Press ESC to close

26 consigli per nascondere i cavi elettrici

Viviamo in un mondo in cui la tecnologia è ovunque e da noi tutto è connesso! Nella nostra cucina, nel soggiorno, e anche nelle camere da letto e nel bagno, le prese elettriche sono essenziali per alimentare tutte le nostre macchine ed elettrodomestici! E quando si dice spine, si dice cavi. Ma allora, come possiamo nasconderli in modo estetico in modo che non invadano più i nostri spazi abitativi? Ve lo raccontiamo noi.

Problemi comuni con i cavi elettrici domestici

Cavi elettrici disordinati

  • Prese a muro insufficienti
  • Prese elettriche installate nei posti sbagliati
  • Prese di corrente situate in luoghi che rovinano lo stile dei tuoi interni.

Avendo più elettrodomestici, i cavi elettrici finiscono per intrecciarsi e invadere il tuo pavimento e tutti i tuoi spazi, il che li rende antiestetici e soprattutto pericolosi! Ecco perché abbiamo pensato di darvi una ventina di consigli per nasconderli.

Cautela

Anche se vale la pena provare tutte le idee che tratteremo, assicurati di far circolare sempre abbastanza aria intorno ai fili e ai cavi elettrici per evitare possibili cortocircuiti o rischi di incendio.

Siamo d’accordo sul fatto che ci sono fili elettrici sparsi per le nostre case e spesso sono ben visibili e intrecciati. Quindi, come possiamo sbarazzarcene senza rinunciare alle nostre comodità? Dai un’occhiata ai nostri consigli!

  1. Appendi i cavi elettrici sul retro dei tuoi mobili

Cavi elettrici appesi sul retro di un mobile

Rimuovi rapidamente i cavi penzolanti dal retro dei tuoi elettrodomestici  fissandoli ai mobili che li sostengono. Per fare questo, incolla clip trasparenti lungo i bordi posteriori dei tuoi mobili. Puoi appenderci uno o più fili!

  1. Utilizzare una copertura per cavi TV montati a parete

Installare un copricavo.

I copricavi o le canaline per cavi sono guide in plastica che si montano direttamente sulla parete sopra i fili. Di solito sono di colore sobrio (bianco o grigio metallizzato). Puoi dipingerli dello stesso colore della tua parete con vernice a base di lattice, si fondono perfettamente con l’arredamento.

  1. Avvolgi tutti i cavi in un tubo

Per ridurre al minimo il caos nel tuo ufficio e gestire i cavi da PC, monitor, telefoni,  stampanti e altri dispositivi, l’avvolgicavo è una delle scelte più semplici e convenienti!

Prendi tutti i cavi in una mano e avvolgi il tubo di schiuma attorno ad esso per raggrupparli insieme. Flessibile, consente di reindirizzare il gruppo di fili ovunque in modo che possa raggiungere i dispositivi che alimenta!

  1. Fai scorrere cavi e ciabatte in un cassetto

Metti cavi e ciabatte in un cassetto

Per evitare di avere una  ciabatta  piena di cavi in giro, puoi, tra le altre cose, apportare alcune modifiche a un cassetto della scrivania, situato vicino a una presa a muro.

Come fare?

  1. Praticare un foro nel pannello posteriore del cassetto della scrivania;
  2. Far passare il cavo di alimentazione dalla ciabatta attraverso il foro e collegarlo alla presa a muro;
  3. Fissare la ciabatta allo stesso pannello del cassetto utilizzando un biadesivo;
  4. Metti i tuoi gadget e dispositivi in carica all’interno del cassetto.
  1. Far scorrere i cavi elettrici nei canali del battiscopa

Far scorrere i cavi elettrici nei canali del battiscopa

I classici canali per battiscopa autoadesivi e resistenti agli urti consentono inoltre di nascondere i cavi con stile, a filo con le pareti.

Come fare?

  1. Staccare il supporto adesivo dal canale;
  2. Premere la parte posteriore del canale contro un battiscopa e far passare un cavo Ethernet (o qualsiasi altro filo) attraverso l’apertura del canale per nasconderlo e proteggerlo da eventuali danni;
  3. Come per i copricavi a parete e le canaline elettriche, i battiscopa possono essere verniciati per abbinarsi al rivestimento dei tuoi interni.
  1. Conservare i cavi con le fascette

Chiusure lampo

Per fare questo, avvolgi i fili e legali con una fascetta al centro. Se non vuoi tagliare i tuoi elementi di fissaggio ogni volta che devi spostare un filo, puoi anche usare i dispositivi di fissaggio in velcro!

  1. Utilizzare una scatola di gestione dei cavi

Scatola di gestione dei cavi

Le scatole portacavi sono anche una buona alternativa per la gestione dei cavi elettrici. Queste piccole scatole di plastica sono solitamente grandi e ti permettono di nascondere tutti i tuoi fili.

Opta per una scatola portaoggetti dotata di fori o fessure sul lato in modo da poter inserire i cavi in direzioni diverse. Le scatole per la gestione dei cavi sono dotate di un coperchio per nascondere i cavi e tenerli fuori dalla portata di bambini o animali domestici. Le scatole portacavi sono disponibili in diversi colori nei negozi di bricolage!

  1. Usa un decoro per nascondere i cavi elettrici

Un trucco ancora più semplice e soprattutto gratuito è quello di posizionare i fili dietro le decorazioni! Quindi, se la tua TV è montata su un tavolo o uno scaffale, posiziona libri, un gingillo di marmo o qualsiasi altro oggetto decorativo abbastanza grande da nascondere i fili!

Se disponi di bei decoder di medie dimensioni, puoi persino nascondere il set-top box o altri dispositivi collegati alla TV. Fai solo attenzione a non intralciare i sensori sul telecomando per non impedire al telecomando di funzionare correttamente.

  1. Utilizzare una guaina per cavi a spirale

Guaina a spirale per cavi

Se hai molti cavi elettrici da conservare, puoi usare una guaina a spirale per raggrupparli in un unico fascio. Inoltre, se hai bisogno di un cavo particolare, non è necessario disimballare tutto, puoi accedervi facilmente attraverso le spirali.

  1. Metti i cavi in un cestino o in una scatola

Nascondere i cavi elettrici in una scatola

Per nascondere  ciabatte e cavi,  i cestelli sono una delle soluzioni più semplici e pratiche.

Basta posizionare la ciabatta in un cestello o in una scatola aperta e voilà, il problema è risolto! I cestini servono a mimetizzare il disordine fornendo un facile accesso a tutto ciò che serve. Scegli un semplice cesto di vimini o una grande scatola colorata, che servirà come decorazione per la tua scrivania.

  1. Utilizzare un manicotto per cavi

Utilizzare un manicotto per cavi per nascondere i cavi del computer

Se hai più cavi rivolti in una direzione, raggruppali insieme e nascondili con un manicotto per cavi. Quest’ultimo, con cerniera, aiuta a organizzare i cavi elettrici e a proteggerli da eventuali danni. È tuttavia possibile utilizzare più condotti per separare e identificare i gruppi di cavi.

  1. Nascondi i cavi sotto un tappeto

Nascondere i cavi elettrici sotto un tappeto

Le prese elettriche non sono sempre installate vicino alla scrivania, con conseguenti cavi in tutta la stanza. Il problema è ancora più grande se hai lampioni con fili spessi e interruttori visibili. La soluzione? Metti un tappetino sul pavimento e fai passare i cavi sotto! Se non ti sembra uniforme, opta per un tappeto più spesso o sovrapponi più tappeti contemporaneamente e il gioco è fatto!

L’unico aspetto negativo è che se i fili si danneggiano nel tempo, potresti non rendertene conto fino a quando non è troppo tardi! La soluzione sarebbe quindi saggia dargli un’occhiata 1 o 2 volte ogni due settimane…

  1. Utilizzare una passerella per la gestione dei cavi

Vassoio per la gestione dei cavi

I vassoi per la gestione dei cavi sono opzioni intelligenti per riporre i cavi elettrici e altri accessori. Puoi attaccarli sotto la scrivania con clip o chiodi e avrai spazio di archiviazione extra!

  1. Utilizzare una calza per filo elettrico

Calza per cavi elettrici

Coprire i cavi elettrici con un panno è una delle soluzioni più convenienti per nasconderli. Tutto quello che devi fare è infilarlo come un calzino e si fonderà perfettamente con il tuo arredamento. Questo metodo è particolarmente utile per nascondere i fili delle lampade e puoi ovviamente scegliere un colore che si abbini ai mobili della tua stanza.

  1. Crea la tua stazione di ricarica

Stazione di ricarica fai-da-te

È facile come una torta! Tutto ciò di cui hai bisogno per questo trucco fai-da-te è una ciabatta, una vecchia scatola da scarpe e della carta da regalo colorata per realizzare questa simpatica stazione di ricarica che ti permetterà di nascondere i tuoi cavi elettrici. In questo modo, non  vedrai il caricabatterie del tuo smartphone, tablet o laptop in giro!

  1. Crea un’illusione visiva con un falso muro

Installare una controparete

Se sei un tuttofare nel cuore, probabilmente ti piacerà questo trucco! In effetti, è uno dei modi più ingegnosi per nascondere i cavi! La tecnica è molto semplice: tutto quello che devi fare è creare una finta parete utilizzando il cartone dipinto dello stesso colore della tua parete. In questo modo, è possibile nascondere un intero gruppo di cavi senza la necessità di legarli o metterli in scatole.

  1. Conserva i fili in un piccolo vaso

Conserva i cavi elettrici in un vaso

Ricaricare i nostri elettrodomestici in cucina conviene! L’unico inconveniente è che ingombrano il bancone. . . Questa semplice idea @easybreezycreative ti permetterà di riporre i tuoi cavi quando non li usi! Per fare questo, mettili in un vaso decorativo e posizionali appena sotto l a presa di corrente.  Ciò manterrà i cavi accessibili pur essendo ben nascosti.

  1. Usa i cavi elettrici per decorare le tue pareti

Usa un filo elettrico per decorare la parete

A volte il modo migliore per nascondere i cavi è lasciarli in bella vista. Trasformali in elementi decorativi nel tuo ufficio creando disegni sulle pareti, ad esempio. Quindi aggiungi colori e motivi a tua scelta per dare loro un aspetto gradevole che si abbini alla tua scrivania.

  1. Copri i cavi elettrici con una corda

Avvolgi una corda attorno ai fili elettrici

Se hai difficoltà a nascondere un filo elettrico, ti suggeriamo di optare per questo trucco che semplificherà il tuo lavoro e renderà il tuo cavo un elemento decorativo che porterà un tocco di brio ai tuoi interni. È semplice! Procurati una corda sottile, avvolgila attorno al cavo, attacca l’estremità con la colla e voilà!

Se non hai una corda, potresti anche optare per nastro adesivo o fili scoubidou se si tratta di coprire la lampada da terra nella stanza di tuo figlio!

  1. Usa le graffette per fissare i fili ai mobili

Fissare i cavi elettrici ai mobili con graffette

Non c’è niente di meglio di un ufficio senza cavi elettrici! A questo proposito, la tua graffatrice potrebbe diventare il tuo migliore alleato… Tuttavia, devi fare attenzione a non forare i cavi quando li colleghi ai tuoi mobili, ma questo trucco è testato e ne vale sicuramente la pena.

  1. Usa perline

Nascondi i fili elettrici con le perline

Se hai  dei cavi elettrici in giro per il soggiorno e vuoi nasconderli, abbiamo un’idea creativa per te: perché non infilare delle perline di legno attorno al cavo elettrico? Di conseguenza, ti ritroverai con un look unico e originale!

  1. Decorare i fili elettrici penzolanti con del nastro adesivo

Decorare i fili elettrici con il nastro adesivo

Dì addio agli antiestetici cavi e fissali al muro con adesivi. Puoi personalizzarli come meglio credi! Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di nastro adesivo colorato e un po’ di creatività!

  1. Appendi i cavi al muro con staffe decorative

Usa staffe decorative per appendere i cavi al muro

 

Un’altra soluzione per camuffare i fili penzolanti è utilizzare clip per riporre i cavi. Puoi optare per staffe decorative come mostrato nell’immagine. È semplice e conveniente!

  1. Nascondi i fili elettrici con piccole barriere decorative

Nascondi i cavi elettrici installando piccole barriere decorative

Queste piccole barriere ricordano un po’ le camerette dei bambini. Oltre a nascondere i fili, danno untocco decorativo e giocoso al tuo ambiente. Inoltre, non c’è bisogno di fare fori nelle pareti poiché sono dotate di striscia adesiva!

  1. Circonda i tuoi cavi elettrici con le stringhe luminose

Trasformare i cavi elettrici in stringhe luminose

Non sarebbe più comodo utilizzare il lato “antiestetico” dei fili elettrici che si trascinano fino alla presa? Che ne dici di avvolgerli con un filo di luci? È fantastico, vero? Oltre ad aggiungere illuminazione alla stanza, questo trucco ti permette di trasformarla in un paradiso cocooning!

  1. Usa la vernice per nascondere i cavi elettrici

Usare la vernice per nascondere i cavi elettrici

Sei a corto di idee? Prendi un barattolo di vernice e dipingi i cavi elettrici in modo che corrispondano al colore delle pareti e dei mobili. Puoi anche essere creativo dipingendo i tuoi filati con motivi carini. Pertanto, saranno molto più attraenti e contribuiranno persino alla decorazione dei tuoi interni.

Quindi, invece di cercare un modo per nasconderli, puoi renderli un accessorio piuttosto interessante nel layout del tuo spazio di lavoro.

Ecco tutti i nostri consigli per aiutarti a riordinare i tuoi cavi e organizzarli! Usa le varie tecniche a seconda del design del tuo spazio e avrai un interno armonioso senza fili sporgenti!

Domande frequenti

Come si nascondono i cavi scoperti su una facciata e sparsi sul pavimento?

Per nascondere i cavi della TV, ad esempio, misura la distanza tra la base dello schermo e il pavimento per vedere quanto è lungo il copricavo di cui hai bisogno (di solito puoi tagliarlo per adattarlo). Una volta in mano, fissalo alla parete con le viti secondo le istruzioni del produttore e inserisci i cavi elettrici della tua TV all’interno del canale.

Come si nascondono i cavi elettrici sul soffitto?

Come per le pareti, i fili nei soffitti possono essere mimetizzati in diversi modi simili: puoi dipingerli del colore della tua parete, nasconderli nei condotti elettrici o nelle coperture dei cavi.

Come si nascondono i cavi esterni lungo una parete?

Oggi vedremo come nascondere i fili antiestetici! Per evitare che i cavi spuntino dal retro della TV, da sotto il divano, sul comodinoo in qualsiasi altro luogo, il modo più radicale è nasconderli nel muro. Ma se non puoi forarlo per motivi finanziari, o perché l’appartamento non ti appartiene, ecco alcuni modi semplici ed economici per nascondere i tuoi fili elettrici e migliorarne l’organizzazione a lungo termine.

Come si nascondono i cavi della TV lungo un muro?

Se i fili della tua TV sporgono e ti dà fastidio vederli formare un piatto di spaghetti sul pavimento, il modo più economico e veloce per nasconderli è usare un passacavo. Non richiede molto lavoro per l’installazione e richiede solo pochi minuti.