Press ESC to close

Come coltivare i pistacchi per averne quantità infinite in casa?

Appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae, l’albero del pistacchio è rinomato per il suo bel fogliame e i suoi frutti oleosi e ricchi di benefici. Se vuoi avere il tuo albero di pistacchio, è tempo di agire. Ti mostriamo come germinare e coltivare i pistacchi in vaso.

Come gli anacardi, le noci pecan, le mandorle, le nocciole e perfino i pinoli, i pistacchi sono frutti oleosi ricchi di acidi grassi. Gli alberi di pistacchio sono alberi da frutto apprezzati dai coltivatori per il loro aspetto decorativo e per il successo dei loro semi presso i consumatori. Questi arbusti crescono tra i 6 e i 15 m di altezza e possono costituire una bellissima decorazione domestica. Se hai il pollice verde, scopri subito come coltivare i pistacchi in vaso.

Come coltivare un albero di pistacchio in vaso?

Esistono diverse varietà dell’albero di pistacchio tra cui  la Pistacia Vera , la specie più comune, o  la Pistacia lentiscus  o la Pistacia  chinensis , conosciute soprattutto per essere piante decorative. I pistacchi sono uno dei frutti secchi più benefici per il corpo e forniscono diverse importanti vitamine e minerali. Ricchi di proteine, rame, calcio, ferro e fosforo, i frutti dell’albero del pistacchio sono ricchi di proprietà medicinali.

I pistacchi sono un’ottima fonte di minerali

Se vuoi piantare i semi di pistacchio in un barattolo o in un vaso, ecco i passaggi da seguire:

  • Immergere i pistacchi crudi e non tostati in acqua per due giorni;
  • Metti i semi in un canovaccio umido e lasciali in frigorifero per 6 settimane;
  • Togliete i semi e metteteli al riparo dalla luce per 4 giorni, in un luogo non soleggiato;
  • Qualche giorno dopo, valuta la possibilità di seminare i semi in un vaso
  • Procuratevi un terriccio ben drenante e posizionate i vostri semi in un vaso profondo 15 centimetri
  • L’albero di pistacchio ha bisogno di luce, valuta quindi la possibilità di posizionarlo in un luogo soleggiato
  • Per avere giovani germogli e ripiantarli, preparare i semi in primavera

Tutto quello che devi sapere prima di coltivare un albero di pistacchio

Affinché l’albero del pistacchio possa prosperare è necessario che sia garantito un ambiente di crescita favorevole alla germinazione dei semi. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a ottenere un ottimo raccolto di pistacchi:

Un albero di pistacchio
  • Mostra degli alberi di pistacchio

L’albero di pistacchio necessita di essere posizionato al sole.

  • Terra

Questo albero necessita di terreno asciutto ma ben drenato.

  • Irrigazione

Per produrre il massimo dei pistacchi, l’albero di pistacchio necessita di annaffiature durante il periodo di crescita. Quando raggiunge la sua dimensione massima, l’irrigazione potrebbe diventare meno frequente.

  • Temperatura

Alcune specie come la Pistacia vera possono tollerare il freddo invernale. Tuttavia, la maggior parte degli alberi di pistacchio non resiste al gelo.

  • Velocità di crescita

Si ritiene che un albero di pistacchio possa misurare tra i 6 ed i 15 metri di altezza. Ma il suo tasso di crescita rimane piuttosto lento.

  • Propagazione dell’albero del pistacchio

L’albero del pistacchio può essere propagato mediante marmellata o innesto. Alcuni provano a propagarlo per seme, ma questo rimane raro.

Un buon raccolto di pistacchi

Come avrai capito, per raccogliere i pistacchi è necessario prevedere condizioni ambientali favorevoli alla crescita del tuo albero.