Press ESC to close

Come utilizzare un foglio di alluminio per riflettere il calore del radiatore?

L’inverno si avvicina velocemente e porterà sicuramente un calo delle temperature. Una situazione che rischia di spingervi a utilizzare eccessivamente il vostro termosifone e quindi ad aumentare la bolletta della luce. A questo proposito c’è un consiglio per rimediare al freddo e minimizzare i costi utilizzando un foglio di alluminio.

Sicuramente dovrai usare il tuo termosifone per riscaldarti durante la prossima ondata di freddo. In una situazione del genere, sarebbe saggio utilizzare un foglio di alluminio. Spiegazione.

Perché posizionare un foglio di alluminio dietro il radiatore?

Il sole cocente, le giornate trascorse a prendere il sole in spiaggia… tutto questo è solo un lontano ricordo! Per una buona ragione, l’inverno sta arrivando. Un arrivo che sarà accompagnato senza dubbio da un’ondata di freddo gelido che ci spingerà ad utilizzare tutti i mezzi a disposizione per riscaldarci, compreso il termosifone. È  legittimo quindi temere  un aumento  delle bollette di  gas  e luce , in quanto questo dispositivo è considerato energivoro.

Per fortuna esiste un consiglio che non solo vi permetterà di risparmiare, ma eviterà anche che il calore emanato dal termosifone si disperda inutilmente in tutta la casa.

Alluminio come riflettore di calore per il tuo radiatore

Avendo  un termosifone appoggiato ad una parete , non è raro notare una perdita di calore, soprattutto se quest’ultima non è isolata. Se questo è il tuo caso, esiste un trucco che impedirà che ciò accada.

A questo scopo potete ricorrere al foglio di alluminio. Disponibile in ogni casa, questo materiale economico e riutilizzabile sarà più utile di quanto pensi. Per una buona ragione, posizionando un foglio di alluminio dietro il radiatore,  si disperde efficacemente il calore in tutta la stanza, evitando che venga assorbito dalla parete .

Inoltre, l’utilizzo dell’alluminio dietro il radiatore permette anche di risparmiare energia e quindi di ridurre le bollette del riscaldamento e dell’elettricità. Per farlo vi basterà  prendere un pezzo di cartone delle dimensioni del vostro termosifone e ricoprirlo completamente con un foglio di alluminio , ricordandovi di pinzare gli angoli in modo che aderisca perfettamente. Infine, tutto quello che devi fare è posizionare il cartone rivestito in alluminio dietro la stufa.

Da notare che quest’ultimo  non deve essere a diretto contatto con il radiatore e che tra i due deve essere lasciato uno spazio .