Press ESC to close

4 trucchi efficaci per rimuovere i peli degli animali dai vestiti e da tutte le superfici della casa

Sicuramente ami i tuoi animali a quattro zampe, ma quando stai per indossare il tuo capo più bello e ti accorgi che è pieno di pelo, diventa fastidioso. Peggio ancora, i capelli invadono tutte le superfici della casa, dal pavimento alla poltrona, al letto. Diventa quindi urgente liberarsene senza ulteriori indugi. Scopri i nostri migliori consigli per superare questo disagio causato dai nostri animali domestici.

I peli del tuo animale domestico preferito crescono, muoiono e cadono costantemente. È normale che lasci capelli così per tutta la casa. Questa caduta dei capelli è spesso accentuata in certi periodi dell’anno che vengono chiamati cadute stagionali o mute, soprattutto in autunno e in primavera. Va notato, tuttavia, che queste mute sono più impressionanti nei gatti a pelo lungo o durante le nascite o la gestazione. Tuttavia, quando la caduta dei capelli è molto importante, non va trascurata la presenza di possibili malattie parassitarie , disturbi comportamentali o allergie . È quindi necessario un consulto con il veterinario.

peli di animali

Come eliminare i peli di animali domestici dai vestiti?

Per sbarazzarti dei peli superflui del tuo animale domestico attaccati ai tuoi vestiti, ci sono trucchi infallibili da ricordare.

1. La spugna

Se non hai fretta di indossare il tuo capo e hai tempo per lasciarlo asciugare, puoi aiutarti con una spugnetta leggermente umida. Esegui dei movimenti circolari sul capo e i peli andranno via come per magia.

2. Nastro

Questo è il trucco che permette di staccare i peli degli animali da qualsiasi tipo di tessuto. Taglia un pezzo di questo nastro e applicalo al tuo indumento tirando verso l’alto per staccare i peli facilmente e senza danneggiare il tessuto. Un altro metodo consiste nell’avvolgere un’ampia fascia attorno alla mano capovolta e imitare i movimenti di un rullo per rimuovere i peli dal vestito, dai pantaloni, dalla gonna o dal maglione.

3. Il guanto per lavare i piatti

Indossa lo strofinaccio in lattice leggermente inumidito e strofina il capo con esso per rimuovere i peli del tuo gatto o cane. Il guanto in lattice agisce come una calamita per tutti i tipi di capelli.

4. Aceto bianco

L’aceto è uno dei metodi più diffusi per  trattare i peli superflui . Per fare questo, aggiungi mezzo bicchiere di aceto all’ultimo ciclo di lavaggio della lavatrice o immergi il capo in una bacinella piena di acqua e 120 ml di aceto prima di lavarlo come al solito.  L’acido acetico nell’aceto bianco ammorbidisce il tessuto e impedisce alle fibre dei tessuti di trattenere i peli degli animali  quando si seccano.

Come sbarazzarsi dei peli di animali domestici sulla tappezzeria?

Per ottenere ciò, puoi usare il trucco del guanto o della spugna. Tuttavia, c’è una soluzione da preparare, nota per essere efficace nell’eliminare i peli dal divano o dal letto. Avrai quindi bisogno di:

  • 1/2 tazza di aceto bianco
  • 1 litro di acqua calda
  • 2 cucchiaini di sapone liquido come il sapone di Marsiglia o detersivo per piatti

Mescolare tutti gli ingredienti insieme in un flacone spray e spruzzare sul tessuto o sulla zona interessata. Con un panno in microfibra, pulire con movimenti circolari. I peli verranno rimossi più facilmente.

E i peli sul tappeto?

Mentre avere un animale domestico può fare bene alla salute e tenerti lontano dallo stress,  può lasciare un mucchio di peli  sul tappeto che ti infastidisce a non finire. Cani e gatti rinnovano il pelo almeno due volte l’anno e il tuo tappeto te lo dimostra. Ovviamente puoi  aspirare  a piena potenza sul tappeto o sul pavimento per aspirare tutti i peli superflui e le pulci. Tuttavia, un altro metodo consiste nell’eseguire  una spazzola per crepe o un panno umido e strizzato sul tappeto  per rimuovere quotidianamente i peli di cane o gatto con movimenti circolari durante il lavaggio. Questo forma grandi palle di capelli che saranno facili da rimuovere.

spazzolatura

Inoltre, non dimenticare di  spazzolare il tuo animale con un apposito pettine  o una spazzola adatta a questo scopo almeno una volta alla settimana e in particolare quando si rinnova il mantello. Pulire il tuo animale domestico con lo shampoo giusto può essere molto efficace per eliminare i peli morti in eccesso.

Con questi trucchi, i peli di animali domestici che si attaccano ai vestiti e alla tappezzeria saranno storia.