Gli alberi di pepe di Sichuan (Zanthoxylum simulans), a volte chiamati pepe cinese, pepe sancho, pepe giapponese o pepe di Szechuan, sono alberi aggraziati che si estendono raggiungendo un’altezza matura di 4-5 m.

Le piante di pepe di Sichuan offrono un valore ornamentale per tutto l’anno, a partire da fioriture lussureggianti in tarda primavera e all’inizio dell’estate.

I fiori sono seguiti da bacche che diventano rosso vivo all’inizio dell’autunno.

Rami nodosi, forma contorta e spine legnose aggiungono interesse per tutto l’inverno.

 

Cos’è il pepe di Sichuan?

Coltivare questa pianta resistente non è difficile per i giardinieri domestici.
Come avrai intuito, questo affascinante albero è originario della regione cinese del Sichuan. Le piante di pepe di Szechuan sono in realtà più vicine agli agrumi rispetto ai peperoncini o ai grani di pepe.

I grani di pepe del Sichuan, che compaiono quando gli alberi hanno due o tre anni, non sono molto usati in cucina in Occidente. Tuttavia, sono un alimento base in Asia, dove vengono utilizzati per aggiungere spezie a una varietà di piatti. Secondo l’Enciclopedia delle erbe e delle spezie di PN Ravindran, i minuscoli baccelli hanno un sapore e un aroma unici che non sono pungenti come i ben noti grani di pepe nero. La maggior parte dei cuochi preferisce arrostire e schiacciare i chiodi di garofano prima di aggiungerli al cibo.

Come far crescere il pepe di Sichuan dai semi?

È meglio seminare i semi di pepe di Sichuan in autunno, al momento del raccolto.

Puoi anche iniziare a seminare i tuoi semi di pepe di Sichuan in primavera, dopo averli tenuti al freddo per un po’.

 

Dove trovare i semi di pepe di Sichuan?

Puoi acquistare i semi di pepe di Sichuan su internet come su Amazon o nei garden center specializzati.

Puoi anche acquistare una pianta direttamente da un vivaio.

Le piante di pepe di Szechuan, solitamente piantate in primavera o in autunno, prosperano in aiuole o grandi contenitori. Pianta i peperoni del Sichuan in quasi tutti i tipi di terreno ben drenato. Una manciata di fertilizzante per tutti gli usi dovrebbe essere aggiunta al terreno al momento della semina, che fornirà nutrimento extra per far partire bene la pianta.

Le piante di pepe di Szechuan tollerano il pieno sole fino all’ombra parziale, tuttavia l’ombra pomeridiana è benefica nei climi più caldi.

Acqua se necessario per mantenere il terreno umido ma non inzuppato.

L’acqua è importante durante periodi di siccità prolungati soprattutto per le piante coltivate in contenitori.

Le piante di pepe di Sichuan generalmente non richiedono molta potatura. Tagliali per migliorare la forma e rimuovere la crescita morta o danneggiata, ma fai attenzione a non potare la nuova crescita poiché è qui che si sviluppano nuovi peperoni.

Le piante di pepe di Sichuan sono generalmente immuni da parassiti e malattie.

Raccogli le piante di pepe di Sichuan in autunno. Metti un telo sotto l’albero per raccogliere i baccelli, quindi scrollati di dosso i rami. Indossa guanti per proteggere la pelle dalle spine quando lavori con le piante di pepe di Sichuan.