Press ESC to close

Come sbiancare il bucato in modo naturale senza usare candeggina?

La candeggina può essere utilizzata per la manutenzione del bucato, in particolare per sbiancarlo e disinfettarlo. Tuttavia il suo utilizzo è sconsigliato a causa degli effetti indesiderati sull’organismo e sull’ambiente. Fortunatamente è possibile sostituirlo con un altro prodotto naturale, che oltre ad essere un ottimo detergente, svolge una notevole azione sbiancante.

Esistono tantissime alternative alla candeggina che hanno proprietà miracolose anche sul bucato. Tra l’altro un particolare prodotto naturale. Quest’ultimo farà miracoli sui vestiti bianchi, donando loro pulizia e lucentezza. Inoltre, ti aiuterà a lungo termine a preservare la qualità dei tessuti e la loro flessibilità.

Qual è questo ingrediente miracoloso che ti permette di sbiancare il bucato in lavatrice?

Usare la candeggina per sbiancare il bucato è una pratica che dovrebbe essere vietata. Considerati i numerosi componenti chimici dannosi per la salute e per l’ambiente, è consigliabile optare per prodotti naturali come questo ingrediente dalle proprietà simili.

  • Limone, ottimo alleato per lo sbiancamento del bucato in lavatrice

Succo di limone in lavatrice

Il limone ha il suo posto in cucina ma anche in lavatrice. L’acido citrico contenuto in questo agrume, infatti, ha un effetto sorprendente sul bucato bianco. Per sfruttare le sue molteplici proprietà è possibile versare il succo di limone direttamente nel cestello della lavatrice oppure versarlo nel cassetto del detersivo. Quindi aggiungere il detersivo ed eseguire un normale ciclo di lavaggio.  Una volta fuori dalla macchina, il tuo bucato sarà di un bianco abbagliante e infuso dal gradevole profumo di limone.  È possibile utilizzare questo ingrediente durante il lavaggio a mano immergendo il bucato in una miscela di succo o pezzetti di limone e acqua calda. Lasciare agire per alcune ore prima di risciacquare con acqua.

Altri consigli per pulire e sbiancare il bucato senza candeggina

La biancheria bianca può facilmente ingiallire nel tempo. Fortunatamente, esistono diversi prodotti naturali per pulirlo e sbiancarlo senza dover aggiungere una sola goccia di candeggina. Ecco alcuni esempi.

  • Sapone di Marsiglia, ottimo detersivo per il bucato bianco

Biancheria in lavatrice

Il sapone di Marsiglia  rientra nel lungo elenco di prodotti per la pulizia e lo sbiancamento della biancheria. A differenza dei prodotti industriali, questo sapone rispetta la fibra dei tessuti e non contiene additivi.  Se lo usi al posto del solito detersivo potrai lavare i tuoi vestiti, smacchiarli e allo stesso tempo sbiancarli, il tutto in modo ecologico.

  • Percarbonato di sodio con la sua doppia azione sul bucato

Percarbonato di sodio

Oltre a sbiancare il bucato bianco,  il percarbonato di sodio aiuta a macchiare il bucato eliminando tutti i segni ostinati.  È composto da carbonato di sodio e perossido di idrogeno e sostiene di essere un agente sbiancante molto efficace per rimuovere le macchie. Puoi usarlo tranquillamente sui tuoi vestiti di colore chiaro. Per fare ciò è sufficiente versarne due cucchiai nella vaschetta dell’ammorbidente a fine ciclo. Rimarrai stupito dal risultato!

  • Latte, un prodotto inaspettato per sbiancare il bucato

Il latte versato in un bicchiere

Conosciuto per le sue proprietà nutritive,  il latte è un eccezionale agente sbiancante.  Esiste però  una tecnica per utilizzarlo efficacemente sul bucato. In una ciotola, mescolare i seguenti ingredienti:

  • 25cl di acqua
  • 50 cl di latte
  • 6 cubetti di ghiaccio

Quindi, immergi i vestiti nella bacinella e lasciali agire per un’ora prima di strofinare delicatamente le macchie con le mani. È inoltre possibile inserire la biancheria nella lavatrice per il lavaggio normale. Si consiglia tuttavia di adattare la quantità degli ingredienti utilizzati a quella del bucato da pulire per garantirne l’efficacia.

Per evitare che i capi bianchi ingialliscano nel tempo, è consigliabile non mischiarli con il bucato colorato e farli asciugare al sole, che ha anche un inaspettato potere sbiancante.