Il forno a microonde è uno di quegli elettrodomestici essenziali che si trovano in ogni cucina. Quando abbiamo bisogno di scongelare il cibo o riscaldare i piatti, istintivamente ci rivolgiamo ad esso. Pochi però sanno che questo dispositivo possiede altre funzioni molto pratiche ed utili. Scopri in questo articolo 7 consigli molto pratici.

Sarebbe sottoutilizzare il microonde usarlo semplicemente per riscaldare gli avanzi. Nelle righe seguenti rimarrai stupito di ciò di cui è capace il tuo dispositivo.

7 consigli per il microonde che semplificano la vita

I seguenti usi sono la prova che il tuo forno a microonde è probabilmente l’elettrodomestico più versatile della tua cucina e non viene utilizzato al massimo del suo potenziale.

Per montare la schiuma di latte

Se vuoi ottenere una bella schiuma per il tuo cappuccino , non è necessario avere una costosa macchina da caffè. Tutto quello che dovete fare è versare il latte (senza aggiungerne troppo per lasciare spazio alla schiuma) in un contenitore di vetro con coperchio, quindi metterlo nel microonde per 60 secondi senza chiuderlo. Una volta tolto dal microonde, chiudete il contenitore quindi agitatelo energicamente per una ventina di secondi e la vostra mousse sarà pronta!

Rendi più semplice sbucciare l’aglio

Donna che sbuccia l'aglio

 

Il microonde può anche aiutarti a evitare di perdere troppo tempo a sbucciare gli spicchi d’aglio. Per fare questo, metti lo spicchio d’aglio nel microonde per 15-20 secondi . Potresti notare che la pelle si secca e si stacca più facilmente in seguito.

Preparare i legumi

Ciotole di legumi

 

La cottura di legumi come lenticchie e fagioli richiede ore o addirittura una notte in ammollo. Se non vuoi aspettare così a lungo, il tuo microonde può venire in tuo soccorso. Per fare questo, mettete i vostri fagioli in una ciotola e riempitela d’acqua in modo che ne siano completamente coperti . Aggiungi una spruzzata di bicarbonato di sodio nella ciotola e mettila nel microonde per 10 minuti. Infine, lasciate riposare per qualche minuto.

Noci tostate

Se avete poco tempo potete tostare le nocciole nel microonde, anche se è consuetudine farlo utilizzando il forno. Per fare questo, disponi le noci su un piatto, mettilo nel microonde, quindi scaldalo per 2 o 3 minuti, finché le noci non rilasceranno il loro profumo.

Disinfettare il tagliere

I taglieri sono veri e propri terreni fertili per i batteri. Puoi comunque disinfettarli utilizzando il microonde. Ricordatevi però di lavarne preventivamente la superficie, utilizzando mezzo limone . Mettete poi la tavoletta nel microonde per un minuto, programmandola alla massima potenza. Il tagliere dovrebbe essere completamente disinfettato quando esce dal microonde.

Disinfetta la spugna

Spesso abbiamo l’abitudine di buttare le spugne da cucina dopo qualche utilizzo, ma ora non dovrai più farlo. Puoi infatti disinfettare la tua spugna nel microonde, liberandola allo stesso tempo dai cattivi odori. Per fare questo, immergetelo in una soluzione di acqua e aceto bianco o succo di limone . Quindi scaldare la spugna nel microonde a potenza elevata per un minuto . Quando partirà, sarà completamente disinfettato.

Ottenere più succo di agrumi

Quando spremete un agrume per ricavarne il succo, potreste non riuscire ad estrarlo completamente. Tuttavia è possibile ottenere questo risultato semplicemente riscaldando gli agrumi nel microonde per circa 30 secondi. In questo modo potrai spremerne fino all’ultima goccia quando esci dal microonde.

Ora che hai scoperto tutte le funzioni nascoste del tuo microonde, non esitare a sfruttarle per semplificarti la vita ogni giorno.