Press ESC to close

5 ingredienti che rimuovono le macchie ostinate dai vestiti

Quando si parla di pulizia, a volte capita che anche gli smacchiatori più costosi e comuni non diano l’effetto sperato. Al contrario, alcuni prodotti naturali possono fare la differenza in termini di rapidità ed efficacia. In questo articolo ti suggeriamo di aggiungere un ingrediente naturale ed ecologico alla tua routine di lavaggio per evitare di lasciare macchie ostinate sul bucato.

Non sempre otteniamo i risultati attesi dalla nostra lavatrice. Alcuni capi di bucato, infatti, possono opacizzarsi e perdere la loro brillantezza dopo aver subito troppi cicli di risciacquo. Tuttavia, è possibile rimediare a questo aggiungendo diversi ingredienti al nostro detersivo per massimizzare il potere pulente della nostra lavatrice. Di seguito è riportata l’aggiunta ingegnosa di un ingrediente naturale che promette di  rinnovare  il look dei nostri vestiti  pur rispettando l’ambiente.

Lavare i panni – fonte: spm

Aggiungi questo ingrediente ecologico alla tua routine di lavaggio per un bucato senza sporco

Questo consiglio è molto semplice e oltre a donare al bucato un aspetto nuovo come i prodotti chimici , non è aggressivo, a differenza di questi ultimi. Quindi, senza ulteriori indugi, ecco un ingrediente interessante da aggiungere al processo di lavaggio.

Bicarbonato di sodio per un bucato brillante

Bicarbonato di sodio – fonte: spm

Eliminare le macchie più difficili dai tessuti è possibile con il bicarbonato di sodio. Oltre al suo potere deodorante, al quale torniamo spesso per trattare i cattivi odori in modo ecologico, è anche un detergente molto efficace. Per utilizzare questo prodotto multiuso, scioglierne  una tazza in una bacinella di acqua calda  e lasciare in ammollo vestiti, lenzuola e tessili per 30 minuti. È quindi possibile passare al lavaggio in lavatrice utilizzando un normale ciclo di lavaggio.

Altri ingredienti naturali possono sciogliere il bucato e lasciarlo perfettamente pulito

Come il bicarbonato di sodio, altri prodotti presenti nella dispensa possono agire come ottimi detergenti e smacchiatori.

Amido di mais per rimuovere le macchie dal bucato

Per rimuovere le macchie più ostinate come quelle di grasso, l’amido di mais si rivela uno smacchiatore  che compete bene con il bicarbonato di sodio . Non appena noti la presenza di macchie di grasso sui tuoi vestiti, lenzuola, asciugamani o qualsiasi tessuto, tutto quello che devi fare è cospargerlo sulla zona macchiata e lasciare riposare il prodotto per tutta la notte. Il giorno successivo non dovrai fare altro che risciacquare prima di mettere i capi in lavatrice.

Succo di limone per rimuovere le macchie dal bucato

Fette di limone – fonte: spm

Smacchiare il bucato è possibile anche con il limone, ingrediente che continuiamo a elogiare insieme al bicarbonato e all’aceto bianco. E per una buona ragione, è ottimo per sbiancare i tessuti  donando loro un odore molto gradevole.  Ma la cosa migliore da fare è destinarlo soprattutto al bucato bianco.

Inoltre, per trattare localmente le macchie utilizzando il limone, si consiglia di assorbirle picchiettando il tessuto con  una spugna imbevuta di succo di agrumi senza strofinare.

Sapone liquido nero per rimuovere le macchie dal bucato

Per le macchie di sudore è sufficiente il sapone nero liquido. E se questi fossero particolarmente evidenti, potete aggiungere al sapone liquido una dose di acqua ossigenata. Per fare questo, prepara una miscela composta da una parte di sapone nero liquido e due parti di perossido di idrogeno. Quindi passa al lavaggio in lavatrice e dovresti goderti i vestiti senza macchie di sudore.

Collutorio per eliminare le macchie dal bucato

Non è facile per le persone pensare che possiamo eliminare le macchie dai nostri vestiti con il collutorio. Eppure è possibile. Aggiungi un bicchiere di collutorio a base alcolica al consueto ciclo di lavaggio  e ti sarai liberato di sporco e batteri.

In alternativa, puoi semplicemente aggiungere mezza tazza al ciclo di risciacquo. Va inoltre sottolineato  che anche il cestello della lavatrice  può beneficiare del potere pulente del collutorio.

Come avrai capito, è sempre utile tenere presente l’esistenza di tali prodotti quando i prodotti chimici in commercio non funzionano come desiderato.