Press ESC to close

Come pulire e lucidare le scarpe in pelle?

Indossandole in inverno, le scarpe in pelle perdono flessibilità e qualità. Per garantirne la longevità e preservarne il più possibile la brillantezza esiste un modo naturale ed efficace. Scopri in questo articolo l’ingrediente che ti permetterà di lucidare le tue scarpe ogni giorno!

Essendo a diretto contatto con il terreno, le scarpe in pelle necessitano di una manutenzione regolare. Sia per rimuovere la polvere e le macchie di schizzi che vi si accumulano, ma anche per preservarne i colori vivaci. Per fortuna esiste un ingrediente insospettabile capace di rimuovere ogni traccia di sporco dalla superficie delle scarpe e di farle tornare a splendere.

Qual è questo ingrediente che ti permette di lucidare le scarpe in pelle?

Con il passare del tempo, il lucido delle scarpe in pelle può iniziare a rompersi e a perdere il suo aspetto liscio e brillante. In tal caso non è necessario ricorrere a prodotti per la cura delle scarpe. Hai tutto ciò di cui hai bisogno nella tua dispensa!

Cipolla, ingrediente miracoloso per lucidare le scarpe di cuoio

Cipolla tagliata a metà

Per preservare lo splendore delle tue scarpe in pelle, prova questa incredibile tecnica.  Prendi una cipolla e tagliala a metà per usarne la metà su ciascuna scarpa.  Strofinate poi tutti gli angoli della scarpa utilizzando il pezzetto di cipolla, poi ripetete la stessa operazione per la seconda scarpa. Lasciare asciugare prima di lucidare la pelle. Tutto quello che devi fare è indossare le tue scarpe preferite.

Altri consigli naturali per pulire e ridare lucentezza alle scarpe in pelle

Per far brillare le scarpe in pelle esistono una serie di semplici consigli basati su ingredienti naturali, facilmente accessibili e poco costosi. Questi ti aiuteranno a creare il tuo lucido da scarpe.

Scarpe polacche con olio d’oliva e limone

Olio d'oliva e limone

Oltre a pulire e trattare la pelle, questa punta protegge i tuoi stivali, stivaletti e scarpe in pelle da schizzi e  residui di polvere .  Per iniziare, versa delle gocce di olio d’oliva sul tuo paio di scarpe, quindi, utilizzando un panno morbido e asciutto, passa l’intera superficie con movimenti circolari.  Infine aggiungete qualche goccia di limone. Le tue scarpe torneranno come nuove!

Strofina le scarpe con cera d’api e trementina

cera d'api

Se vuoi un altro consiglio naturale per lucidare le tue scarpe, prova questa miscela di cera d’api. Molto efficace,  questo prodotto nutrirà in profondità la pelle donandole lucentezza.  Ecco cosa ti servirà per effettuare questa preparazione:

  • 60 cl di trementina;
  • 100 g di cera d’api;
  • 60 cl di acqua;
  • 25 g di sapone di Marsiglia in pepite.

In una casseruola, sciogliere la cera prima di aggiungere la trementina. Prendete poi un secondo pentolino per far bollire l’acqua e diluire il sapone di Marsiglia. Mescolare il contenuto dei due pentolini e lasciare raffreddare. Infine, applica questo smalto fatto in casa sulle tue scarpe utilizzando un pennello a setole morbide e ammira il risultato.

Pulisci le scarpe con il latte

Panno imbevuto di latte

Togliete dal frigorifero un cartone di latte, vi sarà molto utile per  la manutenzione delle vostre  scarpe in pelle, senza lucidarle.  Basta inumidire un pezzo di cotone con il latte e passarlo sopra la scarpa.  Dopo aver strofinato e pulito la superficie, lasciatela asciugare per qualche minuto e infine, utilizzando un panno morbido e pulito, lucidate le scarpe. È possibile utilizzare allo stesso modo anche il latte struccante per lucidare il vostro paio di scarpe.

Ed ecco qua, le tue scarpe torneranno lucide e scintillanti. Quindi non esitate ad adottare questi pochi consigli prima di indossare le vostre paia di stivali e scarpe in pelle.