Apparecchiare la tavola giusta per una cena non è un compito semplice! Bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli se si vuole avere una tavola francese ben organizzata. Apparecchiare la tavola secondo le regole dell’arte richiede know-how. La disposizione dei bicchieri, delle posate, dei tovaglioli…tutto deve essere al suo posto! Ti mostriamo come allestire una bella tavola per il ricevimento in maniera impeccabile… Andiamo!

Come apparecchiare una tavola ?

Vuoi preparare la tavola perfetta per ricevere i tuoi ospiti? Spensierato! Oltre alle bellissime stoviglie, alle candele profumate e ai colori tenui, esiste un codice molto preciso per una tavola senza eguali. Pronti per iniziare? Ecco le basi per apparecchiare una tavola formale!

Impostazione generale della tavola per cene formali

 

Come spiega l’esperta di etichetta  Pamela Hillings , una volta compresa la logica dell’apparecchiatura della tavola, le cose diventano meno complicate.

Come fare ?

  1. Inizia posizionando il piatto al centro.
  2. Le forchette sono poste a sinistra del piatto. Segnaliamo che secondo le regole della tavola francese, le forchette appoggiano i rebbi sulla tovaglia ed il cucchiaio con la schiena rivolta al soffitto.
  3. Cucchiai e coltelli sono posizionati sulla destra.
  4. Per quanto riguarda i calici, sono posti in alto, a destra del piatto piano.
  5. Il piatto destinato a ricevere il pane o la crema spalmabile va posizionato sulla tovaglietta e deve essere allineato con la forchetta più a destra.
  6. Le posate  devono essere allineate con il bordo inferiore del sottopentola.
  7. Il bicchiere per l’acqua è posizionato sopra il coltello da tavola, il bicchiere per il vino bianco alla sua destra e il bicchiere per il vino rosso al centro. Se avete previsto lo champagne durante la serata, posizionate il bicchiere di champagne il più a destra possibile per facilitare il brindisi degli ospiti.

Ultima cosa ! Evitare di posizionare un tovagliolo sotto le forchette. Oltre a creare rumore, la forchetta cade quando gli ospiti vogliono utilizzare il tovagliolo. Non è affatto elegante!

Apparecchiare un tavolo per l’ingresso

Prepara la tavola per l'insalata

 

Per quanto riguarda l’insalata, viene servita su un piatto di medie dimensioni. Per gustarlo utilizziamo la forchetta che ha il dente all’estremità più largo delle altre forchette, per tagliare. Successivamente si tolgono il coltello da burro, i due bicchieri da vino, il piatto di insalata e la forchetta. Allora la tavola è ben apparecchiata per l’ingresso!

  • Apparecchiare la tavola per la zuppa
Apparecchiare la tavola per la zuppa

 

Occasione speciale, pranzo in famiglia… Iniziare con la zuppa è una tradizione! Questo viene servito in una zuppiera riscaldata sopra un piatto piano. La zuppa si gusta con un cucchiaio. Una volta che i tuoi ospiti hanno finito, il piatto, la ciotola e il cucchiaio vengono rimossi. Il piatto del pane e il coltello da burro restano!

Quando la zuppa viene servita, il luogo in cui poggia il cucchiaio è nella ciotola. Una volta che un utensile ha toccato il cibo, non è più possibile che tocchi la tovaglia!

Prepara un tavolo per la portata principale

Impostazione della tavola per il piatto principale

 

Una volta sparecchiata la portata principale, il tavolo viene lasciato apparecchiato per la portata principale. Il piatto grande dovrà essere portato con il cibo (o vuoto, se il cibo viene servito al tavolo). In entrambi i casi la piastra deve essere preriscaldata a meno che la portata principale non venga servita fredda. Buon appetito con forchetta e coltello da tavola!

  • Apparecchiare la tavola per il pesce
Apparecchiare la tavola per il pesce

 

Andiamo a tavola per il pesce! Arriva un piatto di medie dimensioni con il piatto di pesce. Usate la forchetta  da pesce  all’esterno a sinistra e poi il coltello da pesce all’esterno a destra. Una volta terminato, gli ospiti dovranno posizionare le posate in diagonale sul piatto. E ‘fatto !

Prepara la tavola per il dessert

Apparecchiare la tavola per il dessert

 

È in arrivo un piccolo piatto da dessert! Usa il cucchiaio da dessert e la forchetta che hai messo prima dell’inizio del pasto. Tenere solo il bicchiere d’acqua sul tavolo, gli altri calici devono essere puliti.

Il dessert è importante per finire con stile! Alla fine i vostri ospiti saranno lieti di godersi un bel dolcetto. Un’altra cosa, mantieni lo slancio della festa e prova a posizionare i tuoi ospiti nel soggiorno per cambiare scenario. A nessuno piace restare troppo a lungo nello stesso posto!

Ed ecco qua! Ora conosci le regole base per apparecchiare correttamente la tavola. Per la decorazione potete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Sta a te !