Press ESC to close

8 usi sorprendenti del foglio di alluminio che probabilmente non conoscevi

Se utilizziamo il foglio di alluminio per il confezionamento degli alimenti o per cuocere una pietanza al forno, i suoi altri utilizzi potrebbero sorprendervi. In effetti, ci sono una decina di usi del foglio di alluminio sconosciuti alla maggioranza. Ecco un elenco non esaustivo.

Il foglio di alluminio si trova spesso nelle nostre cucine, sia per conservare gli alimenti, avvolgere torte o cuocere nella pellicola. Ma quello che non sappiamo è che offre  usi sorprendenti  che semplificano la vita di tutti i giorni.

Rotolo di foglio di alluminio – fonte: spm

Stira facilmente i vestiti

A volte potrebbe essere necessario muovere molto il ferro avanti e indietro per aprire determinati capi di abbigliamento. Ma posizionando un foglio di alluminio  sotto la copertura dell’asse da stiro , l’alluminio rifletterà il calore per facilitare la stiratura. Non dovrai più perdere tempo a cambiare dispositivo così tante volte.

Tieni inoltre presente che l’alluminio è perfetto per pulire la piastra del ferro. Per fare ciò è sufficiente strofinarlo  con un foglio di alluminio e sale grosso  , quindi posizionare il ferro sull’asse da stiro.

Conservare il cibo

Con il foglio di alluminio puoi aumentare la durata di conservazione di alcuni alimenti  come il sedano o i broccoli.  Per farlo non vi resta che avvolgerli nella carta stagnola e poi metterli nel congelatore. Inoltre, il foglio di alluminio può essere utilizzato anche per coprire la carne e trattenerne così il calore.

Affila le forbici

Affilatura forbici – fonte: spm

Per affilare le forbici con il foglio di alluminio è sufficiente piegare in tre un foglio di foglio di alluminio e  tagliarlo più volte con le forbici per affilarle.

Fai brillare l’argenteria

Per utilizzare i fogli di alluminio  per l’argenteria lucida,  inizia coprendo il fondo di un contenitore con un foglio di alluminio e poi posiziona l’argenteria sopra. Versare sopra 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e altri 2 di sale prima di coprire le posate con acqua calda. Attendere 5 minuti prima di risciacquare e asciugare.

Tieni presente inoltre che formando una palla di carta stagnola potrai pulire gli utensili da cucina come  pentole, padelle in ghisa o il piano cottura.  Una tecnica utile per rimuovere il cibo bloccato.

Usalo come riflettore di luce

Se la tua stanza è priva di luce, l’alluminio è una soluzione meravigliosa. Per fare questo procuratevi  tre scatole di cartone di dimensioni equivalenti, nastro adesivo e ovviamente foglio di alluminio.

Posiziona le scatole una accanto all’altra, circondandole con il nastro adesivo e facendo attenzione che possano piegarsi in terzi. Quindi rivestiteli con un foglio di alluminio per fungere da riflettori di luce. Tutto quello che devi fare  è posizionarli vicino a una finestra  in modo che riflettano la luce dall’esterno verso l’interno.

Elimina l’elettricità statica

L’elettricità statica è una disintegrazione che sperimentiamo con asciugatrici e indumenti sintetici. Ne escono infatti carichi di elettricità. Per aggirare il problema,  metti una pallina di alluminio nell’asciugatrice  piena di vestiti per assorbire l’elettricità ed evitare che i vestiti ne siano esposti.

Prevenire la ruggine

Trattamento ruggine – fonte: spm

Per prolungare la vita della padella o di qualsiasi altro oggetto soggetto alla ruggine, è sufficiente asciugarlo con un foglio di alluminio schiacciato. La ruggine può essere trovata anche nei vestiti. In questo caso è opportuno utilizzare alcuni consigli naturali per eliminarli.

Rimuovere la vaschetta per i cubetti di ghiaccio dal frigorifero

Tutto quello che devi fare qui è mettere un foglio di alluminio nel congelatore e posizionare sopra la vaschetta per i cubetti di ghiaccio. In questo modo sarà  più semplice toglierlo  quando  ne avrai bisogno.

Attenzione

Ora che abbiamo trattato alcuni degli usi più sorprendenti del foglio di alluminio, sappi che questa carta da forno non è esente da pericoli, come avverte il professore universitario Chris Exley. E per una buona ragione: è importante tenere presente i suoi possibili effetti dannosi sulla nostra salute, moderandone l’uso per la cottura dei cibi. Con il calore, infatti, questo prodotto può lasciare tracce di alluminio sugli alimenti, ritenute dannose per la salute. Per farlo potete sempre alternare l’alluminio con il foglio di carta forno.