Nella nostra vita cuciniamo diversi pezzi di carne per le nostre famiglie e i nostri amici , molte delle ricette che facciamo contengono carne e vogliamo dare loro il meglio, i tagli più ricchi, i pezzi più nutrienti e che godano del suo delizioso sapore .

Ma a volte capita che quando cuociamo la carne per realizzare una delle nostre ricette preferite, la carne non sia abbastanza morbida o tenera come vorremmo, vi è mai capitato? Bene, se la risposta è sì, oggi ti portiamo i migliori trucchi fatti in casa per ottenere carne morbida e tenera. Hai il coraggio di provare? Mani alla carne!

1- Con succo di mela

Il succo di mela è un’ottima opzione se vuoi ammorbidire la carne per le tue ricette e renderla più deliziosa.

Di che cosa hai bisogno?

  • 3 mele rosse
  • Il pezzo di carne che userai
  • Rosmarino, pepe, sale (e qualsiasi condimento che ti piace)
  • Ciotola profonda o grande

Come dovresti farlo?

  1. La prima cosa da fare è ottenere il succo di queste due mele . Puoi farlo con uno spremiagrumi, grattugiando e impastando la mela grattugiata o con un frullatore
  2. Una volta ottenuto il succo dalle due mele, bisogna mettere il pezzo di carne all’interno della casseruola insieme al succo e alle spezie.
  3. Potete lasciarlo tutta la notte prima di cuocerlo o per almeno 4 ore prima, in questo modo la carne si ammorbidirà e assumerà anche un ricco aroma per essere cotta successivamente.

2- Con succo di pomodoro

Questo è un altro ingrediente speciale per intenerire la carne, soprattutto se la tua ricetta di carne sarà uno stufato, uno spezzatino, un sugo per la pasta o qualcosa che includa successivamente la salsa di pomodoro.

Di che cosa hai bisogno?

  • 4 pomodori freschi o una bottiglia di passata di pomodoro
  • paprika affumicata, sale e peperoncino (facoltativo)
  • zucchero
  • il pezzo di carne
  • Ciotola profonda o grande

Come dovresti farlo?

  1. Devi ottenere il succo dei 4 pomodori in un mixer, frullatore o spremiagrumi o altrimenti avere una bottiglia di salsa di pomodoro già schiacciata e aggiungere le spezie e mescolare
  2. Una volta ottenuta questa , vi conviene mettere il pezzo di carne in un recipiente che contenga anche tutta la salsa di pomodoro con i condimenti già mescolati.
  3. Fatela riposare per circa 3 ore e bucherellatela con una forchetta per verificare se si è ammorbidita , altrimenti lasciatela ancora per qualche ora.

Puoi aggiungere altre spezie e se senti un sapore acido, aggiungi più zucchero per tagliare con questo

3- Con la birra

La birra è un altro ingrediente ideale per intenerire la carne, aggiunge anche un gusto delizioso per cucinarla in seguito. L’hai già provato?

Di che cosa hai bisogno?

  • 1 birra da 750 ml o 1 litro (a seconda delle dimensioni del pezzo di carne)
  • il pezzo di carne
  • grande ciotola profonda

Come dovresti farlo?

  1. Devi mettere il pezzo di carne in una pentola profonda , una ciotola o un cono che hai dove si adatta il pezzo di carne e versarci sopra la birra fino a quando non è completamente coperto di liquido.
  2. Devi lasciarlo nella birra per un’ora e controllare di nuovo se si è ammorbidito. In tal caso, puoi rimuoverlo da lì e scartare la birra per poter cuocere il pezzo.
  3. È possibile che la birra lasci sapore quindi è consigliabile farlo con una varietà di birra che ti piace anche se evaporerà più tardi

4- Con il latte

Il latte è un ingrediente nobile che ammorbidisce un’ampia varietà di cibi e che, oltre a intenerire la tua carne, le lascerà un gusto speciale.

Di che cosa hai bisogno?

  • 1/2 litro di latte (o più a seconda delle dimensioni del pezzo di carne)
  • Rosmarino, paprika dolce, aglio e sale
  • Il pezzo di carne da cuocere
  • Un contenitore profondo o grande

Come dovresti farlo?

  1. Devi mettere il latte nel contenitore insieme alle spezie e mescolare
  2. Quindi devi marinare il pezzo di carne in questa miscela e lasciarlo per 1 ora in questo modo fino a quando la tua carne non sarà abbastanza tenera.
  3. Se hai bisogno di lasciarlo più a lungo, puoi farlo. Quindi rimuovere il latte e cuocere la carne