Press ESC to close

Come pulire efficacemente i cerchioni sporchi della tua auto?

A causa del maltempo, della polvere e delle strade sporche, i cerchioni delle auto tendono a sporcarsi rapidamente. Se mantenuti correttamente, migliorano l’aspetto dell’auto. Detto questo, scopri come pulire i cerchioni dell’auto senza spendere tanti soldi.

I cerchioni dell’auto necessitano di una manutenzione regolare, soprattutto perché si sporcano facilmente a causa delle strade e delle condizioni esterne. Per pulirli e renderli come nuovi non è necessario ricorrere a costosi prodotti per la pulizia. Questi consigli naturali ed economici possono fare al caso tuo.

Come pulire economicamente i cerchioni sporchi dell’auto?

Pulisci i cerchioni dell'auto

Prima di pulire i cerchi e renderli come nuovi, sappi che puoi smontare le ruote per facilitare la pulizia altrimenti puoi effettuare la pulizia direttamente sull’auto. Non dimenticare di indossare i guanti per proteggere le mani.

  • Aceto bianco per pulire i cerchi sporchi

L’aceto bianco è un prodotto domestico naturale ed economico, utilizzato per sgrassare qualsiasi superficie  ed eliminare macchie ostinate e ostinate.  Utilizzato nella manutenzione della casa e della lavanderia, questo smacchiatore naturale può essere utilizzato anche  per la manutenzione dei cerchioni delle auto.  Per fare questo, versare l’aceto bianco in un flacone spray e spruzzarlo sui bordi sporchi. Successivamente strofinare con una spugna in microfibra pulita e morbida per evitare graffi, quindi risciacquare abbondantemente con acqua pulita per essere sicuri di rimuovere tutta la polvere. Non dimenticare di asciugare i cerchi con un panno in microfibra  per lucidarli.  Tieni presente che è importante asciugare correttamente i cerchi, soprattutto  se l’acqua nella tua zona è molto dura.  In questo modo sarai sicuro di non lasciare macchie sui cerchioni. Non esitate a utilizzare nuovamente l’aceto bianco se le macchie persistono ancora. Tieni presente che l’aceto bianco può essere utilizzato su cerchi in alluminio o in lega.

Lucida i cerchioni dell'auto
  • Acqua saponata per sgrassare i cerchioni

Per sgrassare i cerchioni  ed eliminare lo sporco  è possibile utilizzare del detersivo per piatti. Diluire qualche goccia di detersivo per piatti nell’acqua calda in una bacinella. Immergere una spugna morbida in quest’acqua saponata e strofinare i bordi  per rimuovere sporco  e tracce di grasso.  Sciacquare con acqua pulita quindi pulire accuratamente i cerchi con un panno in microfibra asciutto per lucidarli e farli brillare.

Tieni presente che puoi  sostituire il detersivo per piatti con il sapone liquido nero  che, oltre ad essere economico, è anche ecologico. Diluire qualche goccia di sapone nero in acqua calda e immergere i cerchioni in quest’acqua saponata, quindi strofinare con una spugna morbida in microfibra. Per sgrassare ulteriormente i cerchioni potete utilizzare, oltre all’acqua saponata, anche  dell’aceto bianco o una crema abrasiva.  Quindi risciacquare con acqua pulita e asciugare accuratamente.

Suggerimento:  per preparare una crema abrasiva per sgrassare i cerchioni, mescola cinque cucchiai di bicarbonato di sodio con una goccia di sapone liquido, due cucchiai di sale e acqua  per formare una pasta morbida.  Applica la crema sui bordi e poi strofina con una spugna. Risciacquare, quindi asciugare.

Strofinare i cerchioni dell'auto
  • Cristalli di soda per la pulizia di cerchioni molto sporchi

Per i cerchi intasati di polvere, mescolare 1/4 di cristalli di soda con 3/4 di acqua e immergere una spugna in questa soluzione. Strofinare i cerchi e poi risciacquare abbondantemente,  ricordandosi di asciugare i cerchi.

  • Blanc de Meudon per la pulizia dei cerchioni sporchi

Blanc de Meudon è un prodotto per la pulizia a base di gesso. Efficace per pulire e lucidare le superfici, puoi usarlo  per ritrovare i cerchioni delle auto puliti.  Per fare questo, imbevi un panno pulito o una spazzola morbida con Blanc de Meudon e strofina i bordi. Poi lucidateli utilizzando un panno morbido. Questo suggerimento è particolarmente efficace per i cerchi in alluminio.

Olio vegetale

Per una lucidatura efficace è possibile  utilizzare un olio vegetale,  ad esempio olio di oliva, avocado, colza o sesamo. Per fare ciò, metti qualche goccia di olio a tua scelta su un panno in microfibra pulito e strofina delicatamente i cerchi  con movimenti circolari.  Se hai usato più olio del necessario, pulisci i bordi con carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso. Oltre a far brillare i cerchi, l’olio vegetale formerà una barriera  che proteggerà i cerchi dallo sporco,  mantenendoli puliti a lungo.

Con questi suggerimenti pulirai e luciderai i cerchioni della tua auto e li farai sembrare nuovi, senza spendere una fortuna.