Press ESC to close

Come sbiancare il bucato senza usare candeggina? 6 consigli semplici ed efficaci

Non è sempre facile preservare il colore bianco del lino. Diversi detersivi vengono utilizzati a questo scopo, ma con il tempo il bucato comincia ad assumere un colore ingiallito e un aspetto invecchiato. Altro dettaglio e non meno importante, gli sbiancanti per il bucato spesso contengono sostanze chimiche aggressive come la candeggina. Tieni presente che è del tutto possibile sbiancare il bucato senza utilizzare ingredienti caustici.

Se vuoi sbiancare i tuoi vestiti  senza usare la candeggina , ti sveliamo sei metodi naturali. Questi suggerimenti daranno nuova vita al tuo bucato bianco, un tempo scintillante.

Sei consigli per sbiancare il bucato  

Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno è una buona alternativa alla candeggina. È uno  sbiancante naturale  efficace nel rimuovere le macchie e sbiancare i vestiti.

Inoltre ha un impatto minore sull’ambiente rispetto alla candeggina. Quando esposto alla luce, si decompone in acqua e ossigeno, rendendolo una candeggina biodegradabile. Utilizza una soluzione  di perossido di idrogeno al 3%  che puoi trovare in farmacia.

L'acqua ossigenata è uno sbiancante naturale – fonte: spm

Per utilizzarlo, aggiungere una tazza di perossido di idrogeno a ciascun carico di bucato. Che i vestiti siano bianchi o colorati,  possono essere usati tranquillamente.

Mettilo nel distributore automatico di candeggina o aggiungilo mentre la lavatrice si riempie d’acqua. Verrà poi disperso prima di indossare i vestiti. Inoltre,  evitare di versare l’acqua ossigenata direttamente sui tessuti colorati asciutti  poiché ciò può causare macchie e rimuovere il colore.

Bicarbonato di sodio

Aggiungi  mezza tazza  di bicarbonato di sodio al normale detersivo per bucato. Solo questa piccola quantità  aumenterà il potere pulente del detersivo . Quindi i vestiti saranno più luminosi e più bianchi.

Nel cestello della lavatrice, aggiungere il bicarbonato di sodio prima di aggiungere la biancheria sporca. Non inserirlo nel distributore automatico  perché potrebbe non sciogliersi completamente.

Lievito in polvere

Per rendere più vivace il colore bianco dei tuoi vestiti, il lievito può essere di grande aiuto. Per fare ciò versare il lievito in polvere nella vaschetta della lavatrice e poi attivare la normale pulizia della lavatrice.

Aceto bianco distillato

Per garantire lo sbiancamento dei vestiti e della biancheria per la casa, immergere i capi bianchi in una soluzione composta da:  aceto bianco distillato e acqua tiepida.

Mescola la soluzione in un secchio grande o in una vasca di plastica, in un lavandino o nel cestello della lavatrice. Immergere completamente gli indumenti bianchi e assicurarsi che tutte le superfici siano umide e imbevute di aceto.

Lascia riposare i vestiti per una notte  , quindi lavali come al solito utilizzando la temperatura dell’acqua corretta per i tessuti. L’efficacia dell’aceto bianco è tale che il suo utilizzo è giustificato da una moltitudine di ragioni a favore del vostro bucato.

Il limone

Come l’aceto,  il succo di limone è acido e fornisce la stessa azione sbiancante naturale.  Aggiungi una tazza di succo di limone alla lavatrice quando lavi i vestiti bianchi. Questo li renderà lucenti.

Il limone offre la stessa capacità sbiancante dell'aceto bianco 

I calzini bianchi di cotone possono macchiarsi e sporcarsi molto. Per sbollentarli, aggiungere un limone affettato in una grande vasca di acqua bollente. Successivamente, aggiungi i calzini, spegni il fuoco e lasciali in ammollo per una notte prima di lavarli.

Energia solare

I raggi UV del sole  sbiancano perfettamente i tuoi vestiti . Una volta installato uno stendibiancheria, hai già questa soluzione gratuita e naturale. L’impronta di carbonio è quasi pari a zero.

I raggi UV agiscono come sbiancanti e disinfettanti per i tessuti 

Inoltre, i raggi UV sbiancano, sbiadiscono le macchie e  disinfettano  i tessuti mentre si asciugano.

Oltre a questi suggerimenti per sbiancare il bucato, vale la pena provare anche altri metodi per ottenere un bucato pulito e fresco.