Press ESC to close

4 consigli per pulire le manopole dei fornelli

Il piano cottura è un elemento essenziale in cucina. Cuocendo al suo interno tutti i tipi di alimenti, lo sporco può incrostarsi, in particolare sui pulsanti di regolazione. Fortunatamente esistono consigli pratici per pulire e lucidare questi piccoli componenti del vostro fornello a gas. Ecco come farlo.

Diversi fattori possono causare l’ostruzione dei pulsanti del piano cottura. Ciò, infatti, può essere causato da  traboccamenti di liquidi,  schizzi di grasso o mani sporche. Quindi, se non hai trovato una soluzione efficace per pulire questi piccoli controller, usa questo ingrediente miracoloso.

Come pulire le manopole del piano cottura?

I residui di grasso che si depositano sulle manopole dei fornelli possono essere difficili da rimuovere. Per evitare di passare lunghe ore a strofinare senza alcun risultato, opta invece per l’ingrediente riportato di seguito. Tuttavia, si consiglia di smontare prima questi controller utilizzando uno strumento piatto.

  • Alcol domestico

Pulsanti di regolazione sporchi

L’alcool domestico è la soluzione ideale per far brillare le manopole di regolazione del piano cottura. Ma prima di iniziare è necessario pulire con acqua e sapone. Per fare ciò, versate 2 litri di acqua calda in una bacinella e aggiungete un po’ di detersivo per piatti prima di immergervi i componenti del vostro piano cottura. Poi strofinateli con una spazzola.  Una volta rimosso lo sporco, utilizzare un batuffolo di cotone pulito imbevuto di alcol denaturato per pulire le aree inaccessibili.  Infine, per un risultato impeccabile, pulisci i pulsanti utilizzando una spugna impregnata dello stesso prodotto quindi finalizza l’operazione passando un panno morbido e asciutto.

Come l’alcol domestico, altri ingredienti semplici e accessibili possono rimuovere lo sporco dalle manopole del piano cottura in pochissimo tempo. Ecco alcuni esempi di prodotti che possono  donare loro lucentezza e splendore .

  • Aceto bianco e bicarbonato di sodio

Pulizia delle manopole del piano cottura

Le proprietà dell’aceto bianco e del bicarbonato sono ben note. Le nonne giurano su questi ingredienti che fanno sparire tutto. Per pulire le manopole del piano cottura ti servirà solo uno spruzzatore. Quest’ultimo dovrà essere riempito con parti uguali di acqua e aceto. Utilizzatelo per spruzzare la soluzione su tutte le manopole del piano cottura. Lasciare agire per un minuto prima di strofinare bene con una spugnetta. Completate l’operazione cospargendo il pan di spagna con bicarbonato.  Quindi pulire i componenti della piastra per rimuovere eventuali segni ostinati.  Per asciugare, utilizzare un panno morbido e asciutto.

  • Detersivo per piatti e acqua bollente

Un altro consiglio è quello di utilizzare acqua bollente e detersivo per i piatti per pulire le manopole del piano cottura. Sarebbe però necessario procedere per gradi. Avviare l’operazione cospargendo i pulsanti del dispositivo con bicarbonato di sodio. Lasciarlo agire per alcuni minuti. Nel frattempo prendete un panno pulito e immergetelo in acqua bollente. Dopo averlo strizzato, appoggiatelo sulla facciata da pulire e lasciatelo riposare per mezz’ora.  Il calore dell’acqua bollente ammorbidirà il grasso e scioglierà lo sporco intrappolato nelle scanalature dei pulsanti.  Tutto quello che devi fare è immergere una spugna pulita in detersivo per piatti e acqua e usarla per strofinare le macchie. Per completare l’operazione sarà sufficiente un panno asciutto o della carta assorbente.

  • Acqua frizzante

Acqua frizzante

Se sei un fan dell’acqua frizzante, allora questo consiglio fa per te. Per pulire le manopole del piano cottura utilizzare una semplice bottiglia di acqua frizzante. Dopo aver precedentemente smontato i componenti della piastra, immergerli in una bacinella riempita con questo liquido. Lasciare agire per almeno tre ore prima di toglierli dal contenitore.  Quindi utilizzare uno spazzolino da denti per strofinare i contorni di queste piccole leve e parti inaccessibili.  Quindi risciacqua e guarda il risultato!

Può sembrare complicato, ma con gli ingredienti giusti, pulire le manopole del piano cottura sarà un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è provare questi semplici e pratici consigli per esserne sicuro