Press ESC to close

Come cacciare i topi e tenerli lontani da casa?

Un vero e proprio flagello potrebbe presto bussare alle vostre porte: per proteggersi dal freddo, topi e ratti spesso si rifugiano in luoghi caldi e accoglienti. E cosa c’è di meglio del calore di una casa? In cantina, in garage o in soffitta, dietro la stufa o negli armadi, potresti trovarti presto a dover affrontare la loro invasione. Purtroppo non esiste sul mercato un rimedio veramente efficace contro i roditori. Rischiano di moltiplicarsi se non si agisce di conseguenza. Vuoi una soluzione radicale? Scopri i nostri consigli.

Come sbarazzarti velocemente dei topi in casa? Hanno un punto debole: gli odori. Certi profumi sono per loro così insopportabili che non vi daranno più fastidio entro i confini di casa. Vediamo insieme cosa li fa fuggire in meno di 10 minuti!

Topi nascosti in casa – fonte: spm

Aceto bianco e trementina respingono i roditori

Probabilmente sapevi già che l’aceto respinge efficacemente molti insetti, come zanzare, scarafaggi, vespe e persino mosche. Forse però non sai che il forte odore dell’aceto bianco è anche un ottimo repellente per roditori. Anche se i ratti si sono già insediati in casa tua, non esitare a spruzzare aceto sulle superfici principali più infestate. Scapperanno immediatamente. Puoi anche immergere una manciata di batuffoli di cotone nell’aceto bianco e posizionarli attorno alle aree che potrebbero attirare i roditori.

Lo stesso vale per la trementina. Questo olio essenziale ha un odore molto fastidioso per i topi, che se ne tengono il più possibile alla larga. Se temi che l’odore rimanga in casa, puoi applicarlo su dei pezzi di cartone e posizionarli nelle zone frequentate dai roditori. Questo profumo repellente, come menta, eucalipto, chiodi di garofano o pepe di cayenna, ti libererà da ratti e zanzare in pochissimo tempo. Ma, affinché il trucco funzioni, bisognerà ripetere l’operazione più volte.
Infine, per eliminare i topi sono consigliati anche gli odori di piume o di lana, soprattutto bruciata. Aggiungi altro peperoncino in polvere se lo hai. Sparso ovunque, all’interno e all’esterno, caccerà rapidamente queste persone indesiderate fuori dalla tua casa.

L’odore della gomma bruciata tiene lontani i topi

Poiché hanno un olfatto molto acuto, i topi fiutano gli odori forti da lontano. Quindi l’odore di bruciato li spaventa e provoca loro veri e propri attacchi di panico. Assicurati, ad esempio, che non si avvicinino mai all’odore della gomma bruciata. Per scacciare questi parassiti, brucia un pezzo di gomma nel cortile. Dopo il raffreddamento, posiziona i detriti rimanenti in alcuni punti strategici dove potresti incontrare roditori. Sarai quindi felice di vedere che non ci metteranno mai più piede!

Un altro consiglio  : i topi odiano la consistenza lucida della pellicola. Il riflesso della luce sembra disturbarli maggiormente. Approfittane e crea delle mini-palline da posizionare in vari angoli della casa, in particolare negli angoli di alcuni muri.

Sapone da grattugia – fonte: spm

Il sapone ti protegge dai topi

Se i roditori colpiscono le piante del tuo giardino, esiste un modo molto efficace per scoraggiarli dall’avvicinarsi. La tua arma segreta: il sapone. Grattugiatene una tavoletta e mettete i pezzi in piccoli sacchetti di fibra (o in un vecchio paio di collant di nylon) quindi posizionate i sacchetti sulle fessure dei tronchi degli alberi.

L’odore del sapone spaventerà i topi . La mancia è valida anche in casa o nel pollaio. I roditori saranno così presi dal panico da questo profumo che abbandoneranno rapidamente la zona.