Press ESC to close

Come si pulisce il cestino posteriore del frigorifero?

Di solito trascurata, la vaschetta raccogligocce del frigorifero necessita di una manutenzione regolare. Hai problemi a pulirlo? Niente panico! Abbiamo la soluzione! Che sia fisso o rimovibile, ti abbiamo coperto con suggerimenti su come pulire il cestino dietro il frigorifero in pochissimo tempo. Ciao pulizia!

C’è un cattivo odore nella tua cucina? Non sai da dove viene. È possibile che provenga dalla vaschetta raccogligocce dietro il frigorifero. A proposito, una pulizia profonda è d’obbligo! Suggeriamo un metodo di pulizia semplice, purché si seguano alcuni passaggi. Sarai in grado di pulire senza passare ore su di esso! Ci siamo!

Bosch, Beko, Whirlpool… Come si rimuove e si pulisce la vaschetta raccogligocce dietro il frigorifero?

Conosciuta anche come vaschetta raccogligocce, vaschetta raccogligocce o vaschetta di scarico, la vaschetta raccogligocce impedisce al ghiaccio scongelato di fuoriuscire all’esterno.

I bidoni dietro il frigorifero sono difficili da pulire e mantenere. Tuttavia, questo compito è inevitabile! Obiettivo? Elimina eventuali ostruzioni nello scarico ed evita che l’acqua si accumuli all’interno del frigorifero.

Pulizia del frigorifero

Se ritardi la pulizia del vassoio del frigorifero,  l’acqua stagnante  può favorire la crescita di batteri e muffe. Il risultato: odori sgradevoli in cucina. Da qui la necessità di pulire il serbatoio di raccolta dell’acqua il prima possibile.

Esistono due tipi di vaschette raccogligocce: vassoi rimovibili solitamente situati nella parte inferiore dell’apparecchio e vassoi fissi sul retro del frigorifero. Ti offriamo consigli e trucchi per una pulizia perfetta.

Materiali

Avrai bisogno di:

  • Un flacone spray pulito
  • Aceto bianco o candeggina
  • Acqua calda
  • Una spugna e un panno
  • Un aspirapolvere
  • Pinze ad artiglio flessibili
  • Salviette

Vaschetta raccogligocce fissa: pulire la leccarda dietro il frigorifero

Vuoi pulire la tua vaschetta raccogligocce fissa? Nessun problema! Ecco alcuni consigli per una pulizia facile e veloce. Segui la guida!

  1. Porta con te una pinzetta flessibile ad artiglio e salviette per la pulizia della casa.
  2. Metti una salvietta all’interno dell’artiglio.
  3. Posiziona le pinze ad artiglio all’interno della vaschetta raccogligocce.
  4. Strofinare accuratamente per rimuovere sporco, muffe e funghi.
  5. Sostituisci la salvietta quando è sporca con una pulita e ripeti il processo tutte le volte che è necessario. Ecco! Questo è tutto!

Se la salvietta esce pulita dalla vaschetta raccogligocce, significa che la pulizia è andata a buon fine!

Vaschetta raccogligocce rimovibile: rimuovere e pulire la vaschetta di sbrinamento del frigorifero

Per le vaschette raccogligocce rimovibili, ecco i passaggi da seguire:

  1. Consultare il manuale d’uso. Leggi le istruzioni per scoprire la posizione della vaschetta raccogligocce nel tuo modello di frigorifero. Anche se di solito si trova dietro il pannello decorativo nella parte anteriore inferiore dell’apparecchio, è possibile che lo troverai sul retro del frigorifero in altri modelli.
  2. Rimuovi la vaschetta raccogligocce. Se il cestino si trova sul retro del frigorifero, svitare il pannello posteriore. Attento! Ricordarsi di tenere le viti e i bulloni nello stesso posto per evitare di perderli. Se la vaschetta raccogligocce si trova nella parte anteriore inferiore del dispositivo, non c’è bisogno di pinze o cacciaviti! Basta rimuovere il pannello protettivo. È facile!
  3. Svuota la vaschetta raccogligocce. Dopo averlo rimosso, scolare l’acqua stagnante. Per fare questo, versalo direttamente nel lavandino o usa un aspirapolvere umido e secco.
  4. Pulisci il vassoio con una soluzione di candeggina. Mescola una parte di acqua calda con due parti di candeggina. Versa la soluzione in un flacone spray e spruzza l’intera superficie della vaschetta raccogligocce. Lascia riposare per qualche minuto. Per gli amanti delle soluzioni naturali, sostituisci la candeggina con l’aceto bianco. Abbiamo pensato a tutto!
  5. Rimuovere lo sporco accumulato e i residui. Strofinare il vassoio con una piccola spazzola o una spugna. Rimuovere ogni traccia di sporcizia e muffa.
  6. Asciugare il cestino e rimetterlo nello scomparto. Dopo aver pulito lo sporco, risciacquare abbondantemente con acqua pulita e pulire il cestino con un panno per la pulizia. Rimettilo nel suo scomparto e il gioco è fatto!

Cari lettori, come avrete intuito, pulire la vaschetta raccogligocce del vostro frigorifero è importantissima per evitare che la muffa cresca lì e causi cattivi odori! Ti consigliamo di applicare i nostri suggerimenti e trucchi sopra menzionati. Pulire il tuo vassoio ora sarà facile come una torta! Sta a te decidere!