Press ESC to close

7 consigli per rimuovere una macchia di grasso da un indumento

Rimuovere le macchie dai vestiti non è un’impresa facile, soprattutto quando si tratta di macchie di grasso. Infatti, quando si cerca di pulirli, possono diffondersi ulteriormente o addirittura incastrarsi nel tessuto, se lo si fa nel modo sbagliato. Per salvare il tuo capo, scopri come rimuovere le macchie di grasso dal tessuto con i nostri consigli della nonna.

Mentre cuciniamo o mangiamo un pasto, a volte possiamo macchiare i nostri vestiti con il grasso. Per pulirli in modo efficace senza sporcare e renderli come nuovi, potresti utilizzare prodotti economici e a portata di mano.

Come si rimuovono le macchie di grasso dai vestiti?

Macchie di grasso - fonte: spm

Bicarbonato di sodio e shampoo

Per recuperare i vestiti macchiati di grasso, puoi usare il bicarbonato di sodio, che è uno smacchiatore naturale, e lo shampoo. Questo trucco della nonna è rinomato per rimuovere efficacemente le macchie di grasso. Per fare questo, mescola un cucchiaino di bicarbonato di sodio con un cucchiaino di shampoo in un contenitore distribuisci la miscela sulla macchia. Lasciare in posa per qualche minuto e poi strofinare la macchia con uno spazzolino a setole morbide. Quindi risciacquare il capo e lavarlo in lavatrice.

Mescolare il bicarbonato di sodio con lo shampoo è particolarmente necessario per i vestiti colorati o stampati,  poiché il bicarbonato di sodio sbianca i vestiti.  Se invece il tessuto è bianco, puoi usare il bicarbonato di sodio da solo, mescolato solo con un po’ d’acqua, per formare una pasta che applicherai sulla macchia. Si noti che è possibile sostituire lo shampoo con detersivo per piatti.

Bicarbonato di sodio per rimuovere le macchie di grasso - fonte: spm

Farina

La farina è efficace nell’assorbire una macchia di grasso fresco e quindi rendere più facile il lavaggio del capo macchiato. Per fare questo, cospargere generosamente la farina sulla macchia, in modo da coprirla completamente, e lasciarla in posa per tutta la notte. Non essendo aggressiva sulle fibre del tessuto, la farina può essere utilizzata anche su tessuti fragili. Se noti che la macchia è ancora visibile, spalma un po’ di sapone nero sulla macchia e lasciala agire per 15 minuti. Quindi lava il capo in lavatrice.

Gesso

Gesso bianco

La polvere di gesso bianco è anche efficace nell’assorbire le macchie di grasso. Per fare ciò, è sufficiente strofinare la macchia con gesso bianco prima di lavare il capo in lavatrice.

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un prodotto naturale e biodegradabile, popolare per la cura della casa e del bucato. Questo smacchiatore naturale è efficace per rimuovere le macchie dai vestiti. Per fare questo, strofina la macchia di grasso con sapone di Marsiglia e lasciala in posa per almeno un’ora. Per una maggiore efficienza, puoi aggiungere una goccia di detersivo per piatti alla macchia. Risciacquare e lavare in lavatrice il capo.

Talco

Borotalco per assorbire le macchie di grasso - fonte: spm

Il talco è un prodotto efficace per assorbire le macchie di grasso, soprattutto sugli indumenti di cotone. Per fare questo, cospargere il borotalco in uno strato spesso sulla macchia e tamponare con un panno pulito, per consentire al borotalco di assorbire il grasso. Rimuovere la polvere e ripetere l’operazione se necessario. Quindi lavare il capo in lavatrice a 30°C.

Aceto bianco

L’aceto bianco è un prodotto naturale, molto efficace nell’eliminare anche le macchie più recalcitranti. Per rimuovere una macchia di grasso vecchia o radicata, immergere un panno con aceto bianco e pulire la macchia. Quindi, inumidisci con acqua e sapone. Per fare questo, puoi diluire il detersivo per piatti in un po’ d’acqua. Tutto quello che devi fare è risciacquare il capo. Un altro consiglio è quello di versare l’aceto bianco sulla macchia e lasciarlo riposare per qualche minuto prima di strofinare la macchia e risciacquare il capo. Si noti che l’aceto bianco può essere utilizzato anche per gli indumenti di cotone.

Terre de Sommières

Per pulire una macchia di grasso ancora umida e fresca, cospargerla con terriccio Sommières. Lascialo in posa per qualche ora e spolvera la polvere quando la macchia di grasso è completamente scomparsa. Si noti che l’argilla Sommières può essere utilizzata anche su indumenti in pelle.

Questi prodotti economici e pratici ti aiutano a rimuovere efficacemente le macchie di grasso dai tuoi vestiti, senza troppi sforzi.