranio richiede una posizione soleggiata e ventilata.

7.     Eucalipto

Questa pianta emana un  profumo di menta  e allo stesso tempo dolce e cresce rapidamente in una stagione fino a diventare un arbusto. Per fiorire ha bisogno di molto sole e di un fertilizzante a basso contenuto di azoto.

8.     Eliotropio

Decorato con magnifici fiori viola, l’eliotropio emana  un dolce e gradevole profumo di vaniglia . Questa pianta può essere piantata sul terrazzo o sul balcone in pieno sole.

9.     La tromba degli angeli

Questo albero tropicale sprigiona il suo profumo la sera . Con i suoi fiori a forma di tromba di colore bianco, giallo, arancione e rosa, questa pianta è però tossica. Per fiorire ha bisogno di sole, calore e umidità.

10.   Il frangipane

Con i suoi  fiori profumati, soprattutto di notte , il frangipani necessita della luce solare diretta e di annaffiature regolari. Questa pianta sarà perfetta per adornare i tuoi interni.

11.  Passiflora blu

Questa pianta presenta magnifici petali, filamenti, stami e stimmi. Inoltre, emana  un profumo di menta e fruttato.  Perché la passiflora fiorisca ha bisogno del sole, dell’umidità e di un vaso capiente dove diffondere le sue radici.