Una tazza di camomilla calda è il modo perfetto per concludere ogni giornata, poiché aiuta a calmare la mente e rilassare lo spirito. So che mi diverto quasi tutte le sere. Oltre alla sua capacità di domare i nervi logorati, la camomilla ha molti altri benefici, sia per il giardino che per noi. Adoro coltivare la camomilla per tanti motivi! Ecco i miei dieci principali motivi per coltivare la camomilla nel tuo orto.

Finora, la ricerca sulla potenza della camomilla ha mostrato risultati promettenti. Tuttavia, gli studi variano con alcune ricerche che dimostrano chiari benefici rispetto ai rimedi alternativi e altri semplicemente indicando quelli possibili.

Per la maggior parte delle persone, la camomilla è sicura da provare come supplemento ad altri trattamenti, ma non dovrebbe sostituire i trattamenti medici tradizionali quando le persone hanno malattie gravi.

Fatti veloci sulla camomilla:

  • I fiori di camomilla essiccati sono usati per preparare la camomilla.
  • I ricercatori sono interessati ai benefici del consumo di camomilla.
  • Analogamente a qualsiasi altro rimedio a base di erbe, non è sicuro per tutti.
  • Più potente è il tè, più è probabile che offra benefici per la salute.

I BENEFICI DELLA CAMOMILLA PER IL TUO GIARDINO

1. LA CAMOMILLA È UNA MERAVIGLIOSA PIANTA DA COMPAGNO:

La camomilla è un’ottima pianta da compagnia perché non solo tiene lontane le infezioni fungine dai tuoi alberi da frutto e dai cespugli, ma aiuta anche a proteggere quelle piante dagli afidi.

Consiglio sempre di piantare camomille attorno a cavoli come broccoli o cavoli; saranno più protetti in questo modo! Se ne metti un po’ vicino ad altre erbe come la menta, ad esempio, anche questo fa sì che producano oli migliori di prima.

2. LA CAMOMILLA ATTIRA INSETTI E IMPOLLINATORI BENEFICI NEL GIARDINO:

Non solo rende le tue piante più attraenti per insetti utili e impollinatori, ma la camomilla aiuta anche a scoraggiare i parassiti invertebrati emettendo un profumo naturale.

3. LA CAMOMILLA È EFFICACE CONTRO I PARASSITI INDESIDERATI:

La pianta di camomilla è come una calamita sia per gli insetti benefici che per le zanzare. Prepara un tè a doppia forza, quindi aggiungilo al tuo giardino per proteggerti dalle infezioni fungine, dagli afidi o da altri parassiti indesiderati!

Spruzza questa miscela sulle piantine prima che crescano in modo da poter tenere lontani anche questi insetti nocivi, dopo tutto, le piante sane sono quelle felici!

4. LA CAMOMILLA È UN FERTILIZZANTE EFFICACE:

La camomilla è un ottimo fertilizzante organico. Assicurati solo di tagliare la pianta di camomilla quando raggiunge circa due piedi di altezza, quindi rompi le foglie in modo che tutti i pezzi possano assorbire l’acqua come una spugna!

Successivamente metti tutto in una vecchia federa (compresi i gambi) e aggiungilo in un secchio da 5 galloni pieno d’acqua.

Dopo due settimane, la tua miscela di tè sarà pronta per l’uso! Basta diluirlo con acqua pulita e avrai un rapporto 3:1. Puoi riutilizzare le parti della pianta per fare un altro lotto o due, il che significa meno rifiuti in generale.

5. LE PIANTE DI CAMOMILLA FANNO UN PACCAMENTO ECCELLENTE :

Alla fine di ogni stagione, taglia e macina le tue piante di camomilla per usarle come pacciame o aggiungile ai mucchi di rifiuti del giardino.

I fiori possono anche aiutare a tenere lontani i parassiti perché sono ricchi di minerali come il calcio!

6. LA CAMOMILLA È CARICA DI ANTIOSSIDANTI:

Si scopre che la camomilla non è solo per il tuo stomaco! È stato anche dimostrato che migliora la funzione immunitaria, riduce il dolore e il gonfiore nel corpo, nonché capelli, pelle, occhi o denti più sani.

Sarai felice di sapere che questa pianta può anche ridurre i disturbi dell’umore, quindi ti sentirai meglio che mai abbastanza presto con le sue proprietà antinfiammatorie.

7. LA CAMOMILLA PUÒ MANTENERE FELICE IL TUO CUORE:

La ricerca ha dimostrato che la camomilla è ottima per ridurre il rischio di morire di malattie cardiache. Sono i flavonoidi di questa pianta, che sono correlati a tassi di mortalità più bassi tra gli uomini più anziani!