Macchie di vino rosso, olio o sudore possono resistere al lavaggio. Scopri come farli sparire in tempi record grazie ad un semplice consiglio che ti permetterà di avere un bucato pulito.

Le macchie ostinate possono richiedere una cura particolare perché, anche dopo il lavaggio, potrebbero rimanere residui ostinati. Un metodo semplice elimina tracce di vino rosso, olio e perfino sudore.

Come togliere le macchie di vino rosso, grasso e sudore con un trucco?

Su una maglietta bianca o altri tipi di indumenti, le tracce di grasso, vino rosso o sudore possono essere noiose da rimuovere. Fortunatamente, esiste  una semplice tecnica del sistema D  per liberarsi dalle conseguenze della goffaggine. Questo semplice metodo ti aiuterà a risparmiare facilmente sul bucato!

Macchia di vino - fonte: spm

 

Questo suggerimento è efficace anche per rimuovere i segni ostinati dai vestiti bianchi. Per combattere le macchie difficili avrai bisogno di  schiuma da barba, detersivo per piatti, bicarbonato di sodio e pastiglie per lavastoviglie.  Grazie a questa tecnica potrai eliminare anche il vino rosso dai tuoi vestiti.

Per rimuovere le macchie di vino ostinate, lasciare la crema da barba sulla macchia per 15 minuti. Successivamente lavare il tessuto per l’azione smacchiante. Non devi fare altro che metterlo in lavatrice e il gioco è fatto!

Se vuoi  eliminare macchie di olio e grasso , versaci sopra del detersivo per piatti per un effetto smacchiante. Dovrai cospargere la zona interessata con bicarbonato di sodio, un ottimo ingrediente smacchiatore, e mettere i vestiti in lavatrice per pulirli accuratamente.

Le macchie di sudore, dal canto loro, possono essere eliminate optando per un’altra tecnica. Questi segni giallastri scompariranno se metti il ​​capo in una bacinella piena di acqua tiepida con gli ingredienti sopra indicati.  Puoi anche usare delle compresse di detersivo liquido diluendole in acqua e lasciando che i tuoi vestiti si impregnino di essa .

Esistono altre tecniche per rimuovere le macchie

Per rimuovere una macchia persistente su un vestito o su un lenzuolo, esistono altri consigli altrettanto efficaci.  Toglieranno ogni traccia di vino rosso o di grasso.

1- Farina, talco o terra di Sommière tolgono una macchia di vino

Questo consiglio è efficace solo quando la macchia è ancora fresca. In questo caso, usate farina, talco o anche terra di Sommière per eliminarlo.  Una volta che uno qualsiasi di questi ingredienti si è asciugato sul tessuto , dovrai strofinare delicatamente con una spazzola. Tutto quello che devi fare è lavare e avrai un risultato sorprendente.

Lavaggio in lavatrice - fonte: spm

 

2- Il sapone di Marsiglia è ideale per le tracce di grasso

Invece del detersivo per piatti, esiste un ingrediente efficace per rimuovere tracce di olio o grasso dai tessuti. Inizia strofinando la macchia con sapone di Marsiglia liquido utilizzando un panno in microfibra pulito. La macchia verrà rimossa e il tessuto sarà pronto per il normale lavaggio.

Pulisci la macchia - fonte: spm

 

Una cosa è certa: puoi rimuovere una macchia di vino rosso, unto o sudore con ingredienti di uso quotidiano. Questa tecnica è perfetta per i segni più ostinati!