Press ESC to close

21 consigli per ottimizzare una camera da letto piccola

Hai una piccola stanza e hai un problema con la disposizione di questo spazio angusto… E’ un disordine tra il letto che occupa tutto lo spazio, gli oggetti o i vestiti che ci sono in giro, non riesci più a ritrovarti. Non vuoi più sentirti stretto? Lasciati ispirare dai nostri consigli per progettare e ottimizzare al meglio la tua camera da letto…

Come ottimizzare una stanza piccola?

Quando vivi in una piccola stanza o in un piccolo studio, non hai scelta! L’ottimizzazione diventa la nostra preoccupazione principale. Vogliamo sentirci bene e vogliamo che tutto sia organizzato per evitare il disordine che può disturbarci più di ogni altra cosa. Secondo Laura Brunett, buyer di Feather & Black, le stanze piccole sono luoghi meravigliosi in ogni casa e ti permettono di ritirarti dal mondo esterno per sederti e trovare un momento di tranquillità.

Quindi decidiamo  di risparmiare più spazio.  Una sfida che può sembrare difficile da realizzare, ma con le idee pratiche che sviluppiamo per te, questo compito sarà più facile. Tutto quello che devi fare è prenderti cura del contenitore, giocare con la luce, introdurre colori caldi o chiari, giocare con materiali leggeri e lo spazio sarà risparmiato. Dai, iniziamo!

1. Una cabina armadio su misura

Una cabina armadio su misura

Una piccola cabina armadio su misura è il sogno… Quindi non esitare se puoi permetterti di installarne uno nella tua piccola stanza.  Un armadio con ante scorrevoli occupa meno spazio; Con scaffali e alcuni armadietti per riporre borse e scarpe, la tua stanza risparmierà spazio. E in più: la tua stanza sembrerà un piccolo showroom… Elegante, vero?

2. Installa uno specchio

Uno specchio per far sembrare la stanza più grande

Un grande specchio sull’armadio o sulla parete, niente di meglio per creare l’illusione ottica di uno spazio più grande… Ricordati di mirare alla parete della camera da letto più appropriata. Si consiglia inoltre di evitare di fissare uno specchio davanti al letto, secondo il Feng Shui. Questo potrebbe causare disordini e aumentare le preoccupazioni nella mente delle persone…

3. Una toeletta incorporata

Nascondi la toeletta per massimizzare lo spazio

Questa è un’ottima idea per risparmiare spazio in una piccola camera da letto. Se è possibile integrare una toeletta nel tuo camerino o in un armadio, sarà la soluzione ideale… Trucco, profumo e soprammobili saranno nascosti e nascosti per dare alla piccola superficie un aspetto raffinato. Di conseguenza, la tua piccola stanza sarà meno ingombrante…

4. Una testiera con spazio per riporre gli oggetti

Una testiera per uno spazio extra

Non hai un posto dove mettere un comodino, niente panico! Tutto quello che devi fare è installare una testiera più funzionale. In questo modo puoi riporre la tua lampada e i libri sul comodino. E perché no lampade da parete per avere ancora più spazio. È molto più comodo ed economico!

5. Stoccaggio intelligente in altezza

Nascondi la toeletta per massimizzare lo spazio

La tua stanza sembra più un ripostiglio che altro e sei disperato! Puoi sfruttare al massimo lo spazio della tua camera da letto. Per fare ciò, attacca un ripiano alto a un supporto decorativo. Puoi installare cestini che si adattano al soffitto e in cui puoi riporre molte cose che ingombrano la stanza.

Un portariviste viene utilizzato anche per riporre i tuoi libri e riviste preferiti se non hai abbastanza spazio sul comodino. Puoi anche far entrare la luce naturale installando tende trasparenti. La regola generale è quella di non ostruire la luce naturale con una testiera o un altro oggetto di alcun tipo. Piccole piante verdi qua e là, una lampada da parete, qualche elemento decorativo e il gioco è fatto!

6. Passa al letto Murphy

Optare per un letto Murphy

Se la tua camera da letto è piccola, opta per un letto Murphy che può essere convertito in un armadio, liberando spazio per una piccola scrivania, un divano o una sedia. Se hai un soffitto più alto, prendi in considerazione un soppalco su cui installare una zona notte può essere una buona opzione.

7. Mobili più funzionali

Usa mobili funzionali

Il tuo letto è di taglia XXL e occupa tutto lo spazio della tua stanza… Opta per un mobile funzionale installato ai piedi del letto. Puoi metterci coperte, plaid e persino lenzuola. In breve, la tua biancheria da letto sarà a portata di mano in questo mobile e la tua stanza sarà meno ingombrante. È anche possibile riporre laptop, caricabatterie o altri cavi elettrici per meno disordine nella stanza.

8. Una migliore disposizione della stanza

Sistemiamo la stanza in modo diverso

La disposizione della tua piccola camera da letto dovrebbe essere fatta in modo intelligente. Tutti i mobili dovrebbero essere posizionati contro il muro per liberare spazio al centro e sentirsi meno angusti. Assicurati di inserire il minor numero possibile di mobili e opta per mobili multifunzionali più intelligenti.

9. Decorazione con nicchie

Alcove nel muro

Se la tua camera da letto ha delle nicchie nel muro, devi sfruttarle al meglio… Perché non installare scaffali aperti per riporre libri , un bel quadro o vari oggetti decorativi.

10. Sfrutta gli angoli e le fessure della camera da letto

Sfruttiamo al massimo ogni angolo della stanza

Ogni spazio è prezioso, e per sfruttarlo al meglio bisogna essere intraprendenti. Se hai uno spazio inutilizzato nella tua stanza, ora è il momento di approfittarne. Come me lo diresti? Ebbene, trasformando questo spazio in un luogo di stoccaggio… ma chiuso! Più nascondi i tuoi effetti personali e oggetti, meno affollata sarà la stanza. Il risultato è una decorazione raffinata della stanza e quindi più spazio…

11. Allestire un’area ufficio nella stanza di un bambino

Una bella zona ufficio

Hai bisogno di creare un’area ufficio per bambini? Approfitta di un piccolo spazio nell’armadio per trasformarlo in un ufficio. Una lampada attaccata al muro, una bacheca su cui sono appesi vasi, penne e post-it, liberano spazio. I vostri figli saranno entusiasti di questa trasformazione e chissà, saranno più motivati a fare i compiti!

12. L’illusione di uno spazio più grande

Fai sembrare la stanza più grande dipingendo le pareti

Un tocco di colore sulla parete e la stanza sembra più grande. In termini di decorazione, è la soluzione per dare vita a una stanza stretta. È noto che il bianco e i colori chiari fanno sembrare le stanze ancora più grandi. Ma una combinazione di colori creando un bordo sulla metà inferiore del muro crea l’illusione di uno spazio più grande…

13. Una toeletta come piccola scrivania

Usare la toeletta per lavorare

Perché non approfittare della tua toeletta per usarla come una piccola scrivania con cui lavorare. Mantieni questa superficie libera senza ingombrarla di profumi o lozioni per sfruttarla quando ne hai bisogno.

14. Applique su entrambi i lati del letto

Illuminazione a parete

Un comodino non è abbastanza grande per contenere una lampada? Opta per l’illuminazione a parete. Le idee per migliorare la disposizione della tua piccola zona notte non mancano…

15. Arredamento minimalista

Arredamento minimalista della camera da letto

Una decorazione neutra e raffinata è piacevole ed è ancora più di tendenza… Qui, l’attenzione si concentra su colori tenui con un arredamento minimalista che attira maggiormente l’attenzione sul letto. Un dipinto che ricorda i toni del cuscino e della biancheria da letto… Sottili tocchi di colore… Una stanza zen e rilassante.

16. Colori solari in camera da letto

Fai sembrare la stanza più grande dipingendo le pareti

Colori caldi, freddi o neutri, ce n’è per tutti i gusti… Se ti piace il giallo, sei fortunato! Il giallo sole riporta in vita anche lo spazio più piccolo. ma a patto che lo usi a metà della metà inferiore del muro. La parte superiore è verniciata di bianco o di un colore chiaro per mantenere un aspetto spazioso. Un piccolo tocco di giallo può permeare la tenda, il tappeto, il copriletto e persino il pannello a muro. L’arredamento sarà coerente nella stanza…

17. Una testiera salvaspazio

Una testiera originale

Per una camera da letto più spaziosa, evita le testiere ingombranti. Alcuni sono progettati per decorare la parete senza occupare molto spazio. Questo modello originale ti permette di aggiungere un tocco originale al letto, se ti piace lo stile bohémien. Tutto quello che devi fare è appendere una tela con un’asta e il gioco è fatto!

18. Un arredamento originale

Un'originale decorazione murale

Una carta da parati originale, un dipinto art déco, biancheria da letto bianca e mobili in legno dallo stile raffinato… Aggiungi un piccolo tocco di colore per portare un po’ di allegria e la tua stanza diventa unica!

19. Fantasie e stampe per un tocco di colore

Un arredamento neutro

Ti piacciono le stampe? Non esitare e lascia che il tuo lato creativo si esprima. Una parete tappezzata con un motivo floreale, porta colore e allegria in una stanza stretta. Sii audace e divertiti!

20. Sperimenta con il colore

Pensiamo ai colori

Se pensi di dover allontanare i colori dalla tua piccola stanza, ti sbagli! Testiamo il colore e guadagniamo nel design. Pensa al blu petrolio, un colore rilassante, e non dimenticare di abbinarlo al bianco per una decorazione più leggera e ariosa.

21. Bianco per far sembrare lo spazio più grande

Un'originale decorazione murale

Non ti piacciono i tocchi di colore? Allora il bianco è il tuo miglior alleato per allargare il tuo spazio. Alle pareti, al soffitto, alla porta, alla finestra… Il colore bianco dà subito l’impressione di avere una stanza più grande, più ariosa e anche più zen… Ma attenzione, un piccolo tocco di colore sottilmente aggiunto non sarà troppo, anzi ammorbidisce il lato austero del bianco. Cuscini e copriletti dai colori tenui saranno aggiunti in modo sottile senza dominare l’arredamento…

Quali colori sono i migliori per una camera da letto piccola?

I colori chiari come i pastelli e il bianco sono i più popolari per decorare una piccola area. Questi colori non solo allargano lo spazio, ma sono anche rilassanti e zen. La scelta dei colori è quindi un passaggio fondamentale per arredare una stanza e massimizzarne lo spazio. Naturalmente, è essenziale anche un piccolo tocco di colore come il blu o il verde senza sovraccaricare lo spazio come vedremo nelle  idee di decorazione che proponiamo.

I nostri consigli per organizzare una stanza piccola

Non importa quanto sia grande la tua piccola stanza, è possibile renderla più spaziosa. Basta seguire questi pochi passaggi.

  • Riduci il disordine.
  • Utilizzare mobili piccoli e perché no mobili su misura. Secondo Simon Tcherniak, Designer di Neville Johnson, “L’utilizzo di mobili su misura intelligenti e innovativi significa avere il controllo su come viene progettato il proprio spazio, per garantire che tutte le esigenze di archiviazione siano soddisfatte”.
  • Riponi gli effetti personali sotto il letto, purché siano nascosti e nascosti. Non c’è niente di più inquietante delle scarpe o delle attrezzature sportive in giro per una stanza.
  • Rendere confortevole la camera da letto è uno dei fattori più importanti per renderla piacevole

Ora sei pronto per progettare al meglio il tuo piccolo spazio grazie a queste idee di decorazione pratiche e di tendenza! Sta a te scegliere quello più adatto a te…