fiori sono davvero belli e molti di essi hanno aromi intensi, penetranti e squisiti, capaci di avvolgere e persistere in qualsiasi ambiente. Potrai trovare le specie più svariate e sicuramente in base ai tuoi gusti sarà il fiore che finirai per scegliere.

Ma ce ne sono alcuni che non solo ci affascineranno attraverso il loro profumo, ma porteranno anche con sé un simbolismo che non tutti conosciamo ed è molto importante che lo sappiamo. Cosa c’è di meglio che sapere che qualcosa di così meraviglioso è legato a una mistica unica e sconosciuta.

In questo caso ci riferiremo alle gardenie, il cui nome si deve al botanico Alexander Garden, che fu colui che sviluppò il metodo di classificazione dei generi e delle specie ancora oggi utilizzato.

 

Il significato delle gardenie

In genere il fiore della gardenia è bianco, ma col passare del tempo vira verso un giallo crema, esiste addirittura qualche variante che è gialla alla base . Quindi la forma dei petali, il loro aroma e colore li rendono i preferiti dalle donne. Il fiore gardenia ci conduce all’amore puro e genuino. Alla gioia e all’armonia, al romanticismo e che ha anche la possibilità di ripulire qualsiasi ambiente da cattive energie, o energie negative.

Successivamente, parleremo dei significati spirituali più importanti che vengono attribuiti alle gardenie:

1- Felicità

Se c’è un fiore con personalità è la gardenia. Hanno tutti i componenti che chiunque vuole. Pertanto, i fiori di gardenia sono tra i più ricercati per decorare qualsiasi tipo di celebrazione. Sono anche tra i più scelti per decorare i bouquet da sposa. Hanno il compito di accompagnarci nei momenti di maggiore felicità.

2- Pace

L’invio di gardenie esprime che si invia pace all’anima della persona che le riceverà. Se questo è perché stanno attraversando un forte dolore o per i momenti in cui la persona ha bisogno di essere calma a causa di una decisione che ha preso. Il colore dei fiori, il loro profumo implicano un perfetto simbolo della parola pace.

3- Purezza

È uno dei fiori per eccellenza scelti da una sposa al suo matrimonio. Sappiamo che simbolicamente la purezza è una virtù che sintetizza il massimo grado di dedizione all’altro, e non solo religiosamente si riflette nel colore bianco, colore che rappresenta anche la purezza, ma anche i fiori di gardenia, anche per il loro colore rappresentano questa stessa condizione.

4- Amore nascosto

Oggi le cose sono cambiate e possiamo solo capire che una coppia è la cosa più bella che ci possa capitare e il minimo che facciamo è nascondere questo sentimento. Ma in epoca vittoriana, quando i sentimenti non erano resi pubblici, regalare una gardenia, la cui base era gialla, significava l’amore che riaffiorava verso un’altra persona e che era conosciuto solo dalla coppia in questi atti come regalare questo bel fiore . Molte volte le donne li ricevevano e non sapevano chi li aveva mandati, da qui l'”amore nascosto” che appariva solo con il passare dei giorni.

Prenditi cura di una pianta di Gardenia

  1. Posizionali nel luogo della casa dove ricevono molta luce naturale, ma facendo attenzione che non prendano il sole diretto.
  2. Le temperature della Gardenia oscillano tra i 10 e i 20 gradi , quindi tenete presente che non tollera il gelo o le temperature eccessive.
  3. La migliore irrigazione per le tue gardenie è in estate ogni 3 giorni e in inverno ogni 10.
  4. Richiede sì o sì fertilizzante per piante da fiore , tenendo conto che devi pagarlo prima dell’inizio della primavera.
  5. Prima che i bulbi crescano bisogna potare la pianta , in genere questo periodo coincide con la primavera. E togli sempre dalla pianta i fiori che appassiscono.

Ora è il momento di godersi questa bellissima pianta che simboleggia tante cose che la rendono perfetta.