Press ESC to close

Come sbloccare i tubi con cubetti di ghiaccio?

I cubetti di ghiaccio possono avere diverse funzioni, come rinfrescare le nostre bevande o anche lenire scottature o punture di insetti. Succede anche che vengano gettati nel lavandino. Scopri cosa ha rivelato un utente TikTok come suggerimento.

Quando il grasso o i liquidi grassi vengono versati nel lavello della cucina, scendono nello scarico allo stato liquido, ma mentre si muovono attraverso i tubi, il grasso si raffredda. E quando il grasso diventa solido, ricopre l’interno dei tubi, provocando un intasamento permanente del lavandino.

Metti i cubetti di ghiaccio nel lavandino. Un suggerimento sorprendente visto su TikTok

Un lavandino intasato

Spesso   nel lavello della cucina si accumulano avanzi di cibo, caffè o tè, gusci d’uovo o olio. Tutto questo va in malora e può causarci molti problemi. Un lavandino intasato è un problema serio, ma anche un lavandino non ostruito può essere pericoloso se sono presenti batteri e funghi.

Chiariamo che il ghiaccio non ha lo scopo di uccidere microbi e batteri dannosi. Sfortunatamente, non funziona in questo modo. Tuttavia, posizionare i cubetti di ghiaccio nel lavandino aiuterà a mantenere questa zona pulita, igienica e sicura. Soprattutto non è necessario utilizzare cubetti di ghiaccio sotto forma di cubetti. È possibile utilizzare facilmente il ghiaccio accumulato nel congelatore o l’acqua ghiacciata.

Come funziona ?

Cubetti di ghiaccio

Le particelle di cibo di grandi dimensioni, come le bucce di verdura, che rimangono intrappolate nel tubo sotto il lavandino, sono un’altra causa comune di ostruzione degli scarichi della cucina. Rimuovere tutto sembra difficile.

Un utente TikTok mostra cosa succede quando versiamo cubetti di ghiaccio nel lavandino. La maggior parte delle persone non si aspetta un simile utilizzo.

L’idea è quella di versare il cubetto di ghiaccio nel lavandino e aprire contemporaneamente l’acqua. Ciò farà sì che lo scarico si ostruisca con il pezzo di ghiaccio e l’acqua ricomincerà a defluire nel lavandino invece di scorrere liberamente. Contemporaneamente anche le impurità presenti si ritireranno verso lo sbocco. Se questa situazione si presenta nella tua casa, è tempo di iniziare una pulizia profonda.

Qual è il modo migliore per pulire lo scarico?

Sturare il lavandino

Anche se lo  scarico  non è intasato, non significa che non richieda pulizia. Esiste un’ampia selezione di preparati nei negozi specializzati, ma anche i metodi casalinghi risolveranno questo problema. Il metodo più popolare e forse più efficace è il bicarbonato di sodio e l’aceto.

Versare il bicarbonato di sodio nello scarico e versare l’aceto. Non devi aspettare molto per gli effetti. La soluzione rimuoverà qualsiasi accumulo di detriti.

Acqua bollente

 

L’acqua bollente è efficace anche per sturare il lavello della cucina. Versare con attenzione la pentola o il bollitore pieno di acqua bollente nello scarico.

Un altro modo è usare acido citrico e aceto, oppure aceto e detersivo per piatti, da sciacquare con acqua calda.