Press ESC to close

4 consigli efficaci per rimuovere i peli degli animali dai vestiti e dal divano

Gatti e cani portano gioia e buon umore in una casa. Considerati membri a pieno titolo della famiglia, gli animali domestici mantengono uno stretto legame con il loro padrone. Ma nonostante tutto l’amore e l’attaccamento che nutriamo per loro, i nostri compagni a quattro zampe a volte possono sottoporci a situazioni scomode. Divani, tappeti, cuscini e persino i vestiti sono talvolta ricoperti di peli.

Il tuo cane o gatto perde il pelo quando inizi ad accarezzarlo o spazzolarlo? Non importa quanto ti sforzi di raccogliere tutte queste palle di pelo, spesso finisci per capire che questa caccia ai capelli è stancante. Per aiutarti a eliminare quelli che il tuo animale lascia ovunque in casa e nei tuoi vestiti, ecco alcuni consigli efficaci che potrebbero cambiarti la vita!

Perché cani e gatti perdono il pelo?

Se il tuo compagno canino o felino sta perdendo una quantità significativa di pelo, probabilmente dovrai porsi alcune domande. In generale, la caduta dei capelli negli animali rimane un fenomeno normale. Un cane subisce un ricambio di pelo, chiamato muta, circa due volte l’anno. In primavera il mantello del cane cambia per adattarsi alle temperature più calde. In autunno il suo mantello diventa più folto per adattarsi al freddo. Al di fuori del periodo di muta, è necessario distinguere la normale caduta dei capelli da quella eccessiva e patologica. Le razze di cani e gatti che hanno il pelo lungo sono quelle che perdono più pelo, come nel caso degli Husky. A volte la causa della caduta dei capelli è un’alimentazione non adeguata e basta cambiare crocchette per risolvere il problema.

I cani con il pelo lungo perdono più pelo

Inoltre, se la caduta dei capelli è anormalmente abbondante, si parla di alopecia. In questo caso, la perdita del follicolo pilifero può essere dovuta alla presenza di parassiti esterni come pulci, dermatiti, allergia alla saliva delle pulci o anche a malattie come la tigna. Se l’animale si gratta eccessivamente o mostra un leccamento compulsivo, è necessario portarlo dal veterinario il più rapidamente possibile.

Come rimuovere i peli degli animali dai vestiti e dalla casa?

I nostri animali domestici possono lasciare peli in tutta la casa

1. Un rotolo o un nastro 

Se il tuo cane lascia molti peli e pelucchi sui vestiti, puoi utilizzare un rullo adesivo o un nastro adesivo per rimuovere i peli. Passa il rullo o le strisce sui vestiti per rimuovere i peli dalle fibre tessili.

2. Guanti in lattice 

Puoi anche indossare delle salviette in lattice per rimuovere i peli più resistenti. Indossa i guanti e passa le mani su tutte le superfici in cui si trovano i peli dei tuoi animali domestici.

3. Un asciugacapelli 

Se i peli corti e resistenti sono attaccati ai vestiti, usa un essiccatore ad aria fredda per sbarazzartene. Quando i peli cadono sul pavimento, aspirare immediatamente per rimuovere peli, sporco e polvere dal pavimento.

4. Aceto

Molto efficace, l’aceto permette di pulire tutte le superfici della casa. Per rimuovere i peli dai vestiti, immergere il bucato in una bacinella piena di acqua e aceto. Opta per il lavaggio a mano per eliminare in modo ottimale questi allergeni dai tuoi vestiti. È quindi possibile lavare in lavatrice.

5. Un prodotto anti-capelli

Per rimuovere i peli dalle vostre poltrone e divani potete preparare uno spray detergente. Per fare questo vi serviranno 2 cucchiaini di sapone liquido, 1 tazza di acqua tiepida e mezza tazza di aceto bianco.
Mescolate energicamente i vostri ingredienti e versate il preparato in una bottiglia dotata di erogatore spray. Spruzza la soluzione sulle superfici e passa sopra un panno in microfibra con movimenti circolari. Questo metodo semplice e veloce permette di eliminare i peli ma anche i peli che spesso si attaccano ai tessuti.

Peli di cane

Altri suggerimenti per rimuovere i peli degli animali domestici

1. Utilizzare una spugna o un panno

Per rimuovere i peli utilizzare una spugna o un panno imbevuto di acqua. Passa la spugna o il panno sul tessuto per rimuovere senza sforzo i peli di gatto o di cane.

2. Usa una spazzola di velluto

Molto efficace nel rimuovere ogni palla di pelo, la spazzola in velluto pulisce indumenti e tappezzerie. Passare la spazzola nella direzione dei peli per rimuoverli bene.

3. Ricicla i vecchi collant

I collant in nylon raccolgono efficacemente i peli degli animali. Infilare la mano nel collant quindi passarlo sulle superfici da pulire.

4. Optare per una salvietta ammorbidente

Puoi anche utilizzare salviette ammorbidenti per rimuovere i pelucchi dal bucato. Pulisci i tessuti con queste salviette per rimuovere i peli più difficili.