Press ESC to close

9 piante da interno che fioriscono facilmente in casa

Alcune piante da interno hanno potere decorativo e possono anche fiorire abbondantemente. Scoprine 9 che doneranno sfumature colorate alla tua casa e alla tua fioriera. Puoi anche realizzare composizioni floreali con queste piante!

Se vuoi dare un tocco di colore ai tuoi interni, adotta una pianta da fiore. Queste otto specie sono originali e ideali per arredare con gusto la vostra casa.

Invita piante da interno che fioriscono abbondantemente nella tua casa

Scambia le tue piante artificiali con una vera pianta da fiore che puoi piantare in un vaso a casa! Non devi essere un professionista del giardinaggio per coltivare una di queste piante da fiore. Il vantaggio  di averli in casa  è che purificano l’aria grazie alla fotosintesi ma creano anche un vero e proprio piccolo spazio verde rilassante in casa. Queste 9 piante dalla fioritura abbondante, fioriscono nelle diverse stagioni e daranno un tocco estetico ai tuoi interni.

1. Guzmania

Vegetazione da piantare in casa: guzmania - fonte: spm

Questa pianta da interno che porta un tocco di freschezza in casa può fiorire abbondantemente. Oltre a migliorare la qualità dell’aria, aggiunge colore alla tua casa con le sue tonalità rosse, arancioni, rosa e gialle. Questi dipendono dalla varietà della pianta. Quando il fiore inizia ad appassire , taglia i petali in modo che possano crescere nuovi germogli.

2. Anthurio

Bellissima pianta da interno: l'anthurium - provenienza: spm

Questa pianta, che puoi acquistare dal fiorista, porterà un tocco decorativo discreto ai tuoi interni. Se non è necessario avere il pollice verde per mantenerla è perché può fiorire costantemente. Per coltivare questa pianta , invece  , l’ambiente deve essere umido. Per annaffiare questi grandi fiori dovrai utilizzare acqua non calcarea.

3. Spatifillo

Piante da fiore.  spathiphyllum - fonte: spm

Il vantaggio di questa specie? La sua fioritura durante tutto l’anno. Questa pianta d’appartamento che puoi coltivare in vaso ha un bel colore bianco che contrasta con  il suo fogliame verde lussureggiante . Questa pianta sempreverde è ideale anche per purificare l’aria di una stanza.

4. Eucaris amazzonica

Piante d'appartamento.  amazzonia eucharis

Questa pianta esotica è anche molto floreale, quindi ideale per ravvivare i tuoi interni. I suoi petali sono grandi e ricordano quelli del narciso. Si consiglia di coltivare questi fiori  alla fine dell’estate  perché è allora che fioriscono. Se vuoi profumare la tua casa, queste 11 piante sono le migliori.

5. La magnifica medinilla

Bellissime fioriture.  magnifica medinilla - fonte: spm

Questa pianta dai fiori fucsia e dalle grandi foglie verdi abbellirà sicuramente i tuoi interni. La durata di vita di questa pianta è di 3 mesi. Noterai quando lo adotterai in casa che più passa il tempo, più i petali diventano bianchi. Per questo motivo è sconsigliato esporlo al  sole  se si vuole mantenerlo il più sicuro possibile.

6. Gelsomino del Madagascar

Piante che fioriscono abbondantemente.  gelsomino del Madagascar

A differenza del gelsomino, molto diffuso tra i fioristi, questa pianta che fiorisce tra la primavera e l’autunno ha petali più imponenti. Come l’edera rampicante , questa pianta si diffonde. Per potersi adattare a questa particolarità, bisognerà allargare le dimensioni del vaso in modo che questa pianta abbia spazio per crescere.

7. L’orchidea Phalaenopsis

Pianta della casa.  orchidea phalaenopsis - fonte: spm

Questo fiore che riunisce più di 20.000 specie diverse è il più comune insieme all’orchidea tigre e all’oncidium. Il vantaggio di accogliere la Phalaenopsis in casa è che richiede poca manutenzione. Per fiorire,  questa pianta in vaso dovrà essere posizionata in uno spazio luminoso  e annaffiata una volta alla settimana.

8. Viola africana

Bellissimi fiori.  Viola africana - provenienza: spm

Questo tipo di viola esotico e lussureggiante è l’ideale per colorare i tuoi interni. Le sue caratteristiche? I suoi petali sono arrotondati e piccoli e sulle foglie di questa pianta è presente una leggera peluria. La fioritura di questi ultimi avviene tutto l’anno e si possono facilmente  ravvivare i fiori appassiti  tagliando gli steli.

9. La clivia miniata

Facile prendersi cura delle piante.  clivia miniata - fonte: spm

Questa pianta, che necessita di ampia esposizione al sole, deve essere installata su un terrazzo o balcone. Può prosperare anche all’interno di una stanza poiché le sue condizioni di manutenzione sono semplici. Hai un’ampia scelta per invitarlo a casa tua e  gli appassionati di fiori rossi, gialli e arancioni ne saranno entusiasti!

Queste piante, oltre ad essere decorative, sono piacevoli e creano un’atmosfera positiva negli spazi interni. Non esitate a invitarli a casa vostra.