Press ESC to close

Come utilizzare correttamente la vaschetta del detersivo della lavatrice?

La lavatrice è un elettrodomestico essenziale che permette di avere capi puliti in breve tempo. Presenta comunque un cassetto con tre scomparti e cartellini. Ma sai a cosa corrispondono? Stai mettendo i prodotti giusti nei posti giusti?

È nel cassetto dei detersivi che vengono versati i prodotti per lavare, ammorbidire e donare un buon profumo al bucato. Molte persone non conoscono l’utilità di ogni compartimento? Spiegazioni in questo articolo.

A cosa servono i 3 scomparti del detersivo della lavatrice?

I vani della lavatrice. fonte: sp

Per utilizzare correttamente la lavatrice è importante mantenerla regolarmente in modo che funzioni sempre al meglio. Inoltre, devi   conoscere tutti gli accessori  della tua lavatrice. Ecco perché condivideremo con te il segreto per sfruttare al meglio i 3 scomparti della tua lavatrice.

  • Il primo cassetto del detersivo della lavatrice

Il primo scomparto, identificabile dal numero “I”, viene utilizzato principalmente per il prelavaggio quando la biancheria è particolarmente sporca. In questo vano lavanderia puoi versare  del bicarbonato, dell’aceto bianco o anche un prodotto anticalcare.  Verranno miscelati con acqua a bassa temperatura e utilizzati per il primo lavaggio del bucato.

  • Il secondo cassetto del detersivo della lavatrice

Il secondo cassetto del detersivo della tua  lavatrice  serve semplicemente per versare il detersivo nella vaschetta del tuo elettrodomestico. Generalmente questo è il contenitore più grande e  può essere identificato dai simboli II o B. Qui è dove dovresti mettere il detersivo liquido o in polvere. Se sei abituato a usare il detersivo in capsule o in una sfera dosatrice, puoi inserirlo direttamente nel cestello della lavatrice.  Abbi cura di posizionarlo prima di mettere il bucato in modo che sia ancora più efficace.

  • Il terzo cassetto del detersivo della lavatrice

Il  terzo cassetto del detersivo della lavatrice  viene  utilizzato per aggiungere l’ammorbidente. È spesso identificabile dal simbolo di un trifoglio. Puoi usare l’ammorbidente industriale che puoi trovare nei negozi oppure usare  l’aceto bianco  che ammorbidirà anche il bucato in modo naturale.

Versare il detersivo per il bucato nel cassetto. fonte: sp

Quali sono i rischi se si utilizza lo scomparto sbagliato della lavatrice?

Se stai facendo il bucato, è molto importante non  mettere tutti i prodotti per la pulizia del bucato nello scomparto sbagliato.  Inoltre, se metti il ​​detersivo nel posto sbagliato, il bucato non verrà lavato correttamente e potresti ritrovarti con i vestiti ancora sporchi. Ad esempio, se metti l’ammorbidente nel primo vassoio, il bucato non verrà ammorbidito perché lo avrai messo nello scomparto del prelavaggio.

Ora che sai a cosa servono i tre scomparti del cassetto del detersivo della tua lavatrice, non potrai sbagliare con il tuo prossimo carico di bucato. Il tuo bucato sarà molto pulito e sarai felice.