La cintura di sicurezza essenziale rimane un elemento chiave nella protezione del guidatore e dei passeggeri. Sebbene raramente prestiamo attenzione alle cinture di sicurezza in macchina, nascondono un pulsante segreto. Quando li analizzi più da vicino, noterai un pulsante che ha una funzione importante.

Scopri la funzione nascosta di questo pulsante situato sulla linguetta della tua cintura di sicurezza.

Qual è la funzione delle cinture di sicurezza?

Metti la cintura di sicurezza

La prima casa automobilistica che ha prodotto in serie un veicolo dotato di cintura di sicurezza è stata la società Volvo nel 1959. Oggi il suo utilizzo è obbligatorio e bisogna tener conto di alcune considerazioni:

  • Questo elemento deve essere adattato al corpo dell’occupante.
  • Il sedile del veicolo deve essere regolato per ogni passeggero in modo da non ridurre l’efficacia della cintura di sicurezza in caso di incidente.
  • Il buono stato della cintura di sicurezza deve essere verificato una volta allacciata.

La funzione più importante delle cinture di sicurezza è quella di fornire protezione in caso di incidente. Mantengono fermo il passeggero. Eliminano il rischio di morte, che spesso è causato da un urto contro il cruscotto o il parabrezza.

A cosa serve il pulsante sulla linguetta della cintura di sicurezza?

Cinture di sicurezza

La sua funzione è quella di mantenere la fibbia della cintura al giusto livello. Grazie a ciò, non scivola e allacciare la cintura è più veloce e più facile. Capita spesso che la fibbia scivoli dietro il sedile e cercarla non è un compito facile.

Inoltre, la fibbia della cintura impedisce alla  linguetta metallica  , che blocca la cintura, di urtare una parte del veicolo durante la guida e provocare così fastidiosi sonagli. Poiché il conducente lo utilizza spesso durante la guida, la fibbia di sgancio si trova solo sul lato passeggero. Tuttavia, non tutti i modelli di auto hanno una tale fibbia sulla cintura. A volte questo piccolo bottone di plastica sostituisce la funzione della fibbia.

Ricordati di allacciare correttamente le cinture di sicurezza. La parte della cintura che copre i fianchi dovrebbe essere sempre al di sotto della linea del ventre. La parte della spalla, invece, dovrebbe scorrere diagonalmente lungo il busto. In questo modo è più facile proteggersi in caso di incidente.

Tieni presente che  le cinture di sicurezza  servono anche a mantenere una buona postura per ridurre la forza di un incidente.

Cosa fare se la cintura è bloccata?

Anche se la cintura di sicurezza non richiede molta manutenzione, devi comunque assicurarti che funzioni correttamente.

Controllare se il nastro si avvolge correttamente e non è deformato.

Non tentare di riparare da soli la cintura di sicurezza. Soprattutto se non hai strumenti o conoscenze speciali necessari per farlo. Questo elemento è così sensibile che è meglio consultare uno specialista.

In alcuni casi, sporco o residui di grasso possono interferire con il corretto funzionamento della cintura. In questi casi rimuoverlo e lavarlo con acqua e sapone fino a completa pulizia.

Qual è la multa per chi non indossa la cintura di sicurezza?

In Francia il mancato uso della cintura di sicurezza è punito con una multa di 135 euro (può arrivare fino a 750 euro con il ritiro di 3 punti sulla patente). Si applica a conducenti e passeggeri che non allacciano le cinture di sicurezza quando si trovano a bordo di un veicolo in movimento. È applicabile anche alle persone che indossano la cintura di sicurezza in modo scorretto, cioè in modo tale che non sia in grado di svolgere correttamente la sua funzione protettiva. Ora sapete!