Press ESC to close

Come rimuovere macchie e graffi dai bicchieri? 10 consigli che funzionano

 

Che tu abbia occhiali da vista o da sole, sai quanto può essere difficile mantenere intatte le lenti. Con il tempo sugli occhiali potrebbero comparire graffi, lievi rigature o macchie ostinate. Per rimuovere graffi e macchie dagli occhiali, ci sono alcuni suggerimenti che dovresti conoscere.

Sporco, polvere, piccoli graffi, graffi profondi o superficiali… Le lenti dei tuoi occhiali possono diventare antiestetiche e anche scomode. Macchie e graffi, infatti, tendono a ostacolare la vista e a rendere gli occhiali meno funzionali. Che si tratti di un piccolo graffio, di una macchia o di un grosso graffio, queste poche soluzioni possono aiutarti a ridurre i segni e a far brillare i tuoi occhiali.

Suggerimenti per rimuovere macchie e graffi dai bicchieri

– Acqua e bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è una polvere multiuso

Il bicarbonato di sodio è un’arma formidabile contro macchie e graffi sui vetri. Per sbiadire una crepa o cancellare una macchia, puoi usare questa gomma naturale. Mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua per formare una pasta. Stendere quest’ultimo sulla superficie dei bicchieri quindi strofinare delicatamente con un panno morbido. Sciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno asciutto per lucidare le lenti.

– Shampoo per bambini

Lo shampoo delicato per bambini può essere un consiglio molto efficace contro i graffi e la polvere che si depositano sulle lenti. In un contenitore versare qualche goccia di shampoo per bambini quindi aggiungere un bicchiere d’acqua. Usa un panno imbevuto di questa soluzione per pulire le lenti e lucidarle.

– Detersivo per piatti e detergente per vetri

Il detersivo per piatti ha molti usi insospettabili. Per cancellare i micrograffi e far brillare i tuoi occhiali, mescola qualche goccia di detersivo per piatti con un lavavetri. Successivamente applicare il prodotto sulle lenti e strofinare leggermente con una spugna. Lascialo asciugare all’aria.

– Dentifricio

Un prodotto che cancella i graffi

Oltre alle sue proprietà sbiancanti, il dentifricio può aiutare in varie attività domestiche. Per rimuovere una macchia resistente o un graffio dal parabrezza o dai vetri è sufficiente applicare questo prodotto sulla superficie interessata e lasciare agire qualche minuto. Successivamente, strofinare con un panno di cotone e risciacquare con acqua tiepida. Se hai dei graffi profondi, puoi ripetere il procedimento quante più volte possibile per nascondere queste imperfezioni.

– Alcool denaturato

L’alcol denaturato è un ottimo detergente per occhiali. Mescola 3 parti di alcol e una parte di acqua, quindi versa il prodotto in un flacone spray. Spruzzare il prodotto sulle lenti quindi strofinare con un panno morbido. A causa della sua natura abrasiva, l’alcol deve essere maneggiato con cautela. Si consiglia infatti di indossare dei guanti prima di effettuare questa operazione.

– Acqua e sapone

Un consiglio per far brillare gli occhiali

L’acqua saponata può aiutare a rimuovere i graffi dagli occhiali e a ripristinarne la lucentezza originaria. Mescolare il sapone liquido con acqua quindi applicare il prodotto sui bicchieri. Strofinare con movimenti circolari per una pulizia ottimale dei bicchieri quindi risciacquare con acqua tiepida.

– Cera per auto

La cera per auto pulisce i vetri e aiuta a ridurre i piccoli graffi. Distribuisci la cera sugli occhiali e poi strofina con una spugna. Lava gli occhiali, quindi usa un panno pulito e asciutto per asciugarli.

– Aceto bianco

L’aceto bianco è un potente detergente ecologico molto efficace contro le macchie ostinate. Per sciogliere il calcare, eliminare tracce di ruggine o far brillare i vetri, potete optare per questo prodotto. Mescola due cucchiaini di aceto bianco e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Strofina delicatamente con un panno umido per rimuovere i graffi e lucidare con successo le lenti.

– Coca Cola 

Coca-Cola per pulire i bicchieri

Per rimuovere i residui di sporco e lucidare gli occhiali potete utilizzare la Coca Cola. Basta immergere i bicchieri in un contenitore contenente Coca-Cola e lasciare agire per 10 minuti. Successivamente, utilizzare un panno morbido per strofinare le lenti. Lascialo asciugare all’aria.

– Kit antigraffio

Puoi optare per un kit antigraffio per evitare graffi sulle lenti e proteggere i tuoi occhiali. Il kit aiuta a ridurre il rischio di graffi e a mantenere meglio il telaio.

Con questi suggerimenti potrai prenderti cura dei tuoi occhiali e liberarli facilmente da macchie e graffi.