Se vuoi risparmiare elettricità, devi ridurre il consumo energetico. Con l’avvicinarsi dell’inverno e l’abbassamento delle temperature, la maggior parte delle case inizia ad accendere il riscaldamento per riscaldare le stanze della casa. Perché non provare l’aria condizionata

Con l’uso quotidiano del riscaldamento, la bolletta elettrica può aumentare rapidamente. Per rimediare a questo e abbassare la bolletta energetica, puoi seguire questo consiglio semplice ed efficace con un condizionatore d’aria.

Qual è questo consiglio per riscaldare la casa con l’aria condizionata a costo zero?

Il condizionatore d'aria. fonte: sp

 

L’inverno è alle porte e le temperature iniziano letteralmente a scendere. Fa freddo e il tempo si fa sempre più cupo e cupo. Per non sentirti giù, puoi  riscaldare la tua casa  per stare al caldo dentro. Per questo non è necessario utilizzare il riscaldamento ma un altro elettrodomestico. Se hai un condizionatore, probabilmente lo usi d’estate quando fa caldo e diventa un vero alleato per rinfrescare la tua casa. Ma per risparmiare energia e ridurre la bolletta elettrica in inverno,  puoi usarla anche per riscaldare la tua casa.

  • Usa l’aria condizionata solare per riscaldare la tua casa
Aria condizionata solare. fonte: sp

 

Per risparmiare energia, è possibile utilizzare l’aria condizionata solare. Ridurrai il consumo di energia riscaldandoti quest’inverno. Grazie ai pannelli solari, infatti, puoi utilizzare l’energia prodotta dai raggi del sole per  alimentare il tuo condizionatore.  Esistono diverse tipologie di impianti di climatizzazione solare come l’impianto fotovoltaico, l’impianto termico, ad assorbimento o anche l’aerovoltaico.

Per un utilizzo ottimale del vostro condizionatore solare, potete collegare i pannelli solari ad una pompa di calore.  Il condizionatore d’aria rinfresca la casa d’estate e riscalda la casa d’inverno . Grazie all’energia solare, il tuo condizionatore può agire in modo reversibile e riscaldare l’aria in inverno.

Quali sono i vantaggi del condizionamento solare?

Il condizionatore solare. fonte: sp

 

L’aria condizionata solare è una tecnologia ancora agli inizi ma presenta numerosi vantaggi e svantaggi. Grazie ai pannelli solari,  questo sistema di climatizzazione ti permette di goderti l’aria fresca d’estate e di ridurre il consumo energetico. Non utilizzerai più elettricità e  i tuoi collettori solari potranno essere utilizzati per riscaldare la tua casa.   Puoi combinare naturalmente il riscaldamento solare e l’aria condizionata per riscaldare o rinfrescare la tua casa, risparmiando denaro e preservando l’ambiente.

Il riscaldamento prodotto dall’aria condizionata è efficace?

Quando utilizzi  l’aria condizionata solare o reversibile  per riscaldare la tua casa, è consigliabile vivere in una regione dove le temperature sono abbastanza miti tutto l’anno. Se questo non è abbastanza efficiente,  puoi aggiungere una stufa per riscaldare la tua casa.  I dispositivi di riscaldamento come l’aria condizionata solare non sono adatti a tutte le case. La sua efficienza può ridursi quando la temperatura è -5°C e perde il 30% di efficienza da -7°C. Ma ci sono alcuni modelli di condizionatori che consentono di utilizzare il riscaldamento a temperature estreme. Ad esempio, i condizionatori di fascia alta possono funzionare a temperature fino a -25°C e -30°C.

Installando un condizionatore solare nella vostra casa, questo avrà sicuramente un costo notevole al momento dell’installazione, ma potrete realizzare un notevole risparmio energetico che renderà redditizio il vostro investimento.

Beneficerai del comfort termico nei tuoi interni sia in estate che in inverno. Inoltre, questi dispositivi sono efficienti dal punto di vista energetico ed ecologici poiché utilizzano energia rinnovabile.