Press ESC to close

Come lavare le tende in lavatrice senza stropicciarle?

Le tende aggiungono un tocco estetico ed elegante ai nostri soggiorni e quindi non possiamo fare a meno dell’aspetto che offrono ai nostri interni. Lavarle però può causare un problema non sempre facile da risolvere, ovvero lo sgualcimento del tessuto e in particolare quello delle tende trasparenti. Per evitare questo, per fortuna esistono consigli e trucchi che possono preservarne l’aspetto.

Se le nostre tende si sgualciscono è perché, nonostante lo spessore del tessuto, sono per lo più delicate, il che rende la stiratura piuttosto complicata. Inoltre, spesso risultano spiegazzati dopo il lavaggio in lavatrice. Contro questo è possibile agire scegliendo i giusti strumenti di lavoro e applicando i giusti consigli.

Tendaggi – fonte: spm

Come vaporizzare le nostre tende dopo il lavaggio?

È inevitabile che col tempo le tende intrappolano  polvere e sporco  e diventa quindi importante mantenerle circa una volta al mese circa. Ma a causa delle loro dimensioni, le pieghe sono inevitabili dopo il lavaggio in lavatrice. Quindi, doverli stirare per eliminare tutte le pieghe ottenute è un percorso a ostacoli. Questi suggerimenti ti aiuteranno a evitare questo inconveniente.

– Lavare solo le tende

Quando si tratta di tende, una delle cose migliori che puoi fare è abituarti a lavarle  senza aggiungere altri capi . Basta mettere in lavatrice un massimo di due tende e tendaggi.

– Utilizzare le impostazioni corrette della lavatrice per evitare di sgualcire le tende

Se il tessuto presenta macchie ostinate, attivare il programma “cotone” e  impostare il lavaggio a 30°C o anche a freddo . È inoltre necessario assicurarsi di ridurre al minimo la centrifuga evitando di aggiungere troppo detersivo. In questo modo basterà un solo risciacquo per rimuovere i residui del prodotto pulente. Quando li tiri fuori, assicurati di asciugarli appendendoli all’aria aperta. Si asciugheranno delicatamente e senza rughe.

Altre tecniche per evitare che le tende si stropiccino

Rideau

– Stirare le tende

Per stirare le tende in modo efficace è necessario seguire un procedimento abbastanza preciso che prevede la gestione di capi di grandi dimensioni poiché solitamente superano l’asse da stiro. L’accorgimento permette anche di gestire una tipologia di tessuto che generalmente non resiste  all’esposizione diretta al calore.

Per aggirare il primo problema, potete utilizzare un tavolo liscio oppure provare a lavorare il tessuto per sezioni,  concentrandovi prima sulle zone più soggette a stropicciature  e avendo cura di procedere lungo i bordi della tenda.

Per lisciare adeguatamente il tessuto tenendo conto dell’esposizione alle alte temperature, la precisione è essenziale. Per prima cosa fare riferimento  all’etichetta per le istruzioni per la cura .

– Usa una vaporiera per tessuti, se ne hai una

Vaporizzatore per tessuti – fonte: spm

Se avete un vaporizzatore per tessuti, è molto efficace contro le rughe grazie al vapore. Infatti, a differenza del ferro da stiro, è meno probabile che danneggi il tessuto e significa anche che non è necessario rimuovere la tenda velata dal bastone per tenda per trattarla. Inoltre, rimuove gli odori di muffa durante la pulizia del tessuto.

Lasciare riscaldare la macchina dopo averla riempita d’acqua  quindi far scorrere la lancia vapore verticalmente lungo la tenda  non appena sarà pronta ad erogare vapore. Tirare delicatamente il tessuto mentre si fa scorrere lentamente la macchina per appiattire le pieghe più difficili da rimuovere.

– Asciugare le tende orizzontalmente

Più artigianale di altre tecniche, il trucco dell’asciugatura orizzontale rimuove le rughe con la stessa efficacia. Prima di procedere con la tecnica, inumidire leggermente le tende prima di stenderle su una superficie piana quindi legare i bordi con  degli elastici . Lasciare asciugare il tessuto per 48 ore o almeno 6 ore se le condizioni atmosferiche sono favorevoli all’asciugatura. Se vuoi accelerare il processo, usa un asciugacapelli o posiziona le tende in una stanza con il condizionatore impostato sulla modalità asciugatura.

Provando questi suggerimenti e trucchi, lavare le tende non dovrebbe più essere un problema per te.