Press ESC to close

Come pulire le griglie del forno sporche e arrugginite con l’aceto?

Un forno che viene pulito regolarmente con i prodotti giusti ha molte più probabilità di mantenersi in buone condizioni. Accumulando grasso e sporco ogni giorno, il tuo forno sarà meno efficiente. Scopri come pulire le griglie sporche e arrugginite, utilizzando un ingrediente semplice ed economico.

Quando si pulisce la casa, spesso trascuriamo alcune zone, tra cui la griglia del forno. La prova è che, una volta finito di preparare un pasto o di riscaldare gli avanzi, pochi di noi vi prestano attenzione. Di conseguenza, con il passare del tempo, lo sporco si accumula e la ruggine appare. A maggior ragione, se usi il forno per cuocere cibi grassi come il tacchino o il manzo, diventa ancora più difficile rimuoverli dalle griglie. È quindi per prenderti cura delle tue griglie in poco tempo che ti suggeriamo di utilizzare un prodotto particolare, soprattutto se il tuo forno non beneficia di una pulizia regolare. Devi sapere che i tradizionali prodotti per la casa e i prodotti per la pulizia possono sicuramente disinfettare, smacchiare, disincrostare ed eliminare i cattivi odori. Tuttavia, rimangono tossici e dannosi per l’ambiente. Con questo prodotto ecologico altamente efficace, puoi strofinare tutte le superfici della tua casa in sicurezza.

Griglie per forno

Come sgrassare e togliere la ruggine dalle griglie del forno con l’aceto?

Nell’armadio della tua cucina o all’interno del tuo frigorifero c’è una soluzione miracolosa su cui giurano i professionisti delle pulizie. Naturale, efficace e versatile, questa soluzione non è altro che  l’aceto bianco.  Sul forno, sulle griglie  e su tante altre superfici della casa , è considerato il modo migliore  per rimuovere le macchie ostinate.  Le tue griglie da forno devono solo resistere.

aceto bianco

Ma per migliorarne le proprietà sgrassanti e disinfettanti è consigliabile abbinarlo al sale, la cui capacità abrasiva è un vero alleato contro le incrostazioni.

ingredienti

  • Sale
  • Acqua
  • aceto bianco
  • Un bacino

Preparazione

  1. In una bacinella capiente versare una parte uguale di aceto bianco e acqua oltre al sale grosso. La griglia deve essere completamente sommersa.
  2. Lasciare agire 1 ora quindi strofinare la griglia utilizzando un panno o una spugna.
  3. Lo sporco e la ruggine dovrebbero scomparire visibilmente.

Come pulire efficacemente ogni giorno il forno e le sue griglie

Se il tuo forno non ha avuto il tempo di accumulare troppo sporco, è consigliabile utilizzare  un altro ingrediente fondamentale per la pulizia: il limone.  Per le sue notevoli proprietà detergenti, questo agrume può tranquillamente sostituire diversi detergenti commerciali perché è il segreto naturale per un forno sempre scintillante. Solo quello.

Limone tagliato a metà

Gli agrumi sono così efficaci che faciliteranno molto la pulizia delle griglie del forno e ti incoraggeranno a pulire l’elettrodomestico più spesso. Quindi, per far brillare le vostre griglie, il trucco sarà semplicemente quello di utilizzare una ciotola da forno,  metterci dentro il succo di due limoni e riempire il contenitore con acqua prima di inserirlo all’interno dell’apparecchio.

Riscaldare il contenitore per 30 minuti. Spegnete il forno e lasciate agire il vapore degli agrumi. Successivamente, immergere un panno nella soluzione leggermente raffreddata per pulire le pareti interne del forno.

Se questa tecnica di pulizia è così efficace è perché  la combinazione dell’umidità con il potere antibatterico degli agrumi facilita l’operazione di pulizia.  Tuttavia, devi solo tenere presente che questa tecnica presuppone che il tuo dispositivo benefici già di una manutenzione abbastanza regolare. Non deve aver avuto il tempo di accumulare sporco, residui di cibo e tracce di grasso saldamente incrostate. Un forno trascurato per molto tempo, richiederà maggiormente la già citata tecnica dell’aceto bianco che garantirà una pulizia approfondita dell’elettrodomestico.

Con questi metodi non sarai più scoraggiato dal pensiero di dover avere a che fare con griglie sporche. Niente ora ti impedirà di utilizzare questo dispositivo essenziale.