Press ESC to close

Come rimuovere le rughe dai vestiti con cubetti di ghiaccio?

Quando si tratta di lavare, siamo sempre alla ricerca dei migliori consigli per mantenere il nostro bucato pulito, profumato e senza pieghe. Chi non apprezzerebbe i metodi meno restrittivi e più economici? Inoltre, per risparmiare tempo e denaro, vi suggeriamo di seguire i nostri validi consigli e di sperimentare una tecnica insolita ma comunque molto efficace!

Allora cosa succede quando metti un cubetto di ghiaccio nella lavatrice? Lo scoprirai leggendo questo articolo. Possiamo già dirvi che questo consiglio poco conosciuto vi aiuterà a risolvere uno dei problemi domestici più comuni.

Cogliamo l’occasione per darvi alcuni consigli preventivi per facilitare il lavaggio in lavatrice e preservare al meglio i vostri capi.

Buoni consigli per lavare la biancheria

Lavare la biancheria

Anche se la biancheria è troppo sporca, non optare mai per un detersivo troppo aggressivo perché danneggerebbe le fibre tessili.
Separare sempre gli indumenti scuri da  quelli  colorati e bianchi . Se vuoi sbiancare il bucato in modo naturale, non aggiungere mai candeggina, ma opta invece per rimedi naturali come limone, aceto bianco, bicarbonato o sale. Tutti questi agenti ecologici hanno eccellenti proprietà sbiancanti, smacchianti e deodoranti.

Meglio optare anche per ammorbidenti naturali preparati in casa con ingredienti economici, spesso già disponibili in dispensa. Optate, ad esempio, per sale e lavanda, due ingredienti non aggressivi da utilizzare nella preparazione dell’ammorbidente naturale.

Come evitare di stirare il bucato?

Per chi possiede un’asciugatrice e  vorrebbe evitare di passare per il box da stiro, c’è un consiglio insolito.

Basta aggiungere tre o quattro cubetti di ghiaccio nella macchina e inserire i vestiti senza riempirla eccessivamente. Procedere all’avvio del ciclo di asciugatura ad alta temperatura per circa 15 minuti. Il vapore generato dal ghiaccio sciolto facilita la stiratura dei vestiti. Il risultato è davvero sorprendente!

Esistono altri metodi per evitare di stirare il bucato?

Lavanderia

Per evitare di stirare il bucato  , esistono infatti alcuni consigli insospettabili.

Hai mai pensato di stendere i panni nel bagno vicino alla doccia. Questo metodo, anche se poco conosciuto, è molto interessante: quando fate la doccia, il vapore che ne esce permearà tutto l’ambiente e questo permetterà alle pieghe dei vostri vestiti di distendersi in pochissimo tempo. Ciò ti farà risparmiare faticose stirature!

Un altro ottimo metodo per rimuovere le rughe è bagnare i vestiti con uno spruzzatore e metterli ad asciugare su un termosifone. È fantastico !

Infine, ecco un piccolo rimedio della nonna che vi piacerà: consiste nell’utilizzare il fondo di una pentola piena di acqua bollente da adagiare sui vestiti e togliere le grinze. Sembra insolito, ma funziona!

Consigli per facilitare il lavaggio

Cubetti di ghiaccio antipiega

Cubetti di ghiaccio

Come rimuovere le rughe dai vestiti? Aggiungere i cubetti di ghiaccio nell’asciugatrice, impostare la velocità di asciugatura su alta e il timer su 5 minuti. Quando avrai finito di asciugare, tira fuori i vestiti e vedrai che non ti serve il ferro.

Asciugamani speciali

Per i tuoi asciugamani speciali, ti consigliamo di utilizzare un cubetto di ghiaccio per la biancheria chiara, due per la biancheria scura e tre per la biancheria molto colorata.

Filtro ordinario

Quando si lavano a mano capi molto delicati, come la biancheria intima, evitare la pressione e asciugarli sempre allo stesso modo. Metterli in uno scolapasta normale, lasciare scolare l’acqua e appendere la biancheria asciutta direttamente sul cordone.

Lacca per capelli contro le macchie d’inchiostro

Per rimuovere le macchie di inchiostro dai tuoi vestiti, ti mostreremo un consiglio radicale: applica semplicemente e con molta delicatezza un po’ di lacca per capelli sulle macchie, quindi pulisci con un panno umido. Scompariranno immediatamente!

Mantieni il bucato morbido

Stanco di avere un bucato duro e ruvido dopo il lavaggio? Per mantenere il bucato molto morbido, tutto ciò che devi fare è inserire un asciugamano nel cestello. Purtroppo questo metodo funziona solo su indumenti chiari e non su quelli scuri!

Gli oli essenziali aggiungono freschezza

Per apportare più freschezza e profumi delicati ai tuoi vestiti, non c’è niente come aggiungere oli essenziali durante il lavaggio. Scegli l’olio essenziale di limone che aiuta anche a disinfettare il bucato ed eliminare le macchie. Opta anche per l’olio di lavanda, il cui aroma inebriante dona un meraviglioso profumo ai vestiti.

Foglio di alluminio

Infine, per facilitare l’asciugatura del bucato, utilizzate dei fogli di carta stagnola. Non è più necessario utilizzare l’ammorbidente! Nell’asciugatrice, inserisci una palla grande di questa carta: aiuterà a liberare i vestiti da tutta l’elettricità statica e quindi a migliorare il processo di asciugatura.

Come rimuovere le pieghe ostinate dai vestiti?

Parti uguali di acqua e aceto alcolico sono tutto ciò che serve per stirare le pieghe ostinate sui vestiti. Basta versare entrambi gli ingredienti in un flacone spray, spruzzare la soluzione sul tessuto piegato e attendere un minuto prima di stirare. Se il capo rimane spiegazzato, ripetere semplicemente il procedimento.