Press ESC to close

5 consigli per prevenire la comparsa degli insetti in casa

Stanco degli insetti in casa? Scopri i nostri consigli pratici per prevenire la comparsa di parassiti in casa.

Bicarbonato di sodio

Per la sua versatilità e i molteplici utilizzi, il bicarbonato di sodio è senza dubbio il protagonista dei prodotti per la casa. La sua incredibile azione potrebbe sorprenderti in molti modi. Ecco cosa succede quando versi questo temuto ingrediente vicino alle finestre.

Cucchiaio di bicarbonato di sodio vicino a una finestra

Versando una quantità sufficiente di  bicarbonato  sui davanzali delle finestre, questo prodotto terrà lontane formiche e molti altri insetti dalla vostra casa . È anche possibile preparare una soluzione mescolando i seguenti ingredienti in un flacone spray: 

  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 50 cl di acqua

Come fare ?

Agitare il tutto prima di spruzzare la soluzione sugli angoli delle finestre. Questo suggerimento spaventerà rapidamente le mosche che amano attaccarsi alle finestre.

Alcuni insetti dannosi amano il calore. Si presentano a qualsiasi ora del giorno e scavalcano le finestre aperte per accedere alla casa. Come il bicarbonato di sodio, anche altri prodotti naturali possono essere utilizzati sui davanzali delle finestre per scacciare definitivamente tutti questi insetti.

Il limone

Limone

Oltre alla sua azione pulente e disinfettante, il limone è un formidabile repellente naturale per gli insetti. Taglia un limone e posizionane la metà o alcuni pezzi vicino a una finestra.  Questo agrume non solo terrà lontani gli insetti indesiderati ma diffonderà un gradevole profumo all’interno della casa.  È possibile però utilizzare le bucce degli agrumi posizionandole direttamente sui davanzali delle finestre. Manterranno lontane zanzare e mosche grazie agli acidi naturali che contengono.

aceto bianco

Un altro ingrediente indispensabile per allontanare gli insetti da casa è  l’aceto bianco.  Oltre ad aiutarti in alcune attività domestiche quotidiane,  questo prodotto è un buon repellente per insetti volanti come mosche e zanzare . Basta riempire un bicchiere con aceto bianco e posizionarlo vicino alla finestra per vederne gli effetti.

Lavanda

Mazzo di lavanda

La lavanda  è un formidabile alleato contro alcuni insetti come i ragni.  Per tenerli lontani da casa, è possibile posizionare mazzi di fiori di lavanda sui davanzali delle finestre. È possibile anche utilizzare l’olio essenziale di lavanda e diffonderlo all’interno della casa. La lavanda è un repellente naturale contro tarme, mosche, zanzare e pulci.

Menta piperita

La maggior parte degli insetti odia l’odore della menta piperita. Se lo avete in vaso, posizionatelo sui davanzali o sul terrazzo.  Questa  pianta ripugnante spaventerà rapidamente diversi tipi di insetti come  falene, formiche, mosche, zanzare e ragni.

Adesso sai che il bicarbonato può agire come un vero e proprio repellente naturale. Usalo sui davanzali delle finestre per tenere lontani gli insetti dalla tua casa. Per un effetto simile, è possibile posizionare altri ingredienti vicino alle aperture delle finestre e respingere questi parassiti.