Press ESC to close

6 usi intelligenti per la carta pergamena

Che tu stia preparando una torta o un arrosto al forno, la carta forno è sempre molto utile in cucina. Il suo vantaggio è quello di garantire che nel forno non rimangano residui, soprattutto grassi. Inoltre, essendo formato da uno strato di carta e da uno strato di paraffina, resiste perfettamente alle alte temperature. Ma, al di là del suo utilizzo in forno e in cucina in generale, quello che molti non sanno è che ha un enorme potenziale per facilitare altri compiti in casa.

Naturalmente sapevamo già che avremmo potuto riutilizzarlo dopo aver cucinato i nostri pasti. Ma in realtà la carta da forno non è solo per uso alimentare. Può essere utilizzato in varie situazioni quotidiane. Rimarrai sorpreso anche da tutti i suoi usi alternativi per compensare i piccoli lavori domestici o per pulire più superfici della casa.

Semplice ed economico, spesso alla tua portata, questo strumento ti semplificherà la vita in molti modi. Scopri rapidamente tutto ciò che potresti farci!

Un anticalcare

Rubinetto

Grazie al suo strato protettivo,   la carta pergamena  ha diverse funzioni. Strofinatelo, ad esempio, sui vostri attrezzi, rubinetti o altri oggetti metallici, ed eviterà immediatamente la formazione di calcare o ruggine.

Un imbuto

Hai bisogno di un imbuto, ma non lo trovi facilmente o non hai tempo per andare a comprarne uno? Questo problema è facilmente risolvibile utilizzando la carta da forno. Devi strappare una foglia, arrotolarla in una forma conica, lasciando un piccolo foro sulla punta. Fissarlo con un piccolo pezzo di nastro adesivo per evitare che il cibo, liquido o solido, fuoriesca. Essendo impermeabile, la carta da forno può essere utilizzata come imbuto per travasare vino, olio, acqua o qualsiasi altro liquido.

Pergamena

Una confezione regalo

Quando devi incartare un regalo, ma non disponi di carta specifica, puoi ricorrere anche alla carta pergamena. È sorprendente, ma questo oggetto semplice ed economico può, infatti, trasformarsi in una carta elegante ed originale. Può diventare ancora più speciale se lo decori con fiocchi colorati, cordoncini e nastri di seta. Come vedi, la carta pergamena può avvolgere il tuo  cibo  così come i tuoi preziosi doni!

Per evitare macchie

Inoltre, per evitare di macchiare il microonde, basterà rivestire il vostro contenitore con carta forno dopo averlo leggermente bagnato in modo che aderisca meglio.

Conservare il cibo

Naturalmente può essere utilizzato anche per conservare gli alimenti in frigorifero. La carta pergamena può quindi sostituire qualsiasi sacchetto di plastica per questa conservazione fresca. Basta avvolgere il cibo, unire le quattro estremità e chiuderlo con uno spago in un nodo stretto.

Altri suggerimenti

Infine, la paraffina eliminata in seguito allo sfregamento della carta forno contribuisce a rendere più scorrevoli gli anelli presenti sul tondino di ferro delle tende . Ma non solo. Ti semplificherà anche l’apertura faticosa delle cerniere (ad esempio della giacca o della borsa). Un vero campione di tutti i giorni!