Vantando un fascino senza tempo, i mobili in legno non passano mai di moda e continuano ad affascinare perché portano originalità e carattere agli interni. È comunque necessario pulirli correttamente per mantenerli come nuovi. Che siano grezzi, laccati o verniciati, sei sicuro che ti prenderai cura di loro e vorrai mantenerli così come sono. Ecco come pulirli e mantenerli utilizzando soluzioni naturali.

Olio d’oliva e aceto

Mobili di legno

 

La ricetta di questa nonna ti permette di pulire perfettamente  i tuoi mobili in legno  (a parte quelli cerati) e di ripristinarne la naturale lucentezza. Per questo avrete bisogno di due ingredienti naturali: aceto bianco e olio d’oliva.

Inizia mescolando tre cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaio di aceto bianco in un contenitore. L’aceto bianco una volta diluito non danneggerà il legno.  Applicare la soluzione sui mobili  utilizzando un panno e strofinare delicatamente. Lascia asciugare i mobili per alcune ore.

Mobili di legno

 

Durevole e di facile manutenzione, il legno deve però essere pulito adeguatamente per mantenere il suo bell’aspetto. Ecco alcuni consigli naturali  per una perfetta pulizia dei tuoi mobili in legno!

  • Sapone nero

Per rinnovare i tuoi mobili in legno, opta per il sapone nero! Il metodo è semplice: diluire il sapone nero liquido in acqua calda. Quindi, strofina delicatamente i mobili con la miscela utilizzando una spazzola a setole morbide o un panno in microfibra. Infine, non dimenticare di risciacquare con un panno umido.

  • Cristalli di soda e limone

Con questo consiglio spolverare e rimuovere lo sporco dai mobili in legno non è mai stato così facile! Per prima cosa, cospargi i cristalli di soda sui tuoi mobili in legno, quindi spruzza la superficie interessata con acqua tiepida. Successivamente strofinare con una spugna o una spazzola per asciugare infine tutte le superfici con un panno asciutto e setoso.

  • Sapone di Marsiglia

Questo prodotto  permette di disinfettare le superfici dei mobili in legno. Inizia mescolando il sapone di Marsiglia liquido in acqua tiepida. Quindi applica la soluzione sui tuoi mobili in legno con una spugna. Infine risciacquare e asciugare.

Mobili di legno

 

Sapevi che il tè può pulire perfettamente i tuoi mobili in legno verniciato? Questo prodotto , infatti,  fa  risplendere le superfici in legno. Per preparare la soluzione detergente, immergi una bustina di tè in acqua calda. Una volta raffreddato, utilizzare l’infuso per strofinare le superfici con un panno. Infine, asciugare i mobili con un panno asciutto.

Prova anche  a  spolverare adeguatamente i tuoi mobili  in legno prima di applicare qualsiasi prodotto per la pulizia.