Press ESC to close

6 usi delle bustine di gel di silice

Quando acquisti scarpe o articoli confezionati, sul fondo della scatola potresti trovare piccole bustine bianche contenenti granuli. Questo è gel di silice, un assorbente super traspirante. Non buttarli via perché possono fornirti servizi che non immagineresti nemmeno. Ti diciamo tutto.

Il nostro primo istinto quando apriamo un pacco è spesso quello di liberarci di questi sacchettini bianchi, ma sapendoli utilizzare quotidianamente, non li vedrete più nello stesso modo.

Cos’è il gel di silice?

Granuli di gel di silice

Il gel di silice è un materiale di origine minerale commercializzato in diverse forme: granuli, perle o perle. Viene utilizzato per le sue proprietà disidratanti e assorbenti. Il suo ruolo è quello di assorbire l’umidità ambientale per proteggere diversi prodotti durante il trasporto o lo stoccaggio. Ecco perché si trova nelle confezioni di scarpe, abbigliamento, oggetti high-tech ma anche nelle scatole di medicinali e cosmetici o nelle vetrine dei musei. Attenzione, ci sono 2 tipi di gel di silice tra cui scegliere a seconda dell’uso: gel di silice industriale per oggetti e gel di silice alimentare per prodotti alimentari o farmaceutici.
Può essere bianco o colorato ma questo non cambia la sua capacità di assorbimento. Il gel colorato cambia colore solo quando è saturo e deve essere rinnovato.
Il gel di silice non è tossico e non presenta alcun pericolo, ma è meglio lasciarlo nella sua confezione, lavarsi le mani dopo averlo maneggiato e ovviamente non ingerirlo.
Il gel di silice può essere acquistato nei negozi di bricolage o sui siti di shopping online.

Salvare un cellulare bagnato

Il tuo smartphone è bagnato ed è panico! Hai appena lasciato cadere il tuo telefono in mare o il tuo vicino ha appena rovesciato il caffè sul tuo prezioso dispositivo, cosa dovresti fare?

Per prima cosa spegnilo e puliscilo rapidamente. Quindi rimuovete il guscio, asciugate i connettori con un panno assorbente, rimuovete la batteria se possibile così come le SIM card e la memory card ed asciugate anche queste.
Riponi il tuo smartphone in una borsa o scatola ermetica, ricoprendolo completamente con una buona quantità di granuli di gel di silice per 48 ore. Fare attenzione a non far incastrare i granuli nei connettori. Il gel, grazie alla sua capacità assorbente, può salvarlo. Questa tecnica è molto più efficace di quella del riso.

Cellulare bagnato

Probabilmente non lo sai, ma il gel di silice può essere una soluzione a diversi piccoli problemi quotidiani, ti renderà la vita più semplice.

Vestiti asciutti

Se torni dalla spiaggia o dalla piscina e i tuoi vestiti sono ancora umidi, va bene. Metteteli in un sacchetto con qualche bustina di silice e finiranno di asciugarsi tranquillamente senza sentire odore di umidità o muffa, è magia!

Elimina i cattivi odori

Se la tua borsa o le tue scarpe sportive emanano cattivi odori di sudore, o se il tuo armadietto o armadio odora di muffa, agisci! Alcune bustine di silice poste all’interno assorbono tutta l’umidità ed eliminano gli odori indesiderati.

Senti un cattivo odore

Arresta la ruggine e l’ossidazione

Assorbendo l’umidità ambientale, il gel di silice previene l’ossidazione degli oggetti metallici. Così potrai proteggere i tuoi gioielli, la tua argenteria e anche i tuoi utensili, senza dimenticare le lamette da barba che dureranno più a lungo.

Disappanna il parabrezza 

Cosa c’è di più spiacevole che guidare con il parabrezza appannato? Per rimediare a questo problema è sufficiente posizionare delle bustine di gel di silice sul cruscotto lungo il parabrezza. Risultato garantito!

Proteggi le tue foto e raccolte 

Se hai collezioni di francobolli, foto o libri antichi, il gel di silice sarà un prezioso alleato per aiutarti a mantenerli asciutti e in buone condizioni.

Ora che conosci tutti i segreti delle bustine di gel di silice, non esitare a conservarle, ti torneranno sicuramente utili!