Press ESC to close

3 consigli per pulire i vecchi gioielli d’oro

Ci sono monete d’oro o gioielli che abbiamo ereditato che hanno chiaramente perso la loro lucentezza nel tempo. Tuttavia, è possibile ripristinare il loro splendore e trovare nuova vita seguendo alcuni consigli fatti in casa.

Scopri come trasformare i tuoi gioielli vecchi, opachi e danneggiati in nuovi pezzi lucenti senza andare in gioielleria.

Come pulire i tuoi vecchi gioielli d’oro che si sono appannati?

Anello d'oro

Per pulire i tuoi gioielli in oro appannati dal tempo, devi utilizzare prodotti specifici per questo metallo prezioso. Usa anche i guanti per preservare la bellezza e la lucentezza dei tuoi gioielli. Scopri un primo consiglio molto efficace per pulire e dare una spinta ai gioielli di tua nonna che sono stati a lungo dimenticati nei tuoi cassetti.

pulizia dei gioielli

– Il sapone di Marsiglia come rimedio per pulire i tuoi vecchi gioielli d’oro

Il sapone di Marsiglia, nella sua forma liquida, è un elemento essenziale ed efficace nella pulizia dei tuoi anelli, orecchini, bracciali e catene d’oro. Metti dell’acqua calda in una ciotola o in una bacinella, aggiungi il sapone di Marsiglia e immergi i tuoi gioielli nella miscela per qualche minuto. Potrai quindi pulire il gioiello utilizzando uno spazzolino a setole morbide che ti permetterà di lavare a fondo i gioielli più sporchi. Infine sciacquatele con acqua tiepida e asciugatele tamponandole con della carta assorbente. Questo rimuoverà lo sporco e ravviverà i colori dei tuoi gioielli.

Sapone di Marsiglia 3

– Bicarbonato di sodio per ridare lucentezza ai tuoi gioielli in oro

Per pulire i tuoi gioielli d’oro, usa il bicarbonato di sodio. Prendi un panno umido e versaci sopra una piccola quantità di bicarbonato di sodio. Quindi, strofina i tuoi gioielli d’oro con il panno imbevuto di bicarbonato di sodio. Dopo averle pulite bene, sciacquatele e lasciatele asciugare all’aria. Ritroveranno tutto il loro splendore.

– Limone per eliminare le macchie sui tuoi gioielli d’oro

Alcuni gioielli si deteriorano più velocemente e mostrano una macchia. Sappi che esiste un metodo efficace per eliminarlo. Usa il limone per riportare in vita i tuoi gioielli d’oro. L’acido citrico che contiene supererà l’ossidazione o il calcare presente sui tuoi gioielli. Diluire il succo di limone in acqua e imbevere un batuffolo di cotone con questa soluzione. Strofina delicatamente i tuoi gioielli con il cotone e poi risciacqua con acqua pulita. Una volta che il gioiello è asciutto, lucidalo con un panno morbido.

pulire i gioielli con uno spazzolino da denti

Quali altri suggerimenti per pulire efficacemente i tuoi vecchi gioielli d’oro?

Quando invece il gioiello è indebolito o quando contiene una o più pietre preziose come diamanti, zaffiri, smeraldi o perle, è consigliabile affidarle ad un gioielliere che saprà pulirle senza danneggiare il loro strato protettivo .

Tuttavia, se preferisci usare metodi fatti in casa, ci sono altri trucchi come il dentifricio o l’acqua frizzante per pulire i tuoi oggetti di valore. In entrambi i casi, prendi uno spazzolino a setole morbide e strofina delicatamente il gioiello finché non riacquista la sua brillantezza. Non dimenticare la fase di risciacquo con acqua tiepida e il panno morbido per asciugarlo.

Non c’è bisogno di tenere i tuoi vecchi gioielli in fondo alla tua scatola degli accessori lasciandoli appannare e perdere il loro valore, questi suggerimenti e trucchi ti aiuteranno a farli risplendere di nuovo.