Press ESC to close

5 consigli della nonna per pulire il pavimento

Le piastrelle dei pavimenti tendono a perdere la loro brillantezza con il tempo e non sempre è facile porre rimedio a questo stato di cose irreversibile. Tuttavia una pulizia profonda può avere effetto attraverso l’utilizzo di ingredienti naturali con proprietà capaci di invertire la tendenza. Ecco alcune ricette della nonna a base di ingredienti naturali per raggiungere questo obiettivo.

Quando ci aspetta un compito doloroso come lavare il pavimento, vengono automaticamente in mente le sostanze chimiche. Tuttavia, questi ultimi rimangono del tutto superflui finché sappiamo di quali ingredienti naturali armarci. E per una buona ragione, è del tutto possibile  adottare un insieme di abitudini basate su ingredienti ecologici  capaci di disincrostare, pulire e disintasare lo sporco più ostinato.

Lavaggio pavimenti – fonte: spm

5 consigli della nonna per pulire il pavimento

Sapone di Castiglia

Spray fatto in casa – fonte: spm

Se hai a che fare con tracce di sporco ostinate, sappi che il sapone di Castiglia, in saponetta o liquido,  è un detergente versatile  che funziona meravigliosamente sulla biancheria, sui muri o anche sulla cucina. I tuoi pavimenti non saranno risparmiati dal suo potere pulente. Per preparare il proprio detergente utilizzando questo sapone, è meglio procurarsi del sapone di Castiglia grattugiato.

Cosa ti servirà:

  • 1 cucchiaio di sapone di Castiglia
  • 3-4 gocce di olio essenziale
  • 4 litri di acqua calda

Per iniziare a preparare il vostro detergente fatto in casa, non dovrete far altro che grattugiare un po’ di saponetta di Castiglia e mescolarla con acqua calda. Una volta omogeneizzata la miscela, aggiungi 3 o 4 gocce di olio essenziale di lavanda o quello di tua scelta  per aggiungere profumo.  A proposito di profumo, non è necessario acquistare un deodorante per ambienti commerciale. Ecco niente meno che  5 ricette naturali da fare in casa e risparmiare qualche soldo.

aceto bianco

aceto bianco

Parlando di versatilità, è difficile non nominare l’aceto bianco come il detergente naturale per eccellenza. Insieme al bicarbonato di sodio, è un  detergente molto efficace per igienizzare più superfici . Tuttavia, non è consigliabile utilizzarlo se il pavimento è in pietra naturale. Quindi, se hai un pavimento in marmo,  evita di applicarvi l’aceto perché rischi di macchiarlo.

Cosa ti servirà:

  • 1 o 2 tazze di aceto bianco
  • 4 litri di acqua distillata

Versare l’acqua distillata in un secchio quindi diluire 2 tazze di aceto bianco. Mescolate bene i due liquidi ed otterrete  uno straordinario detergente per pavimenti.

Sapone liquido

Detergente a base di sapone liquido – fonte: spm

Lo usiamo sempre per rimuovere le macchie e lavare i piatti. Può però  riportare  i vostri pavimenti al loro antico splendore  perché può rivelarsi particolarmente utile in questo senso. Inoltre, aggiungendolo all’aceto e/o agli oli essenziali, otterrete un formidabile detergente che darà nuova vita al vostro pavimento oltre a farvi godere di piacevoli odori.

Cosa ti servirà:

  • 2 cucchiai di sapone liquido per piatti ecologico
  • 2 cucchiai di aceto bianco distillato
  • Da 8 a 10 gocce di olio essenziale a scelta
  • 4 litri di acqua

Versate i 4 litri d’acqua in un secchio nel quale verserete il sapone liquido, le gocce di olio essenziale e l’aceto bianco. Assicurati di ottenere una miscela uniforme di questi ingredienti prima di stendere la soluzione sul pavimento. Naturalmente, non dovresti trascurare le giunture delle piastrelle.

Olio vegetale

Le proprietà disinfettanti di un olio vegetale  sono ideali per la pulizia dei pavimenti in legno . Assicurati solo di spazzare prima il pavimento per ripulirlo da polvere e detriti. Quindi segui questi passaggi per preparare il tuo detergente per pavimenti in legno.

Cosa ti servirà:

  • 2 cucchiaini di olio vegetale
  • 2 tazze di aceto bianco distillato
  • 1 tazza d’acqua

Per aumentare l’effetto disinfettante desiderato,  mescolare l’olio vegetale con l’aceto bianco  quindi versare la soluzione all’interno di una bottiglia spray. Prima di allentare il terreno, assicurati di scuoterlo leggermente in modo che gli ingredienti si mescolino bene e siano più efficaci.

Altri consigli naturali si possono provare anche per pulire e lucidare il pavimento. Tra questi ricordiamo il bicarbonato di sodio, il sapone di Marsiglia, il sapone nero e perfino il succo di limone.