Press ESC to close

5 consigli per sbiancare il bucato

Molto spesso i vestiti perdono la loro lucentezza dopo numerosi lavaggi. Per rimediare a questo, alcuni prodotti naturali accessibili producono risultati convincenti sul bucato. Scopri questi suggerimenti che donano candore e lucentezza ai tuoi vestiti.

Oggi le soluzioni naturali permettono di ridare lucentezza alla biancheria ingiallita o ossidata dal bucato. Pensiamo principalmente a ingredienti come il bicarbonato o il limone, ma esiste anche un ingrediente naturale, spesso utilizzato in cucina, che svolge perfettamente questa missione.

Lievito in polvere

Lievito in polvere

Utilizzato principalmente in cucina per la panificazione, il lievito ha anche potere sbiancante sul bucato. Sul bianco in particolare, questo ingrediente fa miracoli. Per ravvivare il candore del bucato e restituirgli la lucentezza, sarà sufficiente aggiungere un cucchiaino di questo prodotto alla dose abituale di detersivo che verserete nell’apposito cassetto oppure è possibile aggiungerne un cucchiaino direttamente nel cestello della lavatrice. Questo prodotto sbiancante eliminerà quindi tutte le macchie sui tuoi vestiti.

Oltre al lievito, altri ingredienti fatti in casa possono essere utilizzati sulla biancheria ingiallita. Ecco una selezione di rimedi casalinghi che puoi aggiungere al detersivo per il bucato.

Il limone

Il limone è noto per il suo potere sbiancante che puoi utilizzare su lenzuola, asciugamani o magliette. Prendete quindi una bacinella di acqua calda nella quale taglierete le fette di limone, quindi immergete il bucato in questa soluzione e lasciatelo riposare per una notte. Il giorno dopo lava i tuoi vestiti in lavatrice e otterrai un risultato impeccabile. Se necessario ripetere il procedimento per ottenere il candore desiderato.

aceto bianco

aceto bianco

L’aceto bianco  può essere utilizzato anche sul bucato come ammorbidente e anche per ravvivare i colori dei vestiti. Prima di avviare la lavatrice, versa mezza tazza di questo ammorbidente naturale nel cassetto della biancheria, mescolandolo al tuo prodotto abituale. I tuoi vestiti saranno morbidi e puliti.  Per trattare solo le macchie ostinate o alcune tracce di sudore,  potete anche  spruzzare aceto bianco sulla zona interessata e lasciare agire prima di risciacquare a mano.

Aspirina

L’aspirina è un eccellente sbiancante naturale. Questo prodotto ha effetti sulla biancheria ingiallita o ingrigita. Per un’azione più approfondita è possibile aggiungere due compresse di aspirina al detersivo abituale oppure inserirle direttamente nel cestello della lavatrice. Non esitate a ripetere la procedura per un’efficacia garantita.

Bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può anche fare miracoli sul bucato opaco.  Basta aggiungere mezza tazza di polvere bianca al normale detersivo per bucato prima del lavaggio. Per un’azione mirata si consiglia di preparare una pasta mescolando il bicarbonato  con acqua prima di stenderla sulla macchia.

Il lievito in polvere può sostituire alcuni prodotti chimici e persino prodotti naturali quando non sono disponibili. Per mantenere i tuoi capi sempre puliti e lucenti, scegli il consiglio più adatto alle tue esigenze.