Press ESC to close

Come fai a sapere la giusta quantità di detersivo da mettere nella lavatrice?

Fare il bucato correttamente sembra essenziale. Un dosaggio adeguato non solo è consigliato per lavare correttamente il bucato ed evitare residui di detersivo sui vestiti, ma gioverà anche alla manutenzione della lavatrice, al portafoglio e soprattutto contribuirà a inquinare meno l’ambiente.

Come evitare di commettere errori nel dosaggio del detersivo? Ecco cosa consigliano gli esperti.

Quanto detersivo mettere nella lavatrice?

Aggiungi il detersivo in polvere alla lavatrice

È importante conoscere la giusta quantità di detersivo da utilizzare quando si lavano i vestiti.

Di solito si pensa che aggiungere più detersivo sia più efficace e rimuova tutto lo sporco, ma gli esperti hanno un’opinione molto diversa.

Un uso eccessivo può costarti un sacco di soldi e rendere i vestiti più difficili da pulire. Gli esperti spiegano che troppo detersivo provoca la formazione di una pellicola sui tessuti che impedisce il corretto lavaggio dei vestiti.

Pertanto, si consiglia di utilizzare un contenitore graduato speciale per il dosaggio.

Se hai una lavatrice con un carico da 4 a 5 kg, utilizza solo 50 ml di detersivo. Per una lavatrice con carico da 6 a 8 kg utilizzare solo 75 ml. Infine, potete utilizzare 100 ml di detersivo liquido per una lavatrice da 9 kg

Il contenitore dosatore ti aiuta a dosare la quantità corretta di detersivo da aggiungere alla lavatrice. Troppo detersivo può causare guasti alla lavatrice e la soluzione può formare schiuma che fuoriesce dalla macchina.

Quali sono le conseguenze di troppo detersivo?

Gli elettrodomestici possono danneggiarsi se non utilizziamo correttamente la giusta quantità di detersivo.

Depositi viscidi nella vasca della lavatrice

Ciò dimostra che la  lavatrice  non è riuscita a scomporre tutto il detersivo. Tutto quello che devi fare per rimuovere i residui appiccicosi è eseguire un ciclo di risciacquo per i tuoi vestiti.

La lavatrice emana un odore sgradevole

La lavatrice emana un cattivo odore

La lavatrice emana un odore sgradevole se si utilizza troppo detersivo. Sì, hai sentito bene! Se si utilizza troppa soluzione, i residui possono portare alla comparsa di muffe, che provocano odori sgradevoli. Gli esperti consigliano di riempire il serbatoio del detersivo fino al limite indicato dal produttore.

I vestiti sono macchiati o opachi

I vestiti  colorati, soprattutto quelli neri  , finiscono per uscire dalla lavatrice con un aspetto opaco quando utilizziamo più detersivo del dovuto. I vestiti escono con macchie bianche. È meglio lavarli a mano.

La lavatrice non scarica o si ferma a metà ciclo

Una quantità eccessiva di detersivo può impedire il corretto drenaggio dell’acqua. La schiuma può anche impedire il funzionamento della lavatrice.

Di solito, le raccomandazioni riportate sulla confezione del prodotto tendono a superare la quantità necessaria.

Inoltre sono generalmente adatti per le lavatrici convenzionali da 5 kg. Quindi possiamo pensare che una lavatrice più grande, da 7 chili o più, necessiterebbe di una maggiore quantità di detersivo.

Ricordatevi quindi di dosare correttamente il detersivo prima di avviare la lavatrice!