Press ESC to close

6 piante che scacciano gli spiriti maligni e le cattive energie dalla casa

Non è un segreto che avere piante in casa abbia molti vantaggi. Le piante da interno non sono solo belle, possono anche farci sentire bene: rinnovano l’ossigeno, ci portano benessere e ci calmano. Il giardinaggio indoor può essere fonte di piacere oltre ad avere virtù terapeutiche. Che tu viva in un piccolo appartamento o in una grande casa, non aspettare oltre per introdurre alcune piante nella tua casa o sui tuoi balconi!

Ci sono tanti buoni motivi per avere delle piante in casa, ma forse non li conosci tutti! Oltre all’aspetto decorativo, diverse piante sono ottime soluzioni per tenere lontane le energie cattive dalla propria casa  e sono riconosciute nella cultura popolare per essere in grado di purificare l’ambiente, oltre ad essere benefiche per la mente e il corpo. Scopri perché queste piante ti faranno sentire meglio e quali scegliere per scacciare le cattive energie dalla tua casa.

Perché hai bisogno delle piante in casa tua?

Mazzo di fiori

Le piante aumentano i livelli di ossigeno nell’aria assorbendo l’anidride carbonica e rilasciando ossigeno durante la fotosintesi. Un effetto positivo di questa maggiore ossigenazione può essere quello di migliorare il nostro umore, l’energia e la concentrazione mentale.

Quali sono i benefici delle piante?

  • Migliorano il tuo umore, la tua produttività, la tua concentrazione e la tua creatività;
  • Riducono lo stress, l’affaticamento, il mal di gola e il raffreddore;
  • Riducono al minimo il mal di testa migliorando la qualità dell’aria;
  • Aiutano a purificare l’aria interna assorbendo le tossine e producendo ossigeno;
  • Migliorano le prestazioni e la concentrazione sul lavoro.

Non c’è da meravigliarsi che così tanti uffici moderni includano spazi verdi e molte piante e che le persone si dedichino al giardinaggio indoor a casa. Le piante non solo sono belle e decorative, ma aiutano anche le persone  a sentirsi bene e quindi a lavorare meglio.

Quali sono le piante che scacciano le cattive energie?

1. La Spada di San Giorgio o Sanseveria

Pianta Sanseveria

Si dice che questa pianta sia uno scudo protettivo contro le energie negative che entrano in uno spazio, motivo per cui molte persone mettono un grande vaso di questa bellissima pianta all’ingresso della propria casa.

2. Dieffenbachia

Dieffenbachia

Con il suo magnifico fogliame verde, questa pianta ha la reputazione di proteggere le case. Tuttavia, prendi precauzioni se hai animali domestici o bambini in casa, poiché è una pianta tossica.

3. Il giglio della pace

Il giglio della pace

Anche il giglio della pace con i suoi fiori bianchi rientra nella lista delle migliori piante da avere in casa: allontana le energie cattive, purifica l’ambiente e fornisce ossigeno fresco e puro. È una pianta facile da mantenere: non è necessario lasciarla in pieno sole, ha semplicemente bisogno di una buona luce naturale.

4. Rosmarino

Rosmarino

Se vuoi allontanare le cattive energie, posiziona dei vasi di rosmarino nelle stanze della casa dove ti trovi più spesso. Anche il rosmarino viene utilizzato per i suoi benefici oltre ad essere commestibile, ed è molto facilmente coltivabile.

5. Via dei Giardini

La via del giardino

Il viale del giardino ha un fogliame molto estetico e si dice che protegga dall’invidia, dal malocchio e dagli spiriti maligni. Non esitate a decorare i vostri interni con questa bellissima pianta verde.

6. L’anamu

L'anamu

Per coloro che ci credono, si dice che anamu abbia un grande potere di protezione dagli spiriti. Anamu è anche una pianta medicinale ampiamente utilizzata con molte proprietà terapeutiche.

Altre funzioni delle piante

Alcune piante hanno il ruolo di respingere gli insetti indesiderati. Lavanda, citronella, basilico, salvia, menta piperita, fiori di alloro, geranio… Piante decorative o piante aromatiche aiutano a tenere lontane le mosche e le zanzare che disturbano la vita quotidiana. Queste piante e piante da fiore sono anche orgogliose  di abbellire i vostri interni, i vostri balconi o anche i bordi delle vostre finestre .

Piante da interno o piante da esterno, possono trasformare il tuo spazio abitativo e farti bene. Scopri come annaffiare e prenderti cura delle piante e goditi i loro benefici! Crisantemi, gerani, cespugli di rose, orchidee… Se hai il pollice verde, le piante da fiore aggiungeranno colore alla tua vita.