Press ESC to close

Applica subito questa temperatura al frigorifero e risparmierai un sacco di soldi sulla bolletta

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più energivori della casa. Per risparmiare, puoi modificare le tue abitudini di utilizzo e adottare comportamenti più responsabili. Condivideremo con te la temperatura da impostare sul tuo frigorifero che ti consente di ridurre al minimo la bolletta elettrica.

Poiché funziona giorno e notte, il frigorifero è uno degli elettrodomestici più energivori della tua casa e occupa molto spazio sulla bolletta elettrica. È possibile ridurre questo consumo di energia impostando la giusta temperatura.

Perché il frigorifero è un elettrodomestico ad alta intensità energetica?

Questo apparecchio consuma molta energia. Essendo costantemente in standby, il frigorifero consuma molta energia a seconda della classe energetica e delle dimensioni. È per questo motivo che è necessario adottare i giusti gesti per ridurre al minimo il suo consumo energetico.

–         Impostare il frigorifero alla giusta temperatura ti fa risparmiare denaro

Per  ridurre il consumo di elettricità , è importante impostare il frigorifero alla giusta temperatura. Questo è tra 4 e 5°C . Per il congelatore dovrà essere conservato a -18°C. Impostando il tuo elettrodomestico alle temperature appropriate, i tuoi cibi saranno ben conservati e non aumenterai il tuo consumo di energia.

Scopri le nostre offerte

temperatura del frigorifero

Scopri questi consigli per ridurre il consumo energetico del tuo frigorifero

Essendo il tuo frigorifero acceso giorno e notte, per ridurne il consumo energetico non puoi limitarti a spegnerlo con il rischio di avere spiacevoli sorprese. Ma puoi ottimizzarne l’uso per ridurre la bolletta elettrica seguendo questi suggerimenti.

–         È importante controllare la tenuta del frigorifero

Per  risparmiare energia è importante adottare buone abitudini nell’utilizzo del proprio elettrodomestico. Puoi assicurarti che  il tuo frigorifero sia ermetico  chiudendo la porta su un foglio di carta. Se tirando quest’ultimo non c’è resistenza, il tuo dispositivo ha un problema. In questo caso, evita di sovraccaricare la porta del tuo frigorifero, controlla la guarnizione e puliscila.

Frigo

–         Sbrinare il frigorifero per risparmiare sulla bolletta elettrica

Adottando questo metodo, eviterai un consumo eccessivo del tuo dispositivo. Infatti, è fondamentale sbrinare regolarmente il frigorifero non appena lo spessore della brina  supera i 3 mm . Grazie a questo trucco, eviterai che la tua attrezzatura consumi il 30% in più di elettricità.

–         È importante verificare che il frigorifero non sia incollato al muro

Posizionare il frigorifero contro un muro non è una buona idea perché il calore del tuo elettrodomestico non viene evacuato correttamente. È per questo motivo che devi lasciare  uno spazio di 10 centimetri attorno  al tuo frigorifero. Ciò eviterà il rischio di surriscaldamento.

–         Pulire la griglia sul retro del frigorifero per risparmiare elettricità

La polvere che si accumula nella griglia sul retro del frigorifero ne aumenta il calore e può aumentare il consumo energetico del 30%. Per combattere questo fenomeno , utilizzare una scopa per rimuovere questi residui di polvere.

–         Si consiglia di tenere il frigorifero lontano da fonti di calore

Il posizionamento del frigorifero può influire  sulla bolletta dell’elettricità  in quanto aumenta il rischio di surriscaldamento. Si consiglia pertanto di tenere  l’apparecchio  lontano da un forno o da un radiatore.

–         Non mettere piatti tiepidi nel frigorifero

Se è importante seguire questa raccomandazione, è perché un piatto tiepido farà sì che il tuo frigorifero compensi l’aumento di temperatura  mobilitando più energia . Ciò avrà quindi un impatto diretto sul consumo di elettricità.

–         Lasciare aperta la porta del frigorifero troppo a lungo consuma energia

Un frigorifero aperto

Aprire inutilmente il frigorifero e non chiudere la porta è il modo migliore per  sprecare energia elettrica . Cambia le tue abitudini aprendo lo sportellino del tuo dispositivo solo se è davvero necessario.

–         È importante inserire il minor numero possibile di imballaggi all’interno del frigorifero

Cartone e plastica aumentano inutilmente il volume dei materiali da raffreddare e causano sprechi che  incidono sulla bolletta elettrica . Assicurati il ​​più possibile di mettere solo cibo senza imballaggio nel tuo frigorifero.

Puoi risparmiare sulla bolletta dell’elettricità eseguendo semplici passaggi con il tuo frigorifero.  Applica questi suggerimenti per ridurre il consumo di energia e prolungare la vita del tuo frigorifero.