Le giornate fredde si stanno avvicinando velocemente! Certamente, indossare abiti caldi può proteggerti dal freddo, ma per ridurre la perdita di calore in casa e le bollette energetiche, è importante isolare le finestre in PVC che potrebbero consentire il passaggio dell’aria fredda. Fortunatamente, ci sono alcuni suggerimenti per farlo da soli senza nemmeno assumere un professionista.

Come isolare facilmente le finestre per stare al caldo quest'inverno?

 

Quali sono i metodi efficaci che permettono di isolare perfettamente le finestre? Scoprili subito per stare al caldo nei giorni a venire!

Come isolare da soli le finestre in PVC?

Finestra in PVC

 

Ecco i nostri consigli per isolare da soli le vostre finestre!

Utilizzare una pellicola isolante per finestre in PVC

La pellicola isolante per finestre , infatti,  crea  una barriera isolante e impedisce all’aria fredda di penetrare all’interno della casa . Tipicamente nella confezione è inclusa una pellicola plastica termoretraibile da applicare al telaio interno della finestra tramite nastro biadesivo. Considera l’idea di riscaldare la pellicola con un asciugacapelli per restringerla ed eliminare le rughe.

Copri le finestre in PVC con il pluriball

Sicuramente, esteticamente, questa soluzione lascia un po’ a desiderare, ma il pluriball resta un metodo efficace per isolare le finestre della propria casa. Spruzza abbastanza acqua all’interno della  finestra pulita  e metti il ​​lato con la bolla della pellicola (lato liscio rivolto verso di te) sulla finestra bagnata. Quindi sigillare i bordi con nastro adesivo.

Aggiungi tende termiche alle tue finestre in PVC

Le tende termiche sono dotate di una speciale fodera che trattiene l’aria calda all’interno durante il periodo invernale e blocca il calore durante i mesi estivi. Inoltre, le tende termiche bloccano la luce e riducono il rumore. Infine, considera che le tue tende coprono completamente le finestre  per un migliore isolamento in inverno .

Utilizza il nastro adesivo sigillante per isolare le finestre in PVC

Attaccare una striscia sigillante

 

Pratica, la guarnizione adesiva  può sigillare le fessure di una finestra . Troverai questo prodotto comprimibile e ad alta densità in diversi spessori. Ricoperta di adesivo, la schiuma è facile da installare e rimane in posizione. Tieni presente che la striscia di tenuta adesiva può essere installata tutto l’anno per fornire un ulteriore isolamento durante l’estate. Questo prodotto potrebbe, tuttavia, mostrare segni di deterioramento nel tempo, ma il suo prezzo rimane comunque abbordabile.

Altri consigli per l’isolamento delle vostre finestre in PVC

Scopri altri due consigli per isolare le tue finestre in PVC!

  • Anche le più piccole crepe nelle finestre possono far fuoriuscire l’aria calda. Sarebbe quindi saggio sigillarli il più possibile. Puoi usare una pistola per calafataggio, che è comunque abbastanza facile da maneggiare, così come del mastice trasparente.
  • Se usurate, le guarnizioni delle finestre dovrebbero essere cambiate. Semplici da installare e convenienti, questi prodotti permettono alle vostre finestre di beneficiare di una buona tenuta all’aria, al freddo e all’acqua. Le guarnizioni per finestre  sono generalmente vendute in rotoli di diversi colori, spessori e materiali.

Se necessario, cambia le tue finestre in PVC!

A volte i piccoli progetti fai-da-te non sono soddisfacenti. Quando la qualità delle vostre finestre in PVC si deteriora notevolmente, i consigli sopra menzionati non possono sostituire la soluzione strutturale: cambiare le finestre in PVC.

Speriamo che questi suggerimenti ti permettano di isolare le tue finestre in PVC e proteggerti dal freddo invernale.